X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Complimenti, tesoro

    Del Bilbolbul ho una ricetta scritta a mano in quadernetto dalla nonna. Ogni tanto lo faceva, quando eravamo piccole, e naturalmente ci piaceva molto. In casa non girava il Talismano, l'ho comprato io qualche anno fa, mi è venuta curiosità di confrontare le ricette, non sapevo venisse da lì
    Eleonora
    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Allora a scuola ci siamo SDATI.
      abbiamo fatto:
      il ciambellone di Santin di cri cri
      la bettitorte di betti
      la crostata morbida di MarinaB
      la torta alla gazzosa di Graziana
      la sbricolona di Dilettaluna
      la torta zebrata
      la torta di carote di carletta
      i ciambellini di Foiano

      (la tenerina no perché non avevano il cioccolato)

      beh, direi che i ragazzi se la sono cavati bene, considerando che la planetaria era rotta e han dovuto fare tutto a mano
      Ammàppeta!!!! Stanchi, ma dolcissimi, alla fine.. che bravi, tu ed i ragazzi!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Allora a scuola ci siamo SDATI.
        abbiamo fatto:
        il ciambellone di Santin di cri cri
        la bettitorte di betti
        la crostata morbida di MarinaB
        la torta alla gazzosa di Graziana
        la sbricolona di Dilettaluna
        la torta zebrata
        la torta di carote di carletta
        i ciambellini di Foiano

        (la tenerina no perché non avevano il cioccolato)

        beh, direi che i ragazzi se la sono cavati bene, considerando che la planetaria era rotta e han dovuto fare tutto a mano
        che super produzione...
        i ciambellini di Foiano non li conosco... faccio una ricerca sul forum
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #64
          ho trovato queste due ricette... Ross quale avete fatto voi?

          Da coquinaria: CIAMBELLINI DI FOIANO di Rossanina


          5 uova
          g. 500 zucchero
          g. 125 burro fuso
          g. 25 zucchero vanigliato
          ml. 100 vinsanto
          succo e scorza di mezzo limone e mezza arancia non trattate
          2 bustine di lievito
          un chilo di farina

          Lavorare bene il tutto. Formare delle ciambelline (serpentello sottile con grande buco perché lievitano molto ed altrimenti il buco si chiuderebbe). Infornare a 200°C per circa 10-12 minuti.
          I ciambellini si conservano a lungo in scatole di latta e sono eccellenti zuppati nel caffèlatte o nel vinsanto.




          di nico di ripaola:
          Questa ricetta è quella di nonno Armando, il nonno di Nico, che pare ne facesse dosi però molto più grosse, nel forno a legna, friabilissimi.
          La ricetta me l'ha data sua figlia Mariella, mia suocera, che li fa da se, perchè pare che ormai nei forni in paese tutti li facciano con l'anice, che a lei non piace.

          I CIAMBELLINI Di Foiano Della Chiana di nonno Armando tramandati da Mariella

          Vengono circa 1.2 kg. di biscotti

          Ingredienti
          4 uova
          125gr. burro
          400 gr. zucchero
          40gr. zucchero vanigliato
          80 gr. liquore (vin santo)
          1 limone grattuggiato e 1 aracio grattuggiato
          1 lievito vanigliato
          1 vanillina
          600 gr. farina

          impastare gli ingredienti tutti insieme ma con solo 3/4 della farina, come per la frolla dovreste avere le mani fredde, quando l'impasto è ben amalgamato aggiungete la farina restante pian piano, infatti dovrete cercare di ottenere un impasto che non si appiccichi alle mani e sia tipo frolla ma morbidino, il tutto facendogli prendere meno farina possibile, (la farina necessaria può arrivvare a 700 gr. ma meno ne mettete più friabili saranno i ciambellini).
          A questo punto fate tanti salametti di pasta di circa 10/12 cm. e acciambellateli sulla placca infarinata distanziandoli perchè "rigonfiano"
          Mettete in forno caldo per 15 min circa a 220° sono cotti se sono appena dorati ma pochino.
          Gustateli pucciati nel vin santo.
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X