X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forma o sostanza? In sostanza una mussaka’ sotto altra forma




    Per chi cerca un’ottima ricetta del tradizionale piatto greco,vi rimando a quella di Cansado che troverete nel prezioso archivio di Coquinaria. Per chi come me vuole accorciare un po’ i tempi di preparazione può adottare questa semplicissima idea.

    Reduce da una parmigiana di zucchine,avevo pensato di sfruttare delle tenere melanzane del nostro orto con una preparazione diversa da servire come piatto principale,magari arricchito dalla presenza di un po’ di carne trita.

    Qui da noi,un ripieno abbastanza comune delle verdure estive,zucchine melanzane o peperoni tondi(peperoni reggini),è l’impasto delle polpette,ma di questa ricetta non sono mai stata entusiasta ecco perché ho pensato alla mussakà.

    Non ho dovuto sbucciare ne tagliare a fette le melanzane,ma dividerle semplicemente a metà e facendo un’incisione a circa 1 cm dal bordo ,scavare la polpa creando la classica barchetta.Le ho leggermente salate e fatte friggere in olio abbondante,mettendole a scolare man mano che erano pronte.

    Per 5 melanzane lunghe ma non molto grandi ho usato: 400 gr di macinato misto ,1 cipolla tritata finemente,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,prezzemolo,origano ,un pizzico di cannella ,uno di chiodo di garofano,del pepe nero. Fate appassire la cipolla ,aggiungete poi la carne,il concentrato ,le spezie il prezzemolo,un pizzico di origano,sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per venti minuti,fino a quando il liquido sarà tutto evaporato.

    Nel frattempo prepariamo la besciamella con 40gr di burro ,40 di farina e 400gr di latte ,sale e pepe. Una volta pronta ne uniamo un cucchiaio al ragù per renderlo più cremoso. Ungiamo un a pirofila,disponiamo le barchette e riempiamo con la carne,poniamo la parte centrale che avevamo precedentemente levato e fritto e copriamo con la besciamella che ,appena tiepida ,è stata arricchita con un uovo e una manciata di grana per renderla più densa. In forno per 20 minuti a 200 gradi.

  • #2
    Veramente interessante, da provare sicuramente
    Manuela

    Commenta


    • #3
      Bell'idea.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #4
        Molto molto interessante questa moussaká destrutturata.
        Francesco

        Commenta


        • #5
          Maremma zucchina come mi piace!!!!

          Commenta


          • #6
            dev' essere buonissimo....ma perchè non vedo la foto ?????
            o sazio nu ccrer o riun

            Commenta


            • #7
              IMG_3016.JPG

              Commenta


              • #8
                Non so se ora si veda,perchè per me , sia quando ho caricato la foto sia ogniqualvolta apro il topic , appare tutto normale.

                Commenta


                • #9
                  Bella! Da fare. Grazie Tiziana.
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                  alberta

                  Commenta


                  • #10
                    Adesso la vedo !!! Meraviglia !!!! Grazie
                    o sazio nu ccrer o riun

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X