X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavarese al cioccolato bianco e limoncello per cena con le amiche

    Una mia ex collega di lavoro ha deciso di fare una cena fra donne a casa sua ... indovinate chi ha portato il dolce? Bavarese al cioccolato bianco e limoncello su base di pasta biscotto e gelèe di frutti di bosco, decorazioni con frutta, meringhe sbriciolate e lingue di gatto

    Tempo di preparazione, 45 minuti più i tempi di raffreddamento
    Ingredienti:
    PASTA BISCOTTO
    230 g. zucchero
    300 g. uova sgusciate
    175 g. farina
    20 g. cacao dolce
    15 g. fecola o amido di mais
    2 cucchiai di liquore all'arancia (non l'avevo, io ho utilizzato il limoncello, sempre agrume è)
    MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO
    400 g. cioccolato bianco
    4 cucchiai di liquore all'arancia (idem come sopra)
    160 g. panna
    GELATINA DI RIBES E LAMPONI
    240 g. ribes sgranato
    240 g. zucchero
    100 g. lamponi
    14 g. colla di pesce
    Inoltre:
    500 g. panna vegetale
    300 g, confettura di lamponi
    frutta per decorare

    Preparare la pasta biscotto: montare bene le uova con lo zucchero, versare lentamente il liquore bollente e le farine setacciate insieme al cacao.
    Ricoprire la placca con un foglio di carta da forno e distribuire l'impasto. Cuocerlo per 12 minuti a 180°. Sfornare e rovesciare la pasta biscotto su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero semolato, poi dividerla in due rettangoli. Proteggere uno con la pellicola affinchè non si secchi, e mettere l'altro pezzo nello stampo mobile. Ricoprirlo con la confettura di lamponi.
    Mousse al cioccolato bianco: bollire la panna e versarla sul cioccolato per farlo sciogliere. Aromatizzare con il liquore, raffreddare, incorporare i 500 gr. di panna vegetale montata.
    Raccogliere la mousse di cioccolato in una sacca con bocchetta tonda media e ricoprire la base ricoperta dalla confettura. Mettere il secondo rettangolo e spalmarlo con uno strato sottile di mousse. Mettere in frigo a rassodare
    Gelatina di ribes: unire ribes, lamponi e zucchero e cuocerli per due minuti, frullateli e fatevi sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Filtrare la purea con un colino e versarla tiepida sulla torta.
    Rimettere in frigo per almeno 4-5 ore. La torta si può anche congelare senza le decorazioni ovviamente. Potete tagliarla anche in quadrotti e metterla nei pirottini




    filedata/fetch?id=2914844&d=1501551568&type=thumbfiledata/fetch?id=2914845&d=1501551576&type=thumbfiledata/fetch?id=2914846&d=1501551586&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 3 photos.

  • #2
    Bravissima
    La ricetta please

    Commenta


    • #3
      Luisa, sei veramente brava!
      I tuoi topic, soprattutto quelli dei buffet, mi riportano alla memoria una carissima, fantastica Coquinaria che ci ha affascinato con le sue ricette...
      Grazie, cara.
      Federica

      Commenta


      • #4
        tanti complimenti a te ... e .. fortunate le tue amiche!!!
        Serena

        Commenta


        • #5
          Luisa sei eccezionale! Oltre alla bontà della torta che do per scontato la presentazione è sempre eccezionale e mai scontata!! Brava!

          Commenta


          • #6
            Scusa ma evidentemente stavo dormendo
            Ho visto adesso la ricetta

            Commenta


            • #7
              belle torta !
              Tecnicamente mi domandop però a cosa serva mettere il liquore bollente, tra l'altro solo due cucchiai, nella pasta biscotto ! Dato che c'è cottura poi non serve a temperare le uova

              Commenta


              • #8
                luisa sei molto brava, oltre che bella deve essere anche molto buona

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da roberto zot
                  belle torta !
                  Tecnicamente mi domando però a cosa serva mettere il liquore bollente, tra l'altro solo due cucchiai, nella pasta biscotto ! Dato che c'è cottura poi non serve a temperare le uova
                  Da sapore alla pasta biscotto

                  Commenta


                  • #10
                    Luisa, certo che il liquore da sapore alla pasta biscotto. La mia domanda era perché metterlo "bollente" e non versarlo direttamente

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                      Luisa, sei veramente brava!
                      I tuoi topic, soprattutto quelli dei buffet, mi riportano alla memoria una carissima, fantastica Coquinaria che ci ha affascinato con le sue ricette...
                      Grazie, cara.
                      Ora mi fai emozionare!!!! Che bellissimo complimento ......

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                        Luisa, sei veramente brava!
                        I tuoi topic, soprattutto quelli dei buffet, mi riportano alla memoria una carissima, fantastica Coquinaria che ci ha affascinato con le sue ricette...
                        Grazie, cara.
                        Ora mi fai emozionare ...... sono molto lusingata, grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                          Luisa, certo che il liquore da sapore alla pasta biscotto. La mia domanda era perché metterlo "bollente" e non versarlo direttamente
                          Ho provato anche la versione a freddo, ma ho notato che mettendolo a caldo viene più spumoso, come si incorporasse più aria

                          Commenta


                          • #14
                            che bella ! copio la ricetta !!
                            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                            Susanna

                            Commenta


                            • #15
                              Sei proprio strabrava! Mi piacciono tantissimo i tuoi post! Grazie e baci!
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X