X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un intimo matrimonio italo-armeno

    Un intimo matrimonio per soli 15 persone, tutto fingerfood come richiesto dallo sposo, a tema prevalentemente di mare, sotto le foto ho messo le ricette. Ho preparato tutto tra la domenica (le lasagne, lessato il polpo e le patate, le panne cotte salate, la torta, i tartufini) ed il lunedì mattina (levataccia alle 4,30 del mattino) e con l'aiuto di mio marito



    filedata/fetch?id=2925115&d=1540928327&type=thumb
    Formaggi: parmigiano, pecorino fresco e stagionato, taleggio - serviti con marmellata di cipolle, marmellata di pere e cannella, miele

    filedata/fetch?id=2925116&d=1540928341&type=thumbfiledata/fetch?id=2925117&d=1540928342&type=thumb
    Panna cotta al parmigiano e cumino di Gustosa Passione

    INGREDIENTI

    Per circa 11 bicchierini
    180 g di formaggio caprino
    80 g di panna fresca
    40 g di latte intero
    15 g di parmigiano
    5 g di colla di pesce
    cumino q.b
    noce moscata q.b.
    sale e pepe q.b.
    taralli all’olio extravergine di oliva q.b.
    insalatina
    In un pentolino, versiamo la panna fresca, il latte, il caprino, il Parmigiano grattugiato e portiamo il tutto ad una temperatura di 85°. Nel frattempo che la panna, il latte il caprino ed il Parmigiano raggiungano la temperatura ideale, mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
    Successivamente, quando la colla di pesce si sarà ammollata, strizzatela e versatela nel pentolino. Mescolate con cura e aggiungete il cumino, il sale, la noce moscata e il pepe.
    Versate la panna cotta nei bicchierini e lasciate raffreddare. Quando la panna cotta si sarà solidificata, tagliate a striscioline o a pezzettini il salmone affumicato e riducete i taralli in una sorta di crumble.
    Mettete a questo punto, la tartare di salmone sulla panna cotta, poi il crumble di tarallo e infine decorate con qualche foglia di insalatina


    filedata/fetch?id=2925118&d=1540928342&type=thumb

    Insalata di polpo.
    Ho messo a lessare il polpo in pentola a pressione per circa 30 minuti ed ho fatto raffreddare nel suo brodo. Dopodichè l’ho pulito e tagliato a pezzetti, ho aggiunto pomodorini, carote, patate lesse, condito con olio, sale, pepe, limone e prezzemolo tritato. Far insaporire bene in frigo



    filedata/fetch?id=2925119&d=1540928343&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 5 photos.

  • #2
    filedata/fetch?id=2925121&d=1540928387&type=thumb

    Gamberi marinati con riduzione di bitter e frutto della passione - ricetta trovata su vari blog


    Ingredienti per due persone

    sei gamberi sgusciati
    due frutti della passione
    succo di mezzo lime o di limone
    mezzo cucchiaino zucchero di canna
    mezzo bicchiere di Bitter
    Olio extra vergine di oliva
    sale e pepe


    Pulire i gamberi, togliere il filo nero ed i gusci, cuocerli a vapore oppure in un fumetto fatto con i gusci dei gamberi e degli odori. Metter il bitter in un pentolino e farlo ridurre della metà. Tagliate a metà i frutti della passione, mettete la polpa in una ciotola (se non amate i semi potete filtrarla, magari lasciandone solo qualcuno), aggiungere il succo del lime, lo zucchero di canna, i gamberi scottati, la riduzione di bitter, olio, sale e pepe. Mescolare tutto e far riposare in frigo. Potete servirli nei gusci del frutto della passione oppure in bicchierini


    filedata/fetch?id=2925122&d=1540928388&type=thumb

    Uva Red Globe farcita con formaggio spalmabile e caprino in eguale quantità e decorata con lamelle di mandorle



    filedata/fetch?id=2925123&d=1540928389&type=thumb

    Bicchierini di burrata. Tagliate a pezzi i pomodorini, metteteli in una teglia con olio, basilico e aglio, poco pangrattato, un cucchiaino di zucchero a velo non vanigliato (serve per togliere l’acidità al pomodoro) e cuocere in forno a160° per una decina di minuti. Ho frullato la burrata (se volete una crema più morbida utilizzate la sua acqua quando frullate), l’ho messa nei bicchierini, ho aggiunto i pomodorini, il basilico, un filo d’olio di oliva e pezzetti di pane carasau.

    filedata/fetch?id=2925124&d=1540928390&type=thumb
    Cozze in camicia di zucchine dal blog Ricotta e Zafferano

    2 zucchine
    Aglio
    4 cucchiai d'olio evo
    25 gr. di pane duro
    15 gr. di parmigiano grattugiato
    20 gr. di granella di mandorle
    prezzemolo
    basilico
    16 cozze
    2 cucchiai di vino bianco
    Sale, pepe


    Grigliare le zucchine, metterle a marinare, strato per strato, con olio, fettine di aglio, basilico e sale. Dopo aver pulito le cozze, farle aprire in pentola coperta con olio, aglio, peperoncino e vino bianco. Spolverare con prezzemolo tritato. Farle intiepidire e poi sgusciarle.
    Tostare la granella di mandorle, fate attenzione a non bruciarla, ci vogliono solo un paio di minuti a fiamma bassa,farle freddare. Frullare poi il pane duro, il parmigiano, il basilico e prezzemolo rimasti, un po' di pepe ed eventualmente un altro pizzico di sale aggiungere le mandorle e mescolate bene. Cospargere le zucchine con la panure preparata, adagiare su ogni fetta una cozza, avvolgerla con cura e fissare ogni rotolino con uno stecchino.
    Si potrebbero già servire così ma meglio passati in forno per 5 minuti a 190°.


    filedata/fetch?id=2925125&d=1540928400&type=thumb

    Crostini con mousse di nasello. Ho lessato il nasello nella pentola a pressione insieme ad uno spicchio di limone. L’ho scolato e messo a raffreddare. L’ho fatto a pezzi e messo nel mixer insieme ad abbondante maionese, ho frullato, aggiunto prezzemolo tritato ed ho regolato di sale e pepe. Mettetelo su pane da crostini tostato.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 5 photos.

    Commenta


    • #3
      image_20017.jpg
      Pane tostato servito con tartare di salmone selvaggio
      • Abbattere il filetto di salmone.
      • Affettarlo da freddissimo a cubetti e marinarlo con olio extravergine, gocce di succo di limone, aceto di mele.
      • Aggiungere sale e pepe bianco.
      • Tagliare il pane a fettine molto sottili e tostarle in padella.
      • Spalmarle con del burro.
      • Disporre la tartare su ogni fetta di pane e decorare con erba cipollina.
      • Tenere in frigo fino al momento di servire.



      filedata/fetch?id=2925127&d=1540928469&type=thumb

      Riso venere con gamberi

      riso venere 1/2 kg
      gamberi 400 g
      pomodorini q.b.
      rucola q.b.
      sedano, carota, cipolla
      uno scalogno
      brandy
      sale, olio, pepe, limone

      Ho sgusciato i gamberi. I gusci li ho messi in un pentolino con gli odori ed un filo d'olio, ho fatto rosolare, ho sfumato con il brandy, e poi allungato con acqua, ho fatto ristringere. Ho filtrato il brodo e lo aggiunto all'acqua di cottura del riso, così si insaporisce durante la cottura.
      Ho lessato il riso venere per il tempo indicato sulla confezione. L'ho fatto raffreddare con un pochino d'olio.
      Ho tritato lo scalogno, l'ho fatto rosolare in padella con olio, ho aggiunto i gamberi sgusciati e li ho fatti rosolare, ho sfumato con il brandy, salato e pepato.
      Se avete sali particolari (io li adoro e li ho sempre a disposizione) tipo sale rosa, affumicato, nero, utilizzateli, danno un tocco in più.
      Ho tagliato i pomodori, tagliuzzato la rucola, aggiunti al riso venere, ed ho aggiunto i gamberi, condito il tutto con olio, sale e pepe (assaggiate prima di aggiungere altro sale) e limone, fate riposare in frigo


      filedata/fetch?id=2925128&d=1540928469&type=thumb
      Gamberi fritti in capelli d'angelo

      Ho scottato i capelli d'angelo per un minuto e li ho messi ad asciugare su un canovaccio, cercando di allungarli il più possibile senza romperli
      Ho utilizzato i gamberi argentini, che sono più grandi, li ho avvolti con i capelli d'angelo e li ho fritti, e serviti spolverati con sale nero

      filedata/fetch?id=2925129&d=1540928470&type=thumb

      Tartare di tonno con mozzarella di bufala

      Ho tagliato a tartare il tonno (già abbattuto), l'ho condito con capperi, basilico, di limone, olio, pepe, sale, ho fatto marinare per un'oretta e poi ho aggiunto mezza mozzarella di bufala tritata. L'ho servita nei cucchiai


      filedata/fetch?id=2925131&d=1540928481&type=thumb

      Ricetta dal blog Tra Pignatte e Sgommarelli

      Carpaccio di branzino con arance

      Per il carpaccio

      Una spigola di circa sette etti
      Due arance (una sola se grande)
      Un finocchio
      Una ventina di piccole foglioline di menta fresca
      Fiocchi di sale nero
      Sale marino

      Per l’emulsione

      Quattro cucchiai di olio extravergine di oliva
      Un cucchiaio di aceto balsamico

      Per le mandorle tostate

      Due cucchiai di mandorle pelate
      Sale marino

      Innanzitutto mettete a tostare le mandorle in un padellino insieme al sale, fate attenzione a non bruciarle, toglierle dal padellino e farle raffreddare. Quando sono fredde tritatele grossolanamente

      Tagliare con una mandolina il finocchio
      Sbucciare le arance e taglierle al vivo, spellare gli spicchi e taglierle a tocchetti

      Riunite le fette di finocchio, gli spicchi di arance ed il branzino, condire con olio e aceto balsamico, sale e pepe - far marinare e servire con le mandorle tritate
      You do not have permission to view this gallery.
      This gallery has 5 photos.

      Commenta


      • #4
        filedata/fetch?id=2925133&d=1540928505&type=thumb

        Polenta al sugo di pesce: Ho preparato la polenta un pò morbida, l'ho condita con un sugo allo scoglio. Rosolato prezzemolo ed aglio tritati, ho aggiunto il pesce, sfumato con il vino, aggiunto polpa di pomodoro e portato a cottura, spolverato con altro prezzemolo




        filedata/fetch?id=2925134&d=1540928505&type=thumb
        Lasagne con salmone affumicato e zucchine

        https://forum-ricette.cookaround.com...eFOemva_QANCKM

        filedata/fetch?id=2925136&d=1540928514&type=thumb

        Coda di rospo da una ricetta dello chef Cannavacciuolo

        Ho fatto a fette la coda di rospo, le ho fasciate con il lardo di Colonnata, e lo ho saltate in padella, salato e pepato, servite su un letto di burrata e rape lessate e condite





        filedata/fetch?id=2925137&d=1540928514&type=thumb

        Tartufini: ho bollito 80 ml. di panna fresca, ho aggiunto 200 g cioccolato fondente ed un pezzetto di burro, ho fatto raffreddare il composto in frigo, ho formato delle palline aiutandomi con un cucchiaino, e le ho passate nel cacao amaro, nel cocco, nei pistacchi, nelle nocciole
        You do not have permission to view this gallery.
        This gallery has 5 photos.

        Commenta


        • #5
          filedata/fetch?id=2925144&d=1540928513&type=thumb
          You do not have permission to view this gallery.
          This gallery has 1 photos.

          Commenta


          • #6
            Ma che meraviglia!!! Aspetto le ricettive! Bravissima!
            Agata

            "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

            Commenta


            • #7
              Penso che siamo in tanti curiosi e in attesa di nome e ricette di questi bei finger food
              Questi buffet dì riportano alla mente quelli di Serena
              Ci dici anche tabella di marcia

              Commenta


              • #8
                che meraviglia..anche io sono curiosa, inoltre se è tutto pesce ancora di più...sono pronta al "furto" per la vigilia di Natale....
                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                Commenta


                • #9
                  Brava Luisa

                  Commenta


                  • #10
                    che meraviglia , brava LUISA ASPETTO PURE IO LE RICETTE

                    Commenta


                    • #11
                      Super! Bravissima!
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                        che meraviglia..anche io sono curiosa, inoltre se è tutto pesce ancora di più...sono pronta al "furto" per la vigilia di Natale....
                        anche io aspetto le ricette... pronta a replicarne qualcuna per la vigilia

                        ps: sempre più brava!!!
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Bello ed elegante, aspetto anch'io ricette e tabella di marcia quando avrai un momento. In particolare ti chiedo se hai preparato tutto al momento o hai potuto anche congelare qualcosa.
                          Senza nulla togliere alle tue bellissime torte, sempre molto realistiche e perfettamente realizzate, nei finger food sei davvero eccezionale!

                          Grazie per condividere con noi!
                          Roberta

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                            Ma che meraviglia!!! Aspetto le ricettive! Bravissima!
                            Ho cominciato ad inserirle

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                              Penso che siamo in tanti curiosi e in attesa di nome e ricette di questi bei finger food
                              Questi buffet dì riportano alla mente quelli di Serena
                              Ci dici anche tabella di marcia
                              Grazie mille!! Ho inserito le ricette, ho preparato tutto tra la domenica ed il lunedì mattina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X