X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto x conservazione!

Per pasqua quest'anno ho deciso di rifare la torta di riso e cioccolato di Viareggio. Una specie di crostata. Posso prepararle (ne voglio fare diverse) oggi, metterle in frigo e cucinare domani? Grazie

Domanda di base: hai l'abbattitore?
    Il riso è uno degli alimenti che più facilmente crea problemi di conservazione e di tossinfezioni alimentari (bacillus cereus), deve essere raffreddato il più velocemente possibile a 4°C.
    Il metodo che proponi tu lo considererei fattibile solo se riesci a raffreddare molto rapidamente il tutto.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

Non ho l'abbattitore. Per il ripieno ho seguito la ricetta che prevedeva la cottura del ripieno il giorno precedente. Ho cercato di accelerare il raffreddamento mescolando e l'ho subito messo in frigo nella parte più fredda. Ho preparato la frolla e sistemato i gusci crudi in frigo, contando di montare il dolce e cucinare o domani.

Commenta

Scusa se non ho risposto prima ma ieri è stata una giornata frenetica finita a notte.
        La frolla non è un problema, la discriminante è il ripieno. Se lo hai raffreddato in fretta dovresti stare tranquilla. Se non ho letto male per limitare il rischio deve essere sotto i 5°C entro due ore.
        Non so dirti di più, non è esattamente il mio lavoro. Quello che so sul cereus l'ho imparato a mie spese, sono stata vittima in mensa di una intossicazione da paella. Tutti davamo la colpa al pesce, invece un'amica che lavora al laboratorio asl per le analisi sugli alimenti mi diceva che la maggior parte di queste intossicazioni è provocata dalla errata conservazione del riso.
        Isabella
        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

In effetti il bacillus cereus non èun bocconcini da ghiotti, ma per fortuna è raro assai (penso alle insalate di riso tenute a temperatura ambiente in estate..) .
          averlo freddato velocemente è stata una bella mossa (la prossima volta mettilo steso inuna teglia da forno in metallo in unbagnonaria di acqua e ghiaccio). Io andrei abbastanza tranquolkavisto che poi l’hai conservata in frigo

Commenta

Grazie a tutte

Commenta

Operazioni in corso..
            X