X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Schiacciapatate elettrico cosa consigliereste?

E' tutto nel titolo. Con la spatola della planetaria o il frullatore a immersione esce un pastone colloso. Ho sempre usato l'aggeggio manuale, il vecchio schiacciapatate. Le mie mani non sono più quelle di una volta, faccio fatica, ho poca forza e non amo il "pronto purè". Cosa consigliate fra gli aggeggi elettrici in commercio?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

ho letto che l'errore che si fa con quello ad immersione (che ha una testa apposta che pero' io ho buttato) e' usare una velocità troppo alta che rende appunto le patate collose
    ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Una volta al mercato una signora che aveva lo stesso problema di forza con quello da stringere stava cercando questo tipo... WMF_Bohero_PROFIPLUS_potato_masher_1871386030-canvas-640.jpg
      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

ehm..ma è un lavoraccio con un coso simile... allora val la pena di mettere una patata alla volta nello schiacciapatate manuale...ci vuole più tempo!
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
          ehm..ma è un lavoraccio con un coso simile... allora val la pena di mettere una patata alla volta nello schiacciapatate manuale...ci vuole più tempo!
          Forse la signora in questione si trovava meglio così, era parecchio anziana e forse non riusciva proprio con l'altro.

La mia nonna usava la forchetta addirittura, un lavoraccio (solo per il puré in realtà chissà perché, per gli gnocchi usava quello classico), ne ho un piacevole ricordo: un puré delizioso ed una delle cose migliori quando le scappava qualche pezzettino non schiacciato
          "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Io ne ho uno del genere tradizionale dell'era che fu.
            1517480@2x.jpg

Non si fa fatica, serve solo una ciotola grande e possibilmente con fondo piatto perché i bordi di quello che ho io sono dritti come quelli della foto, ma ne ho visti anche di ovali. Io schiaccio in una ciotola semisferica, quelle in acciaio dell'ikea che non è per niente adatta alla forma del mio schiacciapatate, ma ci metto lo stesso pochi minuti a schiacciarne tante e ho giunture che se insisto un po' troppo a sforzarle mi fanno pagare pegno per giorni. Questo è lo schiacciapatate tradizionale, quello a cilindro dove si inseriscono le patate schiaccia già troppo e rende già colloso il purè. I metodi elettrici secondo me hanno tutti loi stesso svantaggio di strapazzare troppo le patate.

File allegati
            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Anch'io ho quello antico olandese della foto di Curry, ma un po' di forza bisogna mettercela per premere e il manico bisogna stringerlo.
              Dipende dal tipo di dolori alle mani e ai polsi.
              Mi dispiace non poterti consigliare nulla, MariaCristina, qui nel paese delle patate si soffre e basta...
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                Dipende dal tipo di dolori alle mani e ai polsi.
                Hai ragione, io non ho malanni cronici e forse quel che per me è facile per altri potrebbe essere doloroso.

, qui nel paese delle patate si soffre e basta...
                E io che pensavo fosse il mio il paese delle patate! Gemellaggio patatoso!

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

mi hanno proposto il frullino ad immersione della Kenwood che ha anche l'accessorio schiaccia patate ...ma io ne ho già 2 .. non Kenwood credo Lidl e non hanno l'accessorio
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

Commenta

La Ross aveva comprato quella specie di passa verdure al contrario, lo trovi su amazon. Masha si chiama. Rossanina ci hai fatto il pure'?
                    Francesca Spalluto

Commenta

Eh Rossanina facci sapere. Io però l'ho bisogno che si possa usare senza latte. ..solo schiacciare le patate....
                      Karol Wojtyla
                      www.giuliocodega.it

Commenta

Io ho accessorio del kenwood ad immersione, mai usato,se puoi aspettare lo provo e te lo dico,ma non prestissimo,perchè l'unico che mangia il purè è mio figlio ed è fuori.
                        Volevo però farti notare una cosa,con lo schiacciapatate eviti di sbucciare,qui devi sbucciare le patate obbligatoriamente

Commenta

Evito di sbucciare? ??? Io ho sempre pelato le patate cotte ancora calde . Dai buchi dello schiacciapatate non escono i pezzettini di buccia ????
                          Mi è nuova questa!
                          Karol Wojtyla
                          www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                            Evito di sbucciare? ??? Io ho sempre pelato le patate cotte ancora calde . Dai buchi dello schiacciapatate non escono i pezzettini di buccia ????
                            Mi è nuova questa!
                            Dipende dalla grandezza dei buchi del disco che usi e forse anche dal tipo di buccia delle patate. In genere però lo schiacciapatate a pistone segue lo stesso principio del passaverdure: anche lì le bucce ad esempio dei pomodori non si mescolano alla polpa. Pressando però le patate con la buccia si ha più spreco di polpa residua, a mio parere.

Commenta

La buccia rimane attaccata al pistone ed è pulita non c'è spreco. Sia sempre benedetto chi segnalò questo sistema

Commenta

Operazioni in corso..
                              X