X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uova e affini

    nelle ultime settimane mi stanno rifornendo di uova di ogni genere
    l'altro giorno (...son stata a ritirare 5 polli da spennare) me ne hanno date 20 di "chechetta" , penso sia traducibile in gallinella, son piccole circa metà di un uovo normale

    poi, mi han dato quelle d'oca e di anatra...nonchè quelle di quaglia

    ora, sentendo i vari "omaggiatori" mi dicono che alcune sono buone per la pasta all'uovo, altre meglio farle all'occhio di bue..altre non le usano proprio (quelle di chechetta...che io da piccola bevevo!)


    usate uova NON di gallina?
    e se si, che uso ne fate?
    c'è qualche ricetta tradizionale di famiglia o delle vostre parti che ha qualche preparazione o uso specifico?

    grazie!


    p.s. polli consegnati vivi*..ritirati spellati e pronti (con tanto di sacchettino di cuoricini, fegatini e durelli...e qui ci vogliono dei bei tagliolini!)
    ho anche le zampe e son qua che voglio fare una ricetta...in più ho due fagiani pronti per la pentola ... sono invasa da volatili e simili!


    *ormai la mia Smart ha trasportato ogni genere di bestia ..api comprese
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    Mia madre ha sempre avuto le gallinelle amburghesi ed abbiamo sempre usato le loro uova.
    Se sono piccole , basta usarne di più nei ripieni, nelle frittate per impanare, ecc...
    Per i dolci é meglio usare quelle normali.
    Con quelle di oca si fa una pasta strepitosa!!!
    Le zampe di gallina messe nel brodo insieme alla carne lo rendono bel gelatinoso e sapido:spiluccarle é per me una goduria anche se alla fine sono tutta appiccicosa.

    Commenta


    • #3
      Come ha detto semola con le uova di oca la sfoglia viene benissimo, molto setosa. Io ne mettevo una con tre di gallina e mi regolavo come se ne avessi usate 5 normali, quindi più o meno mezzo kg di farina.

      Commenta


      • #4
        Allora devo recuperare altre uova d'oca!

        per le zampe mi butto sull'oriente! ...arrivasse la Spalluto!
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #5
          Le uova d'oca ... Feffe!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Le uova d'oca ... Feffe!!!!!!!!
            eccomi Ross... le uova d'oca sono buonissime e contengono poco colesterolo... ieri sera da mia sorella ne ho prese 3...
            oltre che al tegamino ci facciamo la pasta fatta in casa... viene buonissima... un po' più faticosa da stendere ma ne vale la pena... io la faccio con sole uova d'oca quando le ho... viene bella gialla e resta più al dente secondo me

            ma non sai Ross che quando avevo i nonni paterni a casa avevamo uova di tutti i tipi gallina, gallinelle, fagiani, quaglia, anatra, tacchini e oche... e si la nonna aveva molti animali da cortile
            le uova le utilizzavamo per la pasta fatta in casa, per la frittata, per farle al tegamino, quelle di fagiano e quaglia anche sode
            la nonna con le sue ricette ad occhiometro le utilizzava indistintamente anche per i dolci... io non mi azzardo... non so come regolarmi con le sostituzioni
            il mio papà aveva un allevamento di fagiani, voliere bellissime... che meraviglia i colori dei maschi... mi incantavo a guardarli e le gallinelle erano più affidabili delle incubatrici per la cova delle uova
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

              il mio papà aveva un allevamento di fagiani, voliere bellissime... che meraviglia i colori dei maschi... mi incantavo a guardarli e le gallinelle erano più affidabili delle incubatrici per la cova delle uova
              Mi viene in mente una cosa: le uova di quaglia l'interno hanno una pellicina celestina, mente quelle di gallina (e mi pre di oca e spera) bianca. le altre uova come sono?
              Per la sostituzione quella a peso non funziona? non si può fare la pasta, ad esempio, con 55 g di uova di quaglia al posto di un uovo di gallina? E per i dolci non vale la stessa cosa?

              Feffe ma sti decendo che tuo padre faceva covare alle fagiane le uova che non erano loro? (sempre di fagiane però vero?) forte...

              Commenta


              • #8
                Ross per il peso si potrebbe fare ma la composizione di ogni uovo è diversa, vari ala percentuale di albume e tuorlo... e mica ho voglia di separare, pesare...
                sulla pellicina delle uova di fagiano non ti so aiutare... non mi ricordo...
                il mio papà faceva covare le uova di fagiano alle galline o le metteva nell'incubatrice...
                in realtà con le gallinelle era più semplice, perché la grandezza delle uova non è molto differente... qualche gallina si accorgeva dello scambio delle uova e no le covava
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Sai Feffe che non avrei mai pensato all'idea dello scambio delle uova? Poi mi è venuto in mente il cuculo, sbaglio o fa covare le sue uova? O me lo son sognato?
                  È non sapevo neppure che La proporzione tuorlo albume fosse diversa a seconda delle razze!!
                  Cavolo, devo andare a studiare!!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X