Odissea per un pezzo di carbone! Carbone al cacao.
Carbone al cacao.
..................
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
Come base ho seguito una ricetta presa due anni fa alla trasmissione Geo&Geo dell'ospite Alessia Uccellini.
Mi mancava il colorante nero e mi son pure dimenticata di cercarlo andando a far spese ,quindi , bianco non lo volevo fare e mi son detta verrà marrone scuro usando il cacao amaro................ma i dubbi erano tanti............primo di tutti, pensando alla pesantezza del cacao non sarebbe venuto "spugnoso" o che il cacao sapesse di bruciato comunque sono partita..........
Risultato quello che si vede. Ma di un buono! E' piaciuto alle figlia che sono critiche.
Azzarderei anche ad usarlo come dolcificante...........
Non avendo tempo per ricerche più approfondite o fatto cos'.
Base :
500g di zucchero messo a caramellare con 150g di acqua (io ho fatto caramellare fino alla temperatura di 130 °)
Intanto montare 2 albumi con 100g di zucchero a velo, poi 1 cucchiaio di alcool da liquori o un liquore molto forte,e qui entro io, ho unito 40g di cacao amaro setacciato, unire al caramello , a questo punto la massa dovrebbe gonfiare a me ha fatto un accenno, ho versato nella teglia e fatto raffreddare = un lastra!
E mica lo posso buttare! L'ho spezzato e usato lo stesso come carbone.
Il risultato lo paragono alle caramelle di zucchero, sapete quelle a pastiglia di vari colori che si sciolgono in bocca, mi pare vengano chiamate anche ginevrini.
zucchero a velo 180 g
farina 180 g
cacao amaro 50 g
nocciole 70 g
albumi 3
lievito chimico 1/2 bustina
Tritare le nocciole e mescolarle allo zucchero.Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto, e poi via via gli altri ingredienti.Mettere il composto in una sacca da pasticcere e formare delle S su una teglia con cartaforno.Cuocere a 160 gradi per 10 minuti
"Ecco a voi la ricetta del CARBONE: benché si tratti di una cosa molto semplice, la ricetta e il metodo sono quasi dimenticati.
Allora siete pronti???
Preparare :
- 2 pentole di media grandezza
- 1 cucchiaio
- 1 frusta
- 1 termometro ( va benissimo anche quello per controllare la temperatura del forno )
Iniziamo :
Nel primo contenitore mettere 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo e mescolando con la frusta aggiungere 1/2 cucchiaio di albume quindi mescolare per ottenere una ghiaccia reale.
Nel secondo contenitore mettere:
- 4 cucchiai di acqua (50 g)
- 2 pastiglie di nero carbone (in farmacia)
- 6 cucchiai abbondanti di zucchero semolato (150g)
Cuocere a 142* C e togliere dal fuoco, quindi aggiungere la giaccia reale mescolando immediatamente ed energicamente.
ATTENZIONE SI TRATTA DI UN REAZIONE FISICA DELLO ZUCCHERO, CHE IN ALCUNI SECONDI CRISTALLIZZERÀ SVILUPPANDO VAPORE MOLTO CALDO QUINDI FARE ATTENZIONE A NON SCOTTARSI !
Versare il carbone prima che cristallizzi nel contenitore, dove era stata preparata la ghiaccia. Lasciar che finisca la reazione e quindi raffreddare.
Per sformare basterà girare la pentola e dare un colpo secco per far staccare il carbone.
Con l'aiuto di un coltello spezzare i parti irregolari il carbone ottenuto.
Se volete potete aromatizzare la ghiaccia reale con 1 pizzico di vaniglia o di liquirizia in polvere. "
"Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]
Caspiterina Marisa sarà venuto basso e rompidenti ma.... doveva essere parecchio buono!!!
Io avevo fatto tempo fa il tuo, ma poi per far montare meglio gli albumi ci misi parecchio limone e venne grigio.. na tristezza. Però era buono!
Questo mi sa che è meglio!!!
Renée le pastiglie di carbone in farmacia? una genialità!!!
Caspiterina Marisa sarà venuto basso e rompidenti ma.... doveva essere parecchio buono!!!
Io avevo fatto tempo fa il tuo, ma poi per far montare meglio gli albumi ci misi parecchio limone e venne grigio.. na tristezza. Però era buono!
Questo mi sa che è meglio!!!
Renée le pastiglie di carbone in farmacia? una genialità!!!
E' venuto non rompidenti ma fondente in bocca! L'alcool ha acceso il colore del cacao e l'ha reso lucido.
Delle pastiglie di carbone ho letto anche io.
Renée grazie! Biasetto va provato!!A 142° è bello caramelloso, chissà che fumata
Siccome gli albumi avanzati sono sempre un problema, vi aiuto a smaltirne 12 in un colpo solo! {"alt":"Clicca sull'immagine per ingrandirla.\u00a0
Commenta