X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta giardino di fragole senza glutine


    Torta giardino di fragole di Luca Montersino, che ho preparato per una cena con amici, una delle quali celiaca

    La ricetta è di Luca Montersino, ma il pan di spagna senza glutine è una ricetta di Leonardo Di Carlo
    La dose è per un anello quadrato 22x22

    Per il pandispagna senza glutine di Leonardo Di Carlo (controllate che gli ingredienti siano senza glutine)

    225 g di uova intere a temperatura ambiente
    100 g di tuorli a temperatura ambiente
    10 g di miele
    190 g di zucchero semolato
    buccia di limone grattugiato
    1 g di bacca di vaniglia
    200 g di farina di riso tipo fine
    25 g di fecola di patate
    1 g di sale fino

    Per la gelèe allo yogurt:

    500 gr di yogurt intero
    150 gr di zucchero semolato
    15 gr di colla di pesce
    60 gr di destrosio (l’ho sostituito con il glucosio)
    Acido citrico (sostituito con qualche goccia di succo di limone)

    Per la mousse di fragole:

    500 gr purea di fragole
    20 g di colla di pesce
    500 gr di panna montata
    250 gr meringa italiana

    Per la meringa italiana
    110 g di albumi a temp. ambiente
    35 g di destrosio (io ho utilizzato lo zucchero)
    185 zucchero semolato
    50 g di acqua

    Bagna al limoncello
    Gelatina neutra

    E’ una torta che potete fare in più tempi, il pan di spagna e la meringa italiana li potete preparare il giorno prima. Potete realizzarla anche qualche settimana prima, visto che ha il passaggio in freezer, basterà toglierla dal freezer 8 ore prima, decorarla e tenerla in frigo fino all’assaggio.
    Preparare la meringa italiana
    In un pentolino versate l’acqua e poi aggiungete 185 g. di zucchero. portare ad una temperatura di 121°
    Nel frattempo montare alla velocità minima gli albumi insieme al destrosio o allo zucchero Appena è pronto lo sciroppo di zucchero, aumentare la velocità al massimo della planetaria dove montate gli albumi ed aggiungere a filo lo sciroppo, fate andare per circa 10 minuti, finchè il composto non si raffredda ed avrà un aspetto ben sodo e lucente. Ecco pronta la meringa italiana, la mettete in frigo o potete congelarla fino all’utilizzo.
    Preparare il pan di spagna
    Unire nella planetaria lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata di limone, il miele, i semi della bacca di vaniglia, montate per circa 15 minuti a media velocità.
    Setacciare la farina di riso, la fecola e il sale, quando l’impasto di uova è ben montato, aggiungere delicatamente le farine in più volte, mescolando dal basso verso l’alto. Mettere nella teglia.
    Io ho cotto in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti.
    Pulire le fragole, lasciandone qualcuna per la decorazione, Tagliarne qualcuna a rondelle ed il resto delle fragole mettetelo in un mixer e frullatele ottenendo una purea.
    Su un vassoio ho messo la pellicola ben stesa, ci ho appoggiato un anello quadrato, ed ho fatto risalire la pellicola dall’esterno (a contenere) dentro ho messo dei fogli di acetato, ho appoggiato in ordine sparso le fettine di fragole ed ho messo nel congelatore per una mezz’oretta.
    Preparare la gelèe allo yogurt:

    Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico (il succo del limone) e il destrosio (il glucosio). Versate quindi il restante yogurt. Colate la gelèe allo yogurt sopra le fragole congelate e riposizionate tutto in freezer. Adesso potete dedicarvi alla mousse.
    .
    Preparare la mousse di fragole
    Mettere ad idratare la colla di pesce. Riscaldare parte della polpa di fragole, unire la colla di pesce ammollata e strizzata e, quando si sarà sciolta bene, unire al resto della polpa. Unire la meringa italiana, dopo che è stata incorporata la meringa, unire la panna montata.
    Riprendere la base dal freezer, fare un strato di mousse di fragole, utilizzando una sac a poche con bocchetta liscia, mettete una fetta del pan di spagna, bagnare con la bagna al limoncello. Continuate con altra mousse, coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello. Mettete nel freezer.
    Scongelate la torta circa 8 ore prima di mangiarla, capovolgerla sul piatto da portata, eliminare la pellicola e l’acetato, e aspettare 5 minuti. Sfilare il quadro di acciaio (per agevolarsi, lo si può riscaldare appena con il cannello, altrimenti bisogna attendere) e con un pennello passare uno strato di gelatina neutra sulla superficie. Decorare con fragole intere e granella di pistacchio. Tenere in frigo.



    filedata/fetch?id=2922143&d=1526240302&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • #2
    che bella!!!
    come hai preparato il pan di spagna senza glutine?
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
      che bella!!!
      come hai preparato il pan di spagna senza glutine?
      Ho inserito la ricetta

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

        Ho inserito la ricetta
        grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          Anch'io l'ho realizzata a suo tempo: mi è piaciuta molto perchè è scenografica. Tu l'hai realizzata al meglio
          http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            il pan di spagna senza glutine è stato fatto su un unico strato tipo biscuit oppure in una teglia e tagliato a metà? Lo stampo di quale dimensione?
            GRAZIE

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
              Anch'io l'ho realizzata a suo tempo: mi è piaciuta molto perchè è scenografica. Tu l'hai realizzata al meglio
              Grazie!!!

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                il pan di spagna senza glutine è stato fatto su un unico strato tipo biscuit oppure in una teglia e tagliato a metà? Lo stampo di quale dimensione?
                GRAZIE
                L'ho fatto in teglia e tagliato a metà, l'ho fatto in una teglia quadrata da 22

                Commenta


                • #9
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Grazie!
                    Figurati!!

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X