Ho trovato in dispensa due confezioni di porcini secchi scaduti agosto 2017. Devo necessariamente eliminarli?
Premetto che non voglio avvelenare nessuno
Tranquilla, se non ci sono tracce di muffa oppure buchini di bestioline strane, tuffali in acqua tiepida e cucinali presto prima che perdano tutta la loro fragranza
Se sono rimasti secchi (confezioni integre) non preoccuparti: la scadenza è obbligatoria per legge ma sono quei prodotti che al massimo perdono l'aroma. Ammollali e facci un sughetto per la tagliatelle...
ciao
marchino
In realtà quello che è obbligatorio per legge è il termine minimo di conservazione (o di durabilità), che è cosa ben diversa dalla data di scadenza: quest'ultima è obbligatoria, oltre che per i farmaci, solo per una categoria ben limitata e ristretta di prodotti, generalmente freschissimi, per i quali la legge fissa anche dei limiti di durata ben precisi.
Per tutto il resto è semplicemente obbligatorio indicare il termine entro cui il produttore, a propria discrezione, garantisce, nel rispetto di determinati criteri di conservazione, la permanenza di caratteristiche organolettiche in linea con quelle di quando l'articolo è stato acquistato o comunque accettabili.
La differenza tra i due termini è che nel primo la data è preceduta dalla prescrizione «da consumarsi entro il» (in inglese expires on) e nel secondo «da consumarsi preferibilmente entro il» (in inglese best before).
Commenta