X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Petti di piccione arrosto

Un conoscente di mio marito, cacciatore, ci ha riforniti di una decina di petti di piccione, già puliti e suddivisi in due.
    È una carne che non avevo mai cucinato, ma mi intrigava molto e non volevo sprecare una materia prima così preziosa.
    Su Coqui c'è poco o nulla su questo argomenti, e dopo un giro su internet per cercare di documentarmi è uscita la ricetta che segue.

In un tegame antiaderente fare rosolare del burro chiarificato e farci sciogliere dei pezzetti di guanciale, insieme ad uno spichcio di aglio e abbondante salvia fresca.
    Quando il guanciale ha rilasciato il suo grasso, far saltare i petti di piccione rosolandoli da entrambi i lati. Salare con sale rosa dell'Himalaya, aggiungere pepe rosa, e sfumare con cognac.
    Portare a cottura, tenendo conto che la carne all'interno deve risultare rosata altrimenti è troppo asciutta. Avrò cotto si e no 10 minuti, forse meno.
    Servire in tavola scaloppando e nappando con il fondo di cottura.

Petto di piccione arrosto.jpg

Ci sono piaciuti molto, d'altra parte siamo amanti della selvaggina anche se questa ha un sapore abbastanza delicato.
    La prossima volta proverei a rifarli avvolgendo ogni mezzo petto con una fettina di pancetta.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Omammamia che robina vedo!!!!! Amo follemente il piccione e decisamente tu gli hai reso onore.. Deve volervi veramente bene l'amico cacciatore, per un dono così prezioso!!
    (Per una prossima volta, mi permetto di suggerire anche l'opzione lardo per la bardatura e una o due bacche di ginepro schiacciate nel fondo di cottura )
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

Commenta

Ecco... io sarei capace di farmi trovare di fronte alla vostra porta per questa delizia e per la versione di Diletta. Amo il piccione (anche le coscette) e questa cosa mi fa una gola.,,,

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Ecco... io sarei capace di farmi trovare di fronte alla vostra porta per questa delizia e per la versione di Diletta. Amo il piccione (anche le coscette) e questa cosa mi fa una gola.,,,
        anche io adoro il piccione... che gola
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Adesso anche noi sappiamo che adoriamo il piccione
          Il lardo e il ginepro me li tengo in nota per la prossima volta, cacciatore e piccioni permettendo
          Isabella

Commenta

Ovviamente non sono la stessa cosa, ma se ti dovesse venire la voglia, esistono anche surgelati, alla Metro o all'AltaSfera. Quando il Corti, che li adora ripieni, esprime il desiderio, li compro lì e sono comunque buoni. Io il petto lo lascio tutto a lui, e mi mangio il resto..
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Da noi il piccione si trova anche alla coop.
              Quando ero piccina era spesso l'arrosto della domenica. Con le patate.

Commenta

Poveropiccione!!!!
                mi hanno fatto assistere alla morte di un piccione, da piccola.
                Da quella volta, nulla di più piccolo della gallina.
                E ultimamente, quasi niente carne.
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  Ovviamente non sono la stessa cosa, ma se ti dovesse venire la voglia, esistono anche surgelati, alla Metro o all'AltaSfera.
                  Questo non lo sapevo, lo tengo presente, grazie!

Isabella

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    Poveropiccione!!!!
                    mi hanno fatto assistere alla morte di un piccione, da piccola.
                    Da quella volta, nulla di più piccolo della gallina.
                    E ultimamente, quasi niente carne.
                    Fra, se la carne dovessi macellarla io vivrei di formaggio e uova. Lo stesso per il pesce.
                    Ho ancora il ricordo vivido di mia nonna che "faceva la festa" a una gallina ed è una cosa che non ho mai dimenticato.
                    Il piccione sarà anche stato povero, ma di un buono...
                    Isabella

Commenta

Operazioni in corso..
                    X