X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [O.T.] Mercoledì di poesia

Per oggi ho scelto una poesia di Umberto Saba, poeta, triestino, ebreo, cresciuto senza un padre e con due madri, vissuto tra due guerre e molte passioni, libraio per vocazione e necessità. Un altro poeta di "parole senza storia", come diceva lui, concrete e quotidiane.

Prospettiva
    La gente in fretta dirada.
    Filari
    d'alberi nudi ai lati del viale,
    in fondo là dove campagne sfumano,
    si avvicinano - pare - in una stretta.
    E v'entra un poco di quel cielo lilla
    che turba e non consola.
    Breve sera,
    troppo, in vista, tranquilla.

Io continuo i miei giri sulla giostra delle visite, e non vedo davvero l'ora che sia finita, sedermi un po' a riposare, e poi riprendere il cammino.
    Vi auguro un'ottima giornata .
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Ottima giornata anche a te...
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

mi piace questa poesia, anche se mi mette addosso una sensazione di freddo, di malinconia. E io in questo periodo voglio essere un inno alla vita.
      In bocca al lupo Erbina, fai pochi giri sulle giostre... scendi e vieni qui a prendere un tè

Commenta

Sì, vieni a prendere un tè, ti offro una fetta di torta bilbolbul, che ci sta benissimo con l'earl grey!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
          Ottima giornata anche a te...
          Grazie, Fede.
          Oddio, nel tardo pomeriggio ho un appuntamento con il dentista, che mi ha già detto che sarà una seduta "lunga e impegnativa" ... beh, almeno è sincero !
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            mi piace questa poesia, anche se mi mette addosso una sensazione di freddo, di malinconia. E io in questo periodo voglio essere un inno alla vita.
            In bocca al lupo Erbina, fai pochi giri sulle giostre... scendi e vieni qui a prendere un tè
            "Un inno alla vita", che bello... lo sei, si vede anche dalle foto (perché Nicola è sì un fotografo fantastico, ma non potrebbe inventarti diversa da come sei).
            Io in effetti sono in un periodo di "intirizzimento morale"; però annuso nell'aria i cambiamenti, che per carattere mi inquietano sempre, ma questa volta non vedo l'ora che arrivino. La settimana prossima la giostra dovrebbe fermarsi, e vedrò quante volte sono riuscita suonare la campanella... vi aggiornerò il prima possibile.
            Il tè, intanto, lo accetto molto volentieri.
            Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
              Sì, vieni a prendere un tè, ti offro una fetta di torta bilbolbul, che ci sta benissimo con l'earl grey!
              Uh, accetto sulla fiducia, grazie! "Sulla fiducia" perché non l'ho mai fatta, la Bilbolbul, anche se sono secoli che penso che meriterebbe solo per il nome...
              É che tra il metabolismo da bradipo e l'immobilità forzata ho preso qualche chilo, e vorrei evitare di diventare più larga che alta (e non ci vuole molto )... ma non mancherò!
              Paola

Commenta

E quando tutti se ne andavano
                e restavamo in due
                tra bicchieri vuoti e portacenere sporchi,
                com’era bello sapere che eri lì
                come una corrente che ristagna,
                sola con me sull’orlo della notte
                e che duravi, eri più che il tempo,
                eri quella che non se ne andava
                perché uno stesso cuscino
                e uno stesso tepore
                ci avrebbero chiamati di nuovo
                a svegliare il nuovo giorno,
                insieme, ridendo, spettinati.

Julio Florencio Cortàzar

http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuli questa è bellissima. Aveva iniziato un po' malinconica, ma la scena finale dei due innamorati che ridono spettinati mi ha messo il buonumore!!! GRAZIE

Commenta

Giuliana, grazie. Davvero bella, e "cinematografica" come piace a me. Buona giornata!
                    Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                    X