X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pan di panna

La ricetta è di Paoletta di Anice e cannella. Sono briochine poco dolci, quindi adatte ad essere farcite con marmellata o gelato, impastate con latte e panna, che, se eseguite a dovere, risultano molto molto soffici.

Pandipanna.jpg

P1040367.JPG

600 g di farina W280/W330 (ho usato la brioche soft Dallagiovanna)
    1 uovo
    250 gr di latte
    100 g di panna fresca
    10 g di sale
    80 g di zucchero
    25 g di burro fuso raffreddato
    10 g di lievito di birra fresco

1 tuorlo + 1 cucchiaio di panna + 1 pizzico di sale (per la spennellatura finale)

Preparare un lievitino mescolando con una forchetta il latte, il lievito e 250 g di farina presi dal totale, mettere al caldo e utilizzare appena iniziano a formarsi i primi buchetti.
    Aggiungere al lievitino il burro fuso raffreddato, l'uovo e un cucchiaio di zucchero, mescolare brevemente con la foglia (il gancio K), aggiungere tanta farina quanta ne occorre per avere un impasto morbido ma sostenuto.
    Continuare ad impastare aggiungendo in sequenza 1/3 della panna, 1/3 dello zucchero e farina quanto basta a riportare l'impasto in corda. Continuare questa sequenza fino ad esaurimento della panna e dello zucchero, terminare con la farina rimasta e il sale, incordare.
    Io ho aggiunto anche un cucchiaino di aroma vaniglia.
    Durante la lavorazione, ribaltare spesso l'impasto : fermare la macchina, staccare il gancio prima di alzare la testa dell'impastatrice, staccare l'impasto dalla foglia senza strapparlo, ma tagliandolo, utilizzando un tarocco in silicone e solo a questo punto ribaltare la massa.
    Con il mio Ken utilizzo la vel 2,5 (circa 90 giri al minuto).

Far riposare l'impasto per un'ora, coperto.

Rovesciare l'impasto su una spianatoia, stenderlo delicatamente formando un rettangolo, dare una piega a tre ( dividere idealmente il rettangolo in tre parti e sovrapporre alla parte centrale i lembi esterni)
    Far riposare 20 minuti.
    Dividere la massa in pezzi di uguale peso, io 16 da 70 g circa.
    Stenderli delicatamente con un matterello, formando un rettangolo, arrotolare partendo dal lato corto.
    I ritagli aggiunti per raggiungere il peso giusto li ho semplicemente sovrapposti all'impasto.

Sistemare i pezzi su una teglia rivestita di carta forno.
    Far lievitare fino al raddoppio.
    Spennellare e infornare.
    Ho utilizzato la funzione termoventilato a 165° per circa 20 minuti.
    Altrimenti forno statico a 180°, fino a doratura.

Carmen

Ho letto questa ricetta sul sito e volevo preprerarlo ai nipotini. Ho però una perplessità: cosa intende per lievito di birra fresco? Il cubetto conservato in frigo? Io uso sempre quello granulare Mastro Fornaio, credo quindi che si possa usare anche in questo caso. Cosa ne dici?

Commenta

Sì, si intende il cubetto, però, se sei abituata ad usare Mastro Fornaio, usalo tranquillamente, oltretutto, preparando il lievitino, ha tutto il tempo di attivarsi per bene.
      Carmen

Commenta

C@rmen questi panini devono essere spaziali, bucano lo schermo!!! grazie di aver evidenziato la ricetta!! a me questo tipo di panino piace mangiarlo così "nature" senza nulla!!!
        li farò al più presto
        Serena

Commenta

Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
          C@rmen questi panini devono essere spaziali, bucano lo schermo!!! grazie di aver evidenziato la ricetta!! a me questo tipo di panino piace mangiarlo così "nature" senza nulla!!!
          li farò al più presto
          Sì, provali!
          Carmen

Commenta

Operazioni in corso..
          X