X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I follarielli di Sorrento

    I follarielli sono dei pacchetti di foglie di limone contenenti uva passa e scorzette d'arancia. Sono tipici del periodo natalizio e fanno parte delle "sciòsciole", l'insieme di frutta secca che si serve a fine pasto.
    Il nome potrebbe derivare dal termine latino "follis" che significa sacchetto, borsa.
    Il diminutivo è "fullariélli" e sono conosciuti anche come "follovielli".
    La ricetta si fa risalire al periodo romano, quando questi deliziosi pacchettini venivano preparati avvolgendo foglie di fico, platano o vite.

    P1040084.JPG
    A sinistra un fullariéllo fatto da mia zia, a destra uno acquistato

    Si comincia dal mosto cotto, si cuoce il mosto con un po' di zucchero fino a farlo ridurre della metà; poi mia zia ha preparato l'uva passa, aiutandosi con l'essiccatore, l'ha lasciata insaporire nel mosto cotto e infine ha preparato i pacchetti avvolgendo ben bene il miscuglio di uva passa, canditi e zeste di agrumi nelle foglie di limone.
    Per chiudere il pacchetto, una foglia di fico. A questo punto i fullariélli vengono passati in forno per seccare le foglie.


    L'interno del fullariello con uva passa fatta in casa
    P1040087.JPG

    L'interno del fullariello acquistato

    P1040089.JPG


    Adesso, dopo avervi attratto con l'inganno, vi tocca la visita al presepe!
    Qui avevo scritto qualcosa sui personaggi

    L'ultimo acquisto
    P1040051.JPG

    P1040055.JPG
    Carmen

  • #2
    P1040080.JPG

    P1040065.JPG

    P1040076.JPG

    P1040078.JPG
    File allegati
    Carmen

    Commenta


    • #3
      sei uno spettacolo!!!! ahahah
      mi hai attratta con l'inganno ma sono restata volentieri (anche se mi auguro che il fornaio faccia anche produzione senza glutine ahahahah)
      Mi piace molto la preparazione natalizia e ti dirò che, non chiedermi quando, dove, come e perché, io li ho mangiati (secoli fa). OTTIMI!
      mi sconvolge tua zia, (immagino che anche il mosto fosse fatto in casa...) che addirittura fa l'uvetta!

      Commenta


      • #4
        p.s. mi sorge una domanda: ma i pacchettini si mangiano solo durante le feste?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          p.s. mi sorge una domanda: ma i pacchettini si mangiano solo durante le feste?
          Sì, noi li mangiamo solo durante le feste, però c'è una ditta locale di praline che li produce e credo che si possano trovare tutto l'anno.
          Il mosto è quello della vendemmia di mia sorella.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            il presepe è bellissimo. Lo lasci esposto tutto l'anno o lo riponi dopo Natale?
            I pacchetti mi attirano molto. Si mangiano anche le foglie?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da sestilia Visualizza il messaggio
              il presepe è bellissimo. Lo lasci esposto tutto l'anno o lo riponi dopo Natale?
              I pacchetti mi attirano molto. Si mangiano anche le foglie?
              No, le foglie non si mangiano.
              Il presepe non solo lo ripongo, lo smonto completamente, a parte la casa, e riciclo quasi tutto . È tutta apparenza, il sughero è solo poggiato su scatole di cartone rivestito, però fa la sua figura.
              Qui avevo scritto qualcosa sui personaggi.
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Bellissimo il presepe

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
                  Bellissimo il presepe
                  Grazie
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo presepe. Mio fratello è un grande appassionato ed ogni anno cerchiamo qualche pezzo nuovo da regalargli, si è ingrandito ed affollato così ha dovuto creare un doppio piano, è faticoso da sistemare ma l'effetto finale ripaga della fatica. Peccato che non sia facile trovare ancora delle statue ben fatte, le cineserie sono presenti anche a San Gregorio Armeno.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                      Bellissimo presepe. Mio fratello è un grande appassionato ed ogni anno cerchiamo qualche pezzo nuovo da regalargli, si è ingrandito ed affollato così ha dovuto creare un doppio piano, è faticoso da sistemare ma l'effetto finale ripaga della fatica. Peccato che non sia facile trovare ancora delle statue ben fatte, le cineserie sono presenti anche a San Gregorio Armeno.
                      Vero, sono stata a Napoli a dicembre 2016, per prendere i pezzi dell'osteria, ma ho fatto fatica e alla fine mi sono un po' accontentata, inoltre ho trovato chiusa la bottega dove andavo di solito, dove avevo preso i pezzi della grotta.
                      Altri li ho presi in un negozietto, qui in penisola, credo sia l'ultimo rimasto in zona ad avere proprio tutto l'occorrente per il presepe, ma non si rifornisce solo a Napoli.
                      Carmen

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X