X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una (l'ennesima!) torta salata

Ho avuto a cena Lucia erna e suo marito Giorgio, e non sapendo cosa fare per secondo, dopo un'abbondante tagliatella al ragù, ho optato per una torta salata.

1 rotolo di pasta sfoglia
    3 salsicce
    3 cipolle bianche grossotte
    3 porri grossi
    3 uova
    100 grammi di ricotta
    pangrattato
    prezzemolo

In un tegame ho messo le salsicce sbriciolate con un goccio di olio bono (serve per non farle ricompattare mentre soffriggono), appena hanno cominciato a rosolare ho messo i porri e le cipolle tagliati grossolanamente, ho abbassato il fuoco, coperto e fatto stufare per circa mezz'ora. Poi ho alzato il fuoco e ho fatto asciugare abbastanza il composto, l'ho levato e trasferito in una terrina; appena intiepidito ho aggiunto la ricotta, le uova ed il prezzemolo, regolato di sale e pepe (occhio, dipende tutto dalle salsicce), ho assodato il tutto col pangrattato (deve risultare morbido). Messa la pasta sfoglia in una pirofila, spolverata di pangrattato sulla base, messo e livellato il composto, ripiegato i bordi e infornata a 190° per circa 40 minuti.
    Mangiata tiepida è buonissima!!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Penso anche io che sia stata buonissima, da leccarsi i baffi ma.......sinceramente......con questo caldo.....anche se era sera........avrei preferito una cosa fredda tipo roast beef, polpettone di tonno, vitello tonnato, pesce in gelatina, crostini di tutti i tipi, accompagnati da una insalatina croccante

Commenta

Marchino complimenti! Da provare e grazie!
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

Commenta

Operazioni in corso..
      X