X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo anni che faccio il saputo sulla pizza...

    ...poco, pochissimo lievito, e poi l'idratazione e poi la farina e poi tutto il resto della digeribilità ... oggi che faccio? si fannole sei di sera e mi viene voglia di pizza. Farina, quella che c'è, metà per pizza e metà bho, una bustina intera di lievito per mezzo chilo di farina, che erano eoni che non ne usavo così tanto, una botta di 10 secondi in microonde all'impasto per dare il turbo alla lievitazione ed adesso è in abbattitore a 25 gradi. ORRORE! Ahahah. Poi vi faccio la foto e vi dico. Cosa non fa fare la fame!

  • #2
    Secondo me ti piacerà tantissimo, data la fame.
    Al massimo stanotte bevi come un'idrovora...

    Commenta


    • #3
      IMG_6623.JPG
      Bhe, non troppissimo male. Pensavo peggio, haha!

      Si, concordo sull'idrovora, ma vuoi mettere il piacere di lasciarsi andare al peccato!

      Commenta


      • #4
        Ahahah! Doveva esserci una sorta di telepatia pizzarella tra noi. Ho preparato l'impasto sprint (pronto in due ore con 7g di lievito liofilizzato, ci aggiungo abbondante steak pepper) dopo la mezzanotte e avendo forato con il quantitativo d'acqua ho dovuto aggiungere farina. Ho fatto lievitare il tutto sul calorifero, versato sulla placca del forno ben oleata e ho asportato un bel blob di impasto (poi in frigorifero) per oggi che ci faccio delle pizzette. Buona: la mia con funghi,peperoni bicolore (quelli a cornetto greci e ispanici adatti a essere farciti) e peperoncino diabolus diabolicus. Parmigiano e mozzarella che non mancano mai e un paio di serie criminali a farci compagnia...rosso chiama rosso P.S.: Ma il microonde non ammazza il lievito? A quanto lo fai girare e che senso ha prima riscaldare l'impasto per poi raffreddarlo? Non gli fai beccare l'influenza? :-)
        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

        Commenta


        • #5
          Curry, 10 secondi alla potenza massima. Ricordo che tanti anni fa, alle mie prime pizze, era un trucchetto che funzionava. E poi in abbattitore ma a 25 gradi, funzione camera di lievitazione. Un paio d'ore ed è lievitata. Bhe, fatta come si deve è un'altra cosa, ma anche così, la lizza è sempre la pizza. Quella di ieri con acciughe e 'nduja, che la mozzarella ci faceva troppo peso. Che vecchi!

          Commenta


          • #6
            Come, "dopo la mezzanotte"? Ma a che ora ceni?

            Commenta


            • #7
              Voi due siete fuori
              quella rosso chiama rosso poi
              p.s. l'altro giorno a scuola dovevo fare una lievitazione sprint. Con farine con glutine. un sacco di lievito. da morire solo all'idea
              p.s. 2 ma davvero curry a che ora ceni???

              Commenta


              • #8
                gianni Anche tu, però, che macchietta: acciughe e 'nduja sì e la mozzarella no perché appesantisce!

                @Ross: se ti dicessi che le serie preferite sono quelle scandinave dove non si fanno problemi a mostrare dettagliatamente le autopsie e molto altro ti chiederesti come facciamo ad avere il minimo appetito mentre le guardiamo.

                @per entrambi: la cena per noi è il pasto principale della giornata; gli orari più ricorrenti sono le 20 o le 22, adeguati agli orari di lavoro cangianti del consorte. Mangiare da soli fa tristezza, quindi mi adeguo. Sono sempre stata flessibile coi tempi alimentari, per di più lui è come si dice qui un Nachteule = gufo notturno, uno che non ha problemi di notte a restare sveglio. Quando ha qualche giorno libero senza impegni extra (evento raro celebrato con fuochi d'artificio) e io non devo alzarmi presto l'orologio perde di significato e capita che la cena si sposti a mezzanotte, alle due (la pizza l'abbiamo mangiata alle due e mezza), anche alle quattro del mattino (believe me, it's true). Chiacchieriamo volentieri per ore e succede che andiamo a dormire quando gli altri prendono il caffé. Il mattino è perso, io sono mezza stordita, ma senza rimpianti.
                Ah, ieri goulasch quasi ungherese alle 3...di notte, of course!
                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                Commenta


                • #9
                  che bello Curry... ho sempre amato la possibilità di non avere orari e di vivere con l'istinto. se poi l'istinto combacia con l'amore... BINGO!!!

                  Commenta


                  • #10
                    E pensare che ti sarebbe bastato del pane raffermo per fare una bella teglia di "pizza finta"...
                    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      che bello Curry... ho sempre amato la possibilità di non avere orari e di vivere con l'istinto. se poi l'istinto combacia con l'amore... BINGO!!!


                      L'istinto e la libertà contano poco coi nostri orari. E' una necessitá di adattamento e ogni tanto nei giorni di libertà ci concediamo orari pazzerelli.
                      Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                      "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                        Curry, 10 secondi alla potenza massima. Ricordo che tanti anni fa, alle mie prime pizze, era un trucchetto che funzionava.
                        gianni, ho provato il tuo trucchetto ieri con l'avanzo di impasto di due giorni prima che avevo reimpastato senza aggiunte il giorno dopo e rimesso a pisolare in frigo causa cambio di programma menù. Non aveva nemmeno un accenno di odorino acido da lievito, al terzo giorno, wow! Quando l'ho tirato fuori ieri l'ho impastato di nuovo, rimesso in ciotola chiusa da pellicola, dieci secondi a 900W come mi hai descritto tu e poi a rilievitare sul termosifone. Lievitato come non mai, sarà per l'impasto maturo, sarà per il microonde, sarà per un intervento alieno, ci ho ricavato delle focaccine da favola! Grazie del consiglio!
                        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                        Commenta


                        • #13
                          Prego, Curry!

                          Zucchino, ti aspettavo al varco con questo commento! Ma stavoltra non ti prendo in giro perchè hai ragione. Ma ogni tanto fa anche bene concedersi di non essere talebani. La pizza non era il top ma non era male. Ed era decisamente meglio di tante pizze da pizzeria.

                          Commenta


                          • #14
                            Eh beh dai... anche a me capitato di "dover" improvvisare e la scelta è andata sempre su due alternative rapide ma diverse dalla Divina Pizza: piadina sfogliata oppure, appunto, finta pizza con pane raffermo.

                            Il palato è appagato e la sazietà pure.
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma come la fai con il pane raffermo? si bagna con qualcosa? o lo condisci solo?
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X