X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una riflessione sulla vita...

L'inizio dell'anno porta riflessioni. Cercare di capire se si è sbagliato qualcosa, se si è ferito qualcuno. Chiedere scusa, cercare chiarimenti. Questo in cui viviamo è un mondo strano. Dove si urla, ci si insulta, ci si attacca anche in modo violento, eppure a volte di fronte ad un comportamento che ci ferisce non si ha la voglia o la forza di parlarne. Di chiarirsi.
    A volte la causa di tutto potrebbe essere una distrazione, un'azione senza pensiero e senza intenzione. E a volte basta una parola per chiarirsi.Non è facile dire a qualcuno, senza urlare "mi hai ferito". Ma se non lo si fa, l'altro non crescerà mai. E i nostri dubbi non saranno mai fugati.
    Un grazie di cuore a chi si è fermato, dedicando un minuto del suo tempo, per farmi osservare i miei errori, per evitare che li ripeta. O per lo meno per farmi capire che alcuni gesti possono fare male.
    E' difficile sentirsi dire in faccia che hai fatto male a qualcuno. Ma è l prezzo da pagare per crescere. Per cercare di diventare migliori.
    Se ho sbagliato nei vostri confronti, scusate.
    E se vi va di dirmelo, magari non riuscirò a cambiare le cose con voi, non riuscirò ad avvicinare le nostre anime, ma magari starò più attenta per non ferire chi amo.

Questo di cui parli è il cruccio di tutta la mia vita.
    ci sono dei distinguo tra chi ferisce con l'intenzione di ferite e chi, come dici tu per disattenzione o senza volere determina una situazione di sofferenza nel prossimo.
    E hai ragione, la cosa più bella è chiarire, spiegarsi e dissipare dubbi.
    mi accorgo peró, che oggi giorno le persone sono molto più , passami il termine, permalose. Si aspettano molto dagli altri e al primo scivolone si sentono ferite e colpite e poi fanno le offese e magari nemmeno esternano la loro "sofferenza"( forse perchè inconsciamente si rendono conto di essere esagerate?)
    a volte mi chiedo se tutto ció non ci porti ad essere meno spontanei, sempre controllati e attenti a ogni piccola parola che diciamo perchè, oddio, forse potrei ferire qualcuno, col rischio, al contrario, di chiuderci e limitarci ad un mero scambio di convenevoli...
    ognuno di noi è fatto com'è fatto, se effettivamente una persona è sgradevole e maleducata glielo daccio notare, ovvio ma temo che da questa persona non usciranno mai scuse o chiarimenti. Se una persona ingenuamente puó dire qualcosa che può ferirmi, mi fermo a riflettere e cerco di ricondurre la mia emotività a livelli più bassi dando il giusto peso al torto subito perdonando la leggerezza senza nemmeno dirglielo o magari facendo una battuta per segnalare la cosa contando sulla sua intelligenza. Il tutto se la persona che ho davanti è qualcuno a cui co tengo...
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
      Il tutto se la persona che ho davanti è qualcuno a cui io tengo...
      anche io ormai ho questo filtro... se la persone che ho davanti è qualcuno a cui tengo e con cui vale la pena chiarire, parlare, cercare di far capire qualcosa bene, altrimenti lascio stare...
      è brutto da dire ma spesso ho avuto la sensazione di aver sprecato tempo ed energia... e sinceramente non mi va più
      ci sono belle persone per fortuna, persone che ti arricchiscono ma ci sono anche le spugne che ti succhiano energie per nulla...
      ci sono persone che si aspettano molto dagli altri, forse troppo ma che non si mettono mai in discussione perché si credono sempre nel giusto... e non sono aperte al dialogo...
      non sono perfetta ma cerco di non ferire mai nessuno intenzionalmente e spesso se qualcosa mi ferisce ma capisco che non è fatto intenzionalmente lascio correre
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Questo secondo me è una situazione che si riscontra molto nei rapporti virtuali, di persona si rischia molto meno di ferire, se succede ce se ne rende conto subito e si cerca di chiarire, certo che ha ragione anche Graziana quando dice che c'è gente troppo permalosa.
        Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

Commenta

Operazioni in corso..
        X