X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricette che ho inserito nel menù delle mie cene "gastronomiche"

    Abbiamo ripreso le aperture serali con le nostre proposte di piatti di pesce.
    Quest'anno ho un po' cambiato lo stile.
    Abbiamo un menù fisso che integriamo di settimana in settimana ( a volte anche giornalmente) con alcuni piatti a seconda del pescato e del mio estro.
    Tra i piatti che ho inserito tra i fissi ci sono due primi nuovi.
    Gli spaghetti di pasta fresca con sugo di sgombro e gli spaghettoni di pasta fresca con la bottarga e arancia
    devo dire che stanno incontrando il gusto dei miei clienti e sono molto buoni
    ve li propongo nel caso vorreste provarli anche voi.

    SPAGHETTONI CON SGOMBRO, POMDOROO SECCO E E POMODORINI.

    Per 4 persone
    350 gr di spaghettoni (dosi da ristorante, poi vedete voi...)
    2 sgombri da 400-500 gr ciascuno
    6 pomodori secchi
    16 pomodorini
    una manciatina di capperi di Pantelleria
    finocchetto
    aglio
    peperoncino (facoltativo)
    Prezzemolo
    Trito di mandorle

    Sfilettare gli sgombri e togliere la pelle.
    In un tegame rosolare l'aglio e il peperoncino, aggiungere i pomodori secchi tritati finemente (se piace potete farli a filetti), e i capperi tritati (anche i questo caso, se piace potete lasciarli interi, sopratutto se sono quelli piccolini di Pantelleria). Unire i filetti di sgombro che si disferanno poi a pezzi più piccoli in cottura.
    In fine aggiungere i pomdoorini tagliati in 4 (se sono grandini) a metà se sono quelli piccini). Cuocere per circa 10-15 minuti eventualmente allungando con u po' di acqua della pasta.
    Ne frattempo cuocere gli spaghettoni. Cuocerli lasciandoli al dente e finire di cuocerli nel sugo con acqua di cottura che alla fine deve risultare bella tirata e densa.
    Spolverare con prezzemolo e il trito di mandorle

    La seconda è una ricetta che ho cercato in rete dopo aver mangiato questo piatto da Uzeta a Catania e che mi è piaiuta moltissimo
    Ve la copio incollo così come l'ho trovata. Purtroppo non mi ricordo dove l'ho pescata...spero di non infrangere qualche regola...

    nella foto che ho inserito mancano i pomodorini, che ho inserito in una seconda versione e di cui non ho una foto

    SPAGHETTONI CON BOTTARGA E ARANCIA

    Grattugia finemente la bottarga di tonno e mettila in una ciotola ampia per condire la pasta.

    Insaporisci in una padella abbondante olio con due spicchi d’aglio e del peperoncino fresco.

    Togli il peperoncino e l’aglio dall’olio poi aggiungilo alla bottarga.

    Spremi due arance e aggiungi il succo alla bottarga.

    Mescola bene fino ad ottenere un impasto molto cremoso e omogeneo.

    Trita finemente del prezzemolo fresco e delle mandorle.





    Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scola la pasta, conservando un poco di acqua di cottura, e aggiungila al condimento nella ciotola.
    Mescola molto bene, se la pasta risulta troppo asciutta aggiungi un goccio di acqua di cottura o di olio. Servi gli spaghetti con il trito di mandorle e prezzemolo.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Sicilia 2-29.jpgSicilia 2018-423.jpg

    E niente non sono riuscita ad inserire le foto nel post originale...

    Provo qua.

    Nella prima (spaghettoni con sgombro) mancano i pomodorini che ho inserito in una versione successiva e di cui non ho la foto








    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Grazie per condividere le tue ricette
      proverò quelli allo sgombro
      posso omettere pomodori secchi?

      Commenta


      • #4
        Mi piaccino molto. Proverò sicuramente quelli allo sgombro, ma solo perchè lo sgombro lo trovo velocemente. Grazie!

        Commenta


        • #5
          Mi piacciono molto. Proverò sicuramente quelli allo sgombro, ma solo perchè lo sgombro lo trovo velocemente. Grazie!

          Commenta


          • #6
            Mi piacciono entrambe!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
              Grazie per condividere le tue ricette
              proverò quelli allo sgombro
              posso omettere pomodori secchi?
              Perchè no? In cucina ogni cosa è possibile...
              ma il pomodoro secco conferisce un gusto intenso e particolare che, a mio parere, si sposa perfettamente con lo sgombro
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Mi intrigano parecchio entrambi i piatti. Grazie per aver condiviso.

                Commenta


                • #9
                  se trovo lo sgombro, li faccio, magari con il rosmarino che con lo sgombro mi piace molto. Grazie occhi belli, le tue ricette sono sempre una garanzia di bontà
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Graziana , ho fatto gli spaghettoni allo sgombro e ci tenevo a dirti che ci sono piaciuti tantissimo! Sul mio palato non nutrivo dubbi, la sorpresa è stata Paolo che non ama lo sgombro per il suo sapore forte. I pomodori secchi hanno fatto da contraltare al gusto, peccato che i miei due Attila abbiano estirpato tutto il finocchietto del giardino perchè sono sicura che avrebbe dato il tocco finale.
                    Grazie bellezza, sei sempre una garanzia!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                      Graziana , ho fatto gli spaghettoni allo sgombro e ci tenevo a dirti che ci sono piaciuti tantissimo! Sul mio palato non nutrivo dubbi, la sorpresa è stata Paolo che non ama lo sgombro per il suo sapore forte. I pomodori secchi hanno fatto da contraltare al gusto, peccato che i miei due Attila abbiano estirpato tutto il finocchietto del giardino perchè sono sicura che avrebbe dato il tocco finale.
                      Grazie bellezza, sei sempre una garanzia!
                      Ma grazie! Sono felicissima, quando le ricette che metto vengono provate e piacciono!
                      Ora prova quella con bottarga! Per me è super!
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissime idee, grazie!
                        Roberta

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                          Ma grazie! Sono felicissima, quando le ricette che metto vengono provate e piacciono!
                          Ora prova quella con bottarga! Per me è super!
                          L'avrei già fatta, ma aspetto di andare a Pantelleria per rifornirmi di bottarga!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X