X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccoli uomini crescono... compleanno nipotino 6 anni!!!

    6 anni... e già... il tempo vola... i nipotini crescono...
    nonostante le corse di questo periodo non ho potuto dire di no alle sue richieste anche se ho cucinato davvero poco visto che l'ho fatto venerdì notte...
    ma le sue richieste sono state soddisfatte tutte, ci mancherebbe

    ho preparato il sabato mattina insieme a lui il danubio salato a forma di 6 con la ricetta di Elisabetta di cui al momento non ho una foto (conto di recuperarla da mia sorella!) e per il resto ho fatto dolci.

    il danubio di Elisabetta Cuomo a forma di 6
    1/2 kg farina, 100gr burro, 30 gr zucchero, 2 uova+1 tuorlo, 10 gr di sale, 150gr latte, 25gr.lievito di birra.
    Per il ripieno ho fatto scamorza e prosciutto a cubetti.

    Impastare nell'impastatrice la farina le uova il burro,il lievito sciolto in poco latte (50 g),lavorare per far prendere corda all'impasto,aggiungere poco alla volta il resto del latte,lavorare ancora (in tutto va lavorata 20/25 minuti). Far lievitare 2/3 ore. Sgonfiare la pasta,stenderla e tagliare dei dischetti piccoli(7-8 cm.) mettere al centro fontina, prosciutto o salame,chiudere e formare delle palline .Porre le palline in un ruoto rotondo di circa 30cm. di diametro,non molto vicine,che andranno a formare dei cerchi concentrici:lievitando ancora 1 oretta si attaccheranno. Cuocere a 170°per 30/35 minuti.


    torta con la ricotta e cioccolato di Chiarapassion
    20180616_181922.jpg

    Per la Base teglia 22x22 o stampo tondo 24 cm
    • 130 g di farina 00
    • 2 uova temperatura ambiente
    • 150 g di zucchero
    • 50 g di olio di semi di arachidi o preferito
    • 60 g di latte
    • 1 bustina di lievito per dolci
    Per la crema
    • 500 g di ricotta di pecora asciutta o preferita
    • 2 uova
    • 40 g di amido di mais o fecola di patate
    • 100 g di zucchero
    • 1 baccello di vaniglia
    • 100 g cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
    • zucchero a velo
    1. Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia e mettete in frigo.
    2. Preparate la base. Preriscaldate in forno a 180° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando diventano belle spumose e chiare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l'olio a filo. L'impasto sarà denso ma fluido. Rivestite uno stampo quadrato 22x22cm oppure stampo da 24 cm con carta forno. Versate metà impasto ed infornate per 15 minuti fino a quando la base è dorata e stabile.
    3. Intanto riprendete la ricotta dal frigo ed unite 2 uova leggermente sbattute e l'amido, mescolate brevemente con le fruste elettriche, bastano 30 secondi. Unite il cioccolato e mescolate con un cucchiaio.
    4. Sfornate la torta dal forno versate sopra la crema di ricotta e sopra l'impasto rimasto. Infornate per altri 35-40 minuti nella parte centrale del forno. Gli ultimi 5 minuti se vedete che la torta si colora molto coprite con alluminio. Sfornate e fate raffreddare bene. Quando è ben fredda spolverizzate con zucchero a velo e cioccolato grattugiato.
    NOTE
    • Si gusta a temperatura ambiente o fredda ed il giorno dopo diventa ancora più buona. Potete anche congelarla già porzionata magari nei pirottini di carta.
    • Potete anche congelarla già porzionata magari nei pirottini di carta.
    • Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni, tenete 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
    • Potete sostituire la ricotta con mascarpone ed aggiungere qualche cucchiaio di nutella per averla al cioccolato.

    una crostata di frutta
    20180616_182007.jpg

    Per la base: 1 uovo, 6 cucchiai di zucchero, 1 hg di burro a temperatura ambiente, scorza di limone grattugiata, vaniglia, 2,5 hg di farina, 1/3 di bustina di lievito per dolci.
    Faccio l'impasto tipo frolla, avvolgo e lascio in frigo una mezzora. Cuocio in forno in bianco.

    Crema per una crostata: 1 uovo intero, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di farina, 250 ml di latte intero, scorza di limone vaniglia

    frutta per decorare
    gelatina per lucidare la frutta

    CROSTATA MORBIDA DI MARINAB

    20180616_181931.jpg
    200 g di farina 00 (debole)
    200 g di zucchero (170)
    200 g di burro (150-170) morbido
    2 uova intere + 1 tuorlo (sbattuti)
    scorza di limone grattugiata
    1 cucchiaio di baking powder
    1 pizzico di sale
    Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere la miscela di uova e infine il burro morbido. Ne risulta una crema densa.
    Versare in tortiera (24-26 cm) rivestita di carta forno; fare con il dorso di un cucchiaio qualche buco qua e là e versarci sopra un vasetto di marmellata a scelta (preferibilmente scura, molto indicata la prugna).
    Infornare a 180 gradi per ca. 35-40 min.
    PS: nella stagione giusta è ottima con marmellata di arance amare e al posto della scorza di limone usare in questo caso la scorza di un'arancia grattugiata.
    (le dosi tra parentesi sono quelle che uso io normalmente per una versione light)

    TORTA SLAVA
    20180616_181946.jpg
    3 hg farina bianca
    3 tuorli d'uovo
    90 gr zucchero
    150 gr burro sciolto
    1 cucchiaino lievito

    ingredienti per la farcitura

    marmellata di prugne
    3 albumi
    100 gr zucchero
    Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, i tuorli ed il burro sciolto
    stendere in una teglia coperta di carta forno con il mattarello senza premere troppo e con pazienza (30 x 40)
    Coprire con la marmellata e con gli albumi montati e mescolati con lo zucchero. Cuocere in forno a 200° per 20 minuti far raffreddare, tagliare a quadrati e cospargere di zucchero a velo

    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    ed infine la torta. Una torta moretta farcita con una crema fatta con panna montata, mascarpone e nutella, bagnata con latte e caffè...
    La decorazione scelta dal festeggiato sono i Lego Ninjago... dovevate vedere la sua faccia e quella dei suoi amici... un successone

    20180616_191902.jpg20180616_191855.jpg

    3 uova
    75 g di burro
    150 g di zucchero
    150 g di farina
    1/ bicchiere di latte
    1 bustina di lievito
    estratto di vaniglia
    35 g di cacao amaro

    Ho fatto dose doppia per la torta della foto.
    Ho montato le uova intere con lo zucchero, aggiunto farina, cacao e lievito setacciati, il burro fuso con il latte e l'estratto di vaniglia.
    Cotto in forno in una teglia rettangolare imburrata e spolverata di cacao.
    Ho bagnato la torta con latte e caffè e ho farcito con un nutella q.b., 250 g di panna montata e 250 g di mascarpone



    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Ma che brava sei!
      Qual'è la tua preferita tra queste?
      Mi attira molto la torta ricotta e cioccolato

      Commenta


      • #4
        Stanno diventando grandi i nipotini ma si continua ancora a far tutto per loro
        complimenti

        Commenta


        • #5
          Auguri ad Ale e complimenti a te!
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
            Ma che brava sei!
            Qual'è la tua preferita tra queste?
            Mi attira molto la torta ricotta e cioccolato
            la torta ricotta e cioccolato è stata un successo... era la prima volta che la facevo. Per me è un po' troppo dolce ma nessuno ha condiviso il mio pensiero
            l'hanno spazzolata
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Grazie per gli auguri!!! Ho fatto davvero poco rispetto al mio solito, ma di più non potevo in questo periodo.
              Il nipote è stato felicissimo... la torta ha avuto successo tra i suoi amici...
              "zia sai cosa mi hanno detto? fica... bellaaaa... non l'ha mai fatta nessuno" ma a me è bastata la sua faccia strafelice
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X