X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulled Pork, ovvero maiale a lunga cottura

    Pulled pork

    pulled-porkwm.jpg

    Il Pulled pork è una preparazione tipica americana da barbecue, che adoro.
    Era tanto tempo che volevo provare questa ricetta tratta dal blog del Chimico a questa pagina.
    Mi intrigava e mi interessava questo tipo di lunga cottura di un taglio di carne non troppo nobile, un’alternativa alla cottura alla griglia che con il mio barbecue non riesco a fare visto che non ha coperchio.
    È una cottura lunga, ma la ricetta in sé è più complicata da trascrivere che da fare, e il risultato ci è piaciuto tantissimo. Purtroppo non ho foto, rimedierò appena la rifaccio magari con un passo-passo.
    Se vi fidate, di me o del Chimico, provatela perché è davvero ottima.
    Ecco il procedimento che ho seguito, adattando alle mie esigenze la ricetta sul blog.

    Ingredienti:
    2 kg di coppa o spalla di maiale (io coppa)
    Lavorate su un pezzo grande, troppo piccolo verrà salatissimo (errore già fatto) e comunque se avanzate carne potete congelarla.

    Primo passo
    BRINING
    Fare una salamoia con
    1 lt di acqua
    150 gr sale grosso
    50 gr zucchero candito bruno
    Immergere il pezzo di carne in un contenitore di plastica, coprire con la salamoia cercando di tenere tutta la carne a bagno.
    Lasciare in salamoia in frigorifero almeno 4 ore, meglio tutta la notte (così ho fatto).
    Si può sostituire l’acqua con succo di mela, e lo zucchero con miele o melassa.
    20180429_100815.jpg

    RUBBING
    Si chiama rubbing la fase di insaporimento della carne con spezie varie. Ci sono millemila ricette per questa preparazione, basta cercare su internet o sui libri dedicati al barbecue, qui metto quella che ho usato io e ci ha soddisfatto.
    Preparare un rub con
    4 cucchiai di paprika dolce
    4 cucchiai di zucchero candito bruno
    2 cucchiaini di cumino
    2 cucchiaini di pepe nero
    2 cucchiaini di sale affumicato
    2 spicchi di aglio
    ¼ cucchiaino di semi di sedano
    peperoncino a piacere
    senape
    Macinare accuratamente tutti gli ingredienti, esclusa la senape.
    Togliere la carne dalla salamoia e asciugarla bene con carta da cucina.
    Spalmare la carne con un velo sottile di senape e applicare il rub alla carne con le mani, usando dei guanti usa e getta per proteggere le mani.
    Fare aderire bene facendo uno strato uniforme non troppo spesso.
    20180429_103917.jpg
    20180429_105647.jpg

    COTTURA
    Preriscaldare il forno a 140°C, statico.
    Mettere la carne su una griglia con sotto una teglia antiaderente.
    Inserire un termometro a sonda nella carne.
    Coprire la teglia con carta di alluminio, sigillando bene.
    Infornare e cuocere circa 4 h. La temperatura al cuore dovrebbe rimanere ben al di sotto dei 90°C.
    20180429_160810.jpg

    Dopo 4 ore togliere l’alluminio e recuperare il fondo di cottura. Travasarlo in un contenitore alto e stretto e mettere in frigo per poter separare il grasso.
    20180429_160857.jpg

    Rimettere la carne in forno senza più coprire con l’alluminio.
    Portare a cottura fino a raggiungere i 95°C al cuore. Io ci ho messo circa 5 ore ulteriori.
    Togliere la carne dal forno e avvolgere nell’alluminio, lasciando riposare almeno mezz’ora.


    Intanto recuperare l’eventuale fondo che si possa essere formato, ed unirlo al sugo di cottura precedente sgrassato.
    Sfilacciare la carne con due forchette, poi mettere la carne in un contenitore aggiungendo il fondo in modo che possa essere riassorbito dalle fibre.

    Usare per farcire un panino, accompagnando eventualmente con salsa barbecue, senape o altro a piacere.

    Buon appetito!
    Ultima modifica di L'Ing; 10/05/2018, 01:00.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    maremma che voglia!!!!
    bisogna che vada da Aldo per vedere se ha un maiale da corsa oppure vado a cercare un pezzo di grigio del casentino.
    questo lo DEVO fare!!

    Commenta


    • #3
      Ho pensato anche io a un maiale di Aldo, gli chiederei della spalla tanto per cambiare visto che qui ho trovato solo la coppa.
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #4
        Deve essere buonissimo,grazie per aver riportato la ricetta

        Commenta


        • #5
          Fantastico! Quindi hai fatto cuocere la coppa quattro ore coperta e cinque scoperta? A che temperatura del forno, più o meno?

          Commenta


          • #6
            E secondo voi io potrei resistere in una casa dove per nove ore si sente odore di maiale che cuoce???????????
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
              Fantastico! Quindi hai fatto cuocere la coppa quattro ore coperta e cinque scoperta? A che temperatura del forno, più o meno?
              A 140°C, forno statico
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                Fantastico! Quindi hai fatto cuocere la coppa quattro ore coperta e cinque scoperta? A che temperatura del forno, più o meno?
                A 140°C, forno statico
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                  E secondo voi io potrei resistere in una casa dove per nove ore si sente odore di maiale che cuoce???????????
                  ciao
                  marchino
                  E che profumo...
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #10
                    Chi è Aldo?
                    Francesco

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da afragolese Visualizza il messaggio
                      Chi è Aldo?
                      Aldo Iacomoni, uno dei macellai storici di Monte San Savino (cittadina che vanta il record della porchetta più lunga del mondo), riceverà lunedì 6 giugno a Milano, presso il Salone d’Onore della Triennale l'ambito riconoscimento di 'MAM-Maestro...
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        DEv'essere favolosa!
                        Copio e conservo per questo inverno!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Bello da provare..
                          io faccio la costa di maiale intera al forno a bassa temperatura..3/4 ore preventivamente spalmata con un rub simile ma con paprika affumicata e Ras el hanout ..
                          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                            Bello da provare..
                            io faccio la costa di maiale intera al forno a bassa temperatura..3/4 ore preventivamente spalmata con un rub simile ma con paprika affumicata e Ras el hanout ..
                            Anche questa deve avere il suo perchè...

                            Mi hai dato una bella idea per una cena a tema da proporre questo inverno!
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              deve essere buonissima... salvata... appena rinfresca la provo
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X