ciao,un paio di sere fa ho fatto un pesto con carciofi bolliti,pinoli,aglio,olio e parmigiano,tutti gli ingredienti del nostro PESTO tradizionale solo che invece del basilico ho messo dei carciofi,ho condito delle farfalle ...buonissimo davvero !!
X
-
è una novità!...fatti non foste a viver come bruti...
http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html
-
anche per me... da provare al più prestoPubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggioè una novità!Federica
"La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)
Commenta
-
Mai fatto né sentito, ma dev'essere davvero buono...
Cosa hai messo dei carciofi? Solo il fondo? Parte delle foglie? Spiegamelo per benino, come se fossi l'imbranata che sono
!
Paola
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).
Commenta
-
Siiiiii.. lo faceva tanti anni fa la perpetua di uno zio parroco in Liguria.
Ricopio gli appunti che mi diede la signora.
12 carciofi
1 etto circa di pinoli
1/4 lt olio evo
parmigiano sale
Pulire i carciofi arrivando alla parte tenera, tagliare il cuore a spicchi e il cuore del gambo. Lessarle in acqua salata con limone. Scolare e fare perdere acqua.
Frullare i carciofi con i pinoli L olio , il sale e il parmigiano.
Adesso vediamo come è la tua
Commenta
-
Eccomiiiiii.
i carciofi li ho puliti per benino tagliando le spine naturalmente,tagliati a metà e bolliti "al dente", fatti scolare e freddare,frullato nel bicchiere del Minipimer circa mezzo etto di pinoli e mezzo spicchietto d'aglio,sale,olio evo ligure dal gusto delicato,se non ne ho,non inorridite,lo diluisco con un po' di Mais,aggiunti i carciofi,frullato per bene,parmigiano e altro olio ad ottenere una bella crema.Assaggiate e aggiungete sale/parmigiano/aglio a piacere.
Commenta

Commenta