X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
    L'ho finita e cacciata in frigo così. Domani prima di servirla sarà guarnita con mini-meringhe e fragole.
    Stanotte mi ero sognata che si era sciolta. Non reggo la pressione dei preparativi
    È bellissima, ma era un incubo, non un sogno
    Carmen

    Commenta


    • #17
      Innanzitutto ho detto una cretinata sopra (ora ho corretto): l'ho messa in freezer, altrimenti domattina avrei aperto il frigo e sarebbe scivolato fuori un magma rosa.
      Graziana, ho messo il frullato sulla meringa, ma evidentemente ne ho messo troppo all'inizio. Comunque il risultato finale del semifreddo era accettabile.
      E siate gentili per la decorazione!
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #18
        bellissima!!!!
        oddio che incubo terribile.
        raccontaci come è andato arrivo in tavola!! immagino che sarà una bellissima fine pranzo!

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Si. A volte poi ho fatto la versione deliziosa veloce: teglia di meringa sbriciolata con le mani mescolata (in altissima percentuale) a panna montata senza zucchero. Stesa in stampo rivestito di pellicola. Surgelata e tagliata a fette... messa sul piatto con salsa di fragole versata da salsiera. (Cioccolato caldo in inverno)
          Ross, ma lo sai che questo dolce è già stato inventato e ha anche un nome? si chiama Eton Mess, e il nome è piuttosto esplicito: meringa a pezzetti, tanta panna e fragole condite con zucchero, a pezzetti o in parte frullate (in questo caso se ne aggiungono alcuni cucchiai alla panna montata). Poi si monta il dolce in uno stampo grande oppure in bicchierini, assolutamente come si vuole.
          E non solo, in Gran Bretagna è un dolce tradizionale e molto diffuso. In cucina non si inventa mai niente!
          Ho preso in prestito una foto da Pinterest

          eton mess.jpg


          Per quanto riguarda la meringata alle fragole, pare che il dolce fosse squisito (ancora una volta: Cri-Cri, una sicurezza). Sulla decorazione finale non so bene come sia andata, non ero alla festa. Ma avevo fornito mini-meringhe di tutte le forme e la mia amica si era incaricata di preparare tante fragole della stessa dimensione: a quel punto sono stati i 5 bambini presenti che si sono sbizzarriti nella decorazione


          ​​​​​​​
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #20
            Bellissima torta Tere, brava
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              D'estate è un must. Appena avanzano albumi teglia di meringa spatolata. Stampo da plumcake e dentro fuori, anche solo una fetta, poi si rimette dentro.
              Mica ho capito
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #22
                Cri Cri ho appena fatto la tua meringata semifreddo alla fragola, è in freezer, la finirò nei prossimi giorni.
                Il semifreddo è strepitoso, ne ho mangiato un po' che era avanzato... che roba buona...
                Complimenti davvero, credo che diventerà uno dei miei classici.
                Siccome anche io ho un blog, posso mettere questa ricetta? Ovviamente scrivendo che è tua e mettendo il collegamento al tuo blog?
                Grazie mille
                http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                  Mica ho capito
                  faccio la meringa. invece di farle meringhette la stendo su una teglia. Un lastrone in pratica. la cuocio
                  poi quando è pronta la sbriciolo con le mani, anche a pezzetti grossetti come nocciole.
                  Verso queste briciole nella panna montata non montanissima e non zuccherata. Parecchia meringa e non molta panna, poco più che per fare da collante.
                  Poi verso il tutto in un stampo da plumcake foderato di pellicola e infilo tutto in Fresco.
                  Pronto.
                  Lo metto in freezer. tagliando via le fette quando mi servono

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

                    Ross, ma lo sai che questo dolce è già stato inventato e ha anche un nome? si chiama Eton Mess, e il nome è piuttosto esplicito: meringa a pezzetti, tanta panna e fragole condite con zucchero, a pezzetti o in parte frullate (in questo caso se ne aggiungono alcuni cucchiai alla panna montata).
                    Vero, ma eton mess ha le fragole ed è a temperatura ambiente. Questo è senza fragole e sta in freezer

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la meringata alle fragole, pare che il dolce fosse squisito (ancora una volta: Cri-Cri, una sicurezza). Sulla decorazione finale non so bene come sia andata, non ero alla festa. Ma avevo fornito mini-meringhe di tutte le forme e la mia amica si era incaricata di preparare tante fragole della stessa dimensione: a quel punto sono stati i 5 bambini presenti che si sono sbizzarriti nella decorazione
                      ​​
                      FAVOLA!!!!

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                        faccio la meringa. invece di farle meringhette la stendo su una teglia. Un lastrone in pratica. la cuocio
                        poi quando è pronta la sbriciolo con le mani, anche a pezzetti grossetti come nocciole.
                        Verso queste briciole nella panna montata non montanissima e non zuccherata. Parecchia meringa e non molta panna, poco più che per fare da collante.
                        Poi verso il tutto in un stampo da plumcake foderato di pellicola e infilo tutto in Fresco.
                        Pronto.
                        Lo metto in freezer. tagliando via le fette quando mi servono

                        chiarissima grazie
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #27
                          Prego!! Se la fai dimmelo

                          Commenta


                          • #28
                            Ross io lo provata subito ma non avevo capito, o meglio capito al contrario, così ho invertito le proporzioni di panna e meringa ed è risultato un po' duro, la meringa si è sciolta, ma è comunque piaciuto. Ne ho anche preparato una teglietta senza lattosio e servito con tre ciotoline di dressing a scelta: amarene sciroppate, fichi caramellati e composta di mele(troppo asciutta, non va bene).A breve la versione giusta, grazie per la bella idea.

                            Commenta


                            • #29
                              Sono molto contenta che vi sia piaciuto il semifreddo alle fragole.
                              Tere, se hai fatto fatica ad incorporare il frullato alla meringa italiana può essere che tu abbia montato un po' troppo la meringa. Tutte le masse montate (panna e... piuttosto che burro+zucchero o tuorli*zucchero ecc) hanno un loro "giusto punto" di montaggio, superato il quale...le cose si complicano o si compromettono (per esempio se la panna viene montata troppo diventa burro). Oppure, se l'hai montata correttamente può essere che tu abbia fatto fatica perchè hai usato modi delicati. Nei corsi che ho fatto di recente ho visto che i professionisti più che spatola e movimenti delicati dal basso verso l'alto...vanno giù decisi con il frustino e POCHE RAPIDE mosse. Io ancora non me la sento.

                              Michela1977: grazie ! Si, certo che puoi mettere la ricetta...dove vuoi
                              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X