X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti agli anacardi

    E' un bel po' che ho fatto questi biscotti, ma non mi era riuscito di pubblicare subito la ricetta così è finita nel dimenticatoio. E' stato solo riguardando le foto in questi giorni che sono riaffiorati dall'oblio, e meno male perchè sono di un sapore e di una delicatezza unica.
    La ricetta non è mia, ma di Alessandra Gennaro del blog An Old Fashioned Lady.
    Io ve lo dico, se li fate cadrete nella dipendenza perchè sono fantastici, delicati, scioglievolissimi e profumati. Vi riporto la ricetta con le stesse parole di Alessandra.




    Ingredienti per 40 pezzi circa:
    65 g di anacardi
    225 g di burro freddo a pezzetti
    260 g di farina 00
    150 g di zucchero a velo

    i semi di un baccello di vaniglia o un cucchiaino di essenza
    4- 6 bacche di cardamomo, i semi
    un presa di sale


    abbondante zucchero a velo alla fine.





    Fate tostare gli anacardi in padella, per un minuto, a fuoco vivo. Attenzione a non farli abbrustolire: muovete spesso la padella e, semmai, riducete i tempi di cottura. Quando il loro profumo inizia a diffondersi per tutta la cucina, sono pronti.

    Recuperate i semi di cardamomo, metteteli in un frullatore assieme agli anacardi e frullateli finemente

    Setacciate la farina con il sale in una ciotola, aggiungete gli anacardi tritati e 50 g di zucchero e incorporate il burro con la punta delle dita, come per fare una pasta frolla. Aggiungete in ultimo la vaniglia. Date all'impasto la forma di una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'oretta

    Dopodiche', accendete il forno a 160 gradi, modalita' ventilata

    Rivestite con carta da forno due teglie da biscotti

    Formate delle palline, lavorando piccoli pezzi di impasto con il palmo delle mani e disponetetele via via sulla teglia, a circa due dita di distanza l'una dall'altra.

    Infornate per una ventina di minuti: controllate spesso, perche' il segreto e' non far scurire i biscotti. Potete anche cuocere a 180 gradi per 10- 12 minuti, dipende da come lavora il vostro forno.

    Una volta cotti, sfornateli e non toccateli assolutamente per i primi 5 minuti. Poi trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare. Serviteli cosparsi di abbondante zucchero a velo.

    Se riuscite a farli riposare due giorni in un contenitore ben chiuso (dopo che li avete cosparsi di zucchero), a dar loro una nuova spolverata e a servirli subito dopo, siete nell'anticamera del paradiso.



    Sono molto delicati, quindi lasciateli raffreddare bene, anche più di 5 minuti, prima di maneggiarli, e copriteli letteralmente di zucchero a velo, e posso confermare che ad assaggiarli si è davvero nell'anticamera del Paradiso. Li ho gustati col tè, ma col caffè è anche meglio, e ora dovrò provare con una buona cioccolata calda.

    Fatene tanti, non durano..
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    ho tutti gli ingredienti in casa... devo solo trovare il tempo per farli... grazie Giuli...
    devono essere favolosi da quello che dici
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Ti credo che sono addictive... ma forse è meglio se non li faccio... o magari li faccio e li regalo... ecco, sì, è meglio
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Dovrò uscire a comprare gli anacardi....

        Commenta


        • #5
          Betti ?? non cancellate i testi quando non vengono pubblicati. Sono solo in attesa di pubblicazione, quando io passo li approvo e diventano pubblici.

          Commenta


          • #6
            GIULI!!! questi devono essere una roba da panico.
            Se riesco a comprare gli anacardi procedo

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Betti ?? non cancellate i testi quando non vengono pubblicati. Sono solo in attesa di pubblicazione, quando io passo li approvo e diventano pubblici.
              Ross, non ho mai cancellato un post. Dopo aver dato l'invio la pubblicazione è di una lentezza mostruosa, quindi mi appare il mio post, vuoto con sfondo verdino e la scritta non approvato Avevo anche postato uno screenshot mai pubblicato

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Betti ?? non cancellate i testi quando non vengono pubblicati. Sono solo in attesa di pubblicazione, quando io passo li approvo e diventano pubblici.
                Ross, non ho mai cancellato un post. Dopo aver dato l'invio la pubblicazione è di una lentezza mostruosa, quindi mi appare il mio post, vuoto con sfondo verdino e la scritta non approvato Avevo anche postato uno screenshot mai pubblicato

                Commenta


                • #9
                  Scusa Giuliana, che tipo di anacardi hai usato?

                  Commenta


                  • #10
                    l'aspetto è strabiliante ma mi lascia perplessa la gran quantità di burro.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                      Scusa Giuliana, che tipo di anacardi hai usato?
                      quelli che ho trovato all'Esselunnga, pelati. Poi li ho tostati.
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da sestilia Visualizza il messaggio
                        l'aspetto è strabiliante ma mi lascia perplessa la gran quantità di burro.

                        se guardi, 260 di farina + 65 di farina di anacardi, sono 325 g il burro è praticamente l'equivalente della frolla 3-2-1 (300 farina, 200 di burro, 100 di zucchero) non ci vedo niente di esagerato.
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Wuaoooo

                          Commenta


                          • #14
                            Mi è venuta voglia di provarli, mi sembrano anche molto veloci da fare solo che mi devo procurare gli anacardi e le bacche di cardamomo
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Fatti, mamma mia quanto sono buoni! Con quel delicato aroma di cardamomo...Grazie Giuli, sono andati dritti dritti nella cartella dei biscotti top.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X