X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricetta cinese leggera: insalata di pollo e cetrioli

Ricetta super facile e molto leggera. Mi piace tantissimo, così come ai miei bimbi.

Vi servono pochissimi ingredienti. Petto di pollo. Cetriolo. Olio di semi di sesamo e' fondamentale, per me fa proprio il piatto. Se non l'avete...almeno un olio di noci. Zenzero ci sta bene.
    Questa era una ricetta che mia suocera faceva spessissimo di estate, l'altro giorno mi mancava e l'ho preparata.

Io il pollo lo cuocio sous vide, voi cuocetelo come preferite, l'importante è non farlo seccare. Lessato, cotto al vapore con un paio di rondelle di zenzero e salato giusto. Qui l'ho sfilacciato da freddo e si fa piu' fatica. Da caldo è meglio. Tagliate a julienne grossa un cetriolo e salatelo leggermente. Mescolate cetriolo e pollo e condite con un filo di olio di semi di sesamo tostati.
    File allegati
    Francesca Spalluto

Visto che i cetrioli oramai li mangio quasi sempre marinati come da tua ricetta, proverò anche questa
    La mia cucina

Commenta

Ricettina interessante! Grazie!
      Non amo molto gli olii di frutta secca poichè irrancidiscono presto e non li uso molto.
      pensi che si potrebbe ovviare usando un olio ev e magari aggiungere i semi di sesamo all'insalata, o noci tritate?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Certamente i semi di sesamo (tostati) li puoi aggiungere. E puoi aggiungere anche una punta di tahini ad un olio di semi se ce l'hai. Detto questo, l'olio di semi di sesamo è l'unico olio di frutta secca che ho sempre, sempre, conservato in frigorifero, perche' per me ci sono dei piatti cinesi dove è fondamentale. Qui, ma io lo aggiungo sempre nel riso fritto, alla fine, una lacrima proprio. E in tanti altri piatti.
        Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          Visto che i cetrioli oramai li mangio quasi sempre marinati come da tua ricetta, proverò anche questa
          Adriana, scommetto che ti piacerà. Io l'avevo messa nel dimenticatoio, ma è una ricetta comodissima che penso andrà a finire spesso nel pranzo dei bimbi!
          Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
            Certamente i semi di sesamo (tostati) li puoi aggiungere. E puoi aggiungere anche una punta di tahini ad un olio di semi se ce l'hai. Detto questo, l'olio di semi di sesamo è l'unico olio di frutta secca che ho sempre, sempre, conservato in frigorifero, perche' per me ci sono dei piatti cinesi dove è fondamentale. Qui, ma io lo aggiungo sempre nel riso fritto, alla fine, una lacrima proprio. E in tanti altri piatti.
            La pasta tahine, la tengo! Ottimo consiglio!
            Io non amo molto la cucina orientale di nessun tipo, per cui non ho molti stimoli a tanere ingredeinti particolari. Quando li vedo mi fanno voglia di comprarli, ma poi li dimentico sempre e finscono per scadere...
            Da un po' di tempo sto cercando di limitarmi in questi acquisti "compulsivi" !
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Questa ricetta mi piace molto..vedrò come fare con l'olio di sesamo...
              Maria Grazia

Commenta

l'olio di semi di sesamo è l'unico olio di frutta secca che ho sempre, sempre, conservato in frigorifero
                Interessante! non ho mai pensato di conservarlo in frigo.
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Che bella idea dietetica! A me il cetriolo piace anche se faccio un pò fatica a digerirlo, qui poi è un ingrediente comunissimo che io per ora uso solo nei succhi.
                  Roberta

Commenta

tere, conservato in frigo ce l'ho dallo scorso anno...Se faccio la ricetta delle melanzane in fragrant sauce, a modo mio, non puo' mancare, riso fritto (in italiano conosciuto alla cantonese, che alla cantonese non è), sempre a modo mio, piadina cinese, qualsiasi ricetta di dumpling, salsina per intingere, brodo di pollo con noodles. Ecco, lo uso, ma ce l'ho ancora dallo scorso anno, quasi finito!
                    Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da la_roby Visualizza il messaggio
                      Che bella idea dietetica! A me il cetriolo piace anche se faccio un pò fatica a digerirlo, qui poi è un ingrediente comunissimo che io per ora uso solo nei succhi.
                      Anche se li fai salare prima?

Adriana confesso che quest'anno i bambini mi hanno fatto cambiare la ricetta dei cetrioli. Li vogliono esattamente come quelli che mangiano dai nonni. Inizio coll'affettare i cetrioli, li salo e inizio ad aggiungere zucchero. Tanto. Gli Shanghainesi nuoterebbero nello zucchero. E aceto di riso. Io ne metto di piu' di mio suocero, boh, 3 cucchiaiate? Assaggiando deve sentirsi un po' ma non essere molto acetoso. Tempo mezza giornata e si formera' molta acqua. Lascio cosi' e ogni tanto do una giratina. Il giorno dopo assaggio. Man mano riaffetto nello stesso liquido altri cetrioli, aggiungendo ogni tanto un po' di sale, un'altra lacrimuccia di aceto, altro zucchero se serve. Cosi' i cetrioli si fanno molto piu' in fretta, gia' immersi nel liquido intendo. Dopo una settimana il liquido lo butto e comincio da capo.
                      Francesca Spalluto

Commenta

Anche se li fai salare prima?
                        Meno però mi succede lo stesso con l'anguria e il melone.

Roberta

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

Interessante! non ho mai pensato di conservarlo in frigo.
                          Vero, molto interessante.
                          Ho una bottiglietta di olio di noci e una di olio di semi di zucca che sono sull'orlo della pattumiera da tempo, ma non ho ancora avuto anima di buttarle.
                          Le avrò usate una volta e ora sanno tremendamente di rancido, inutilizzabili.

Mi piace la tua ricetta del pollo, Francesca, Grazie !!

Commenta

adoro i cetrioli... la proverò presto
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

Vero, molto interessante.
                              Ho una bottiglietta di olio di noci e una di olio di semi di zucca che sono sull'orlo della pattumiera da tempo, ma non ho ancora avuto anima di buttarle.
                              Le avrò usate una volta e ora sanno tremendamente di rancido, inutilizzabili.

Mi piace la tua ricetta del pollo, Francesca, Grazie !!
                              barbara tutti questi oli li conservo sempre in frigo.
                              Francesca Spalluto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X