X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
    scusa Roberto ma i mlinci li trovi anche in Friuli ?
    perché qui da noi sicuramente si , ma in Friuli non lo so
    Per i mlinci direi che dobbiamo capire fin dove c'è un influsso della cucina slovena, comunque a parte che sul Carso (da Devetak a San Michela), i mlinci sono serviti splendidamente a La Subida a Cormòns (in Friuli) e si trovano anche andando verso Cividale in varie trattorie, oltre che sul Collio. Certamente non ci sono a San Daniele!

    Nella trasmissione in RAI cerco di stare attento a non pestare i piedi alle diverse culture della regione, e nel pezzo di sopra parlo di primi piatti in Friuli, mentre il pezzo dei mlinci si parla "in regione" appunto per non marcare involontariamente...... Adesso sto preparando il pezzo sulla "supeta de galina" che invece è decisamente solo carsolina o tutt'al più istriana.

    Paola però....qual'è il confine del Friuli ? eh eh ? E' vero che si parlava Friulano (o meglio l'antico tergestino) a Trieste fino a fine '800. Comunque la società Filologica Friulana è stata fondata a Gorizia nel 1919. Io mi sento in mezzo tra Trieste e Udine: a casa mia da piccolo a tavola papà e la nonna, sua mamma, parlavano in friulano e papà le dava del "je sora mari" ,cioè del voi, papà con i fratelli parlava friulano ma con la sorella nata quando lui aveva 20 anni parlava in dialetto (triestino-goriziano) e anche con noi figli solo in dialetto. Quindi stranissimo che a tavola si parlava sia dialetto che friulano, ma non "in lingua" cone era chiamato l'italiano. Forse il dialetto era considerato ad un "livello sociale più elevato" del friulano ?

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X