X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Instant Pot

    Qualcuno conosce ed usa questa cosa?



    E' una pentola a pressione elettrica ed uno slow cooker insieme.

    Non so decidermi se trattasi di caccavella o di cosa magica ...

    Se chiedo, è perchè propendo per caccavella!
    Ultima modifica di Rossanina; 15/03/2019, 13:49.

  • #2
    Sì, la conosco ma non la ho. Una mia amica bravissima l’ha comprata e ci si trova benissimo.
    per ora, ha pubblicato nel suo blog queste ricette, con la i p:


    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Gianni ce l'ho da più di un anno e mezzo e non farei senza. Io la uso tantissimo. Sia per le cotture espresse, sia come slow cooker. Mi è tra l'altro comodissima perchè la metto sul tavolo in terrazza e quindi in casa zero odore. Ci faccio veramente di tutto anche se non mi sono mai cimentata nella preparazione di pasta e riso. Su Facebook c'è un bellissimo gruppo che si chiama Instant Pot Italia community, ci trovi di tutto. Io la prenderei ad occhi chiusi! Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!
      Martina!

      ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

      Commenta


      • #4
        Ma sai che proprio oggi c'è un articolo sul Corriere online che parla dell'Instant Pot? Non ho ancora fatto a tempo a leggerlo ma ho sbirciato sul sito ufficiale...e quella che mi piacerebbe avere in un futuro pare che per ora non è commercializzata in Europa

        Commenta


        • #5
          Ciao, ce l'ho. Diciamo che è comoda nelle cotture non presidiate, ma alla fine io ci faccio solo il brodo: ha il grosso vantaggio di non produrre odori e non corri rischi di regolare il fornello troppo basso o troppo alto. Quindi si può vivere bene anche senza, ma questo lo scopri solo dopo, quando ce l'hai. Prima sembra il classico acquisto irrinunciabile

          Ho provato a fare altro, ad esempio il ragù, ma io non mi trovo, non mi è piaciuto. La parte di carne emersa (mai rimescolata) aveva un colore diverso da quella "immersa" nel liquido. In pratica ogni tanto va rimescolato, ma è impossibile farlo con una pentola chiusa, in pressione. Preferisco, quindi, controllare le cotture, o non farle. Non è nelle mie corde. Il brodo viene per forza, è tutto immerso, rischi non ne corri. Per le cotture slow, ho anche una slow cooker, ma non sono appassionato neanche di queste. Le mie cotture slow le faccio con una classica cocotte in ghisa, io mi trovo meglio. Ciao!

          Commenta


          • #6
            Fino a poco tempo fa anche io non la conoscevo. Devo dire che sul web si trovano pochissime informazioni in merito a questo elettrodomestico. A parte qualcuno qui del forum non conosco nessuno che ce l'ha. Sembrerebbe la soluzione ideale per chi non ha tempo in cucina oltre a poter fare un sacco di cotture con un'unica pentola.

            Conoscete qualche sito italiano dove viene recensita in maniera approfondita? O magari una bella guida sulle pentole a pressione elettriche in modo da valutare anche altre marche?

            Magari in questi giorni provo anche io a dare un occhiata e nel caso ve lo segnalo.

            Commenta


            • #7
              Io ne avevo adocchiata una in Inghilterra nel negozio di beneficenza accanto a casa di mia zia. 10 sterline. non avevo posto in valigia altrimenti....
              Poi sicuramente non l'avreivai usata. Mi sento molto simile a sepp.
              Non amo neppure la slow cooker (uso il tegame di ghisa) chissà perché.

              Martina, mi diresti 5/6 preparazioni che fai con l'aggeggio in questione?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Io ne avevo adocchiata una in Inghilterra nel negozio di beneficenza accanto a casa di mia zia. 10 sterline. non avevo posto in valigia altrimenti....
                Poi sicuramente non l'avreivai usata. Mi sento molto simile a sepp.
                Non amo neppure la slow cooker (uso il tegame di ghisa) chissà perché.

                Martina, mi diresti 5/6 preparazioni che fai con l'aggeggio in questione?
                In linea di massima sono d'accordo anch'io. Stavo contemplando se prendere una cosa così o una cuociriso. Io faccio spesso il riso all'orientale e volevo qualcosa che si spegnesse automaticamente. Poi sul sito avevo visto che su un modello c'è la funzione sterilizzazione. Non ho avuto tempo di vedere esattamente di che tipo di sterilizzazione faccia ma poteva essere interessante avere qualcosa che facesse entrambe le cose visto che la mia cucina è grande come quella delle bambole.

                Commenta


                • #9
                  Io mi sono quasi convinta ad acquistarla!

                  È perfetta sia per chi ha poco spazio in cucina (può sostituire diversi elettrodomestici), sia per risparmiare tempo nelle preparazioni più comuni.

                  Oggi ho guardato qualche sito per vedere se trovavo delle informazioni utili (in italiano) e ho trovato questa bella guida sulle pentole a pressione elettriche:
                  Come scegliere le migliori pentole elettriche multifunzione del 2023 - recensioni, offerte aggiornate, i prezzi più bassi e le opinioni degli esperti.


                  nello stesso sito c'è anche una recensione sul modello di Instant Pot indicata da Gianni e presente su Amazon:
                  Scopri la pentola a pressione elettrica Instant Pot Duo, con le recensioni dei modelli IP-DUO60, Duo Crisp + Air Fryer, Duo Plus, Duo Evo Plus


                  Il prezzo è davvero competitivo a mio avviso e nei negozi specializzati a quanto pare non si trova!

                  Commenta


                  • #10
                    Grande Lucia!!!
                    io resto ancora dell'idea che ... non so, forse ho troppi aggeggi che vagano per casa e mi accorgo di essere sempre meno pronta a attrezzi nuovi che mi fanno cambiare il mio modo di cucinare... però magari...chissà, in futuro..

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Grande Lucia!!!
                      io resto ancora dell'idea che ... non so, forse ho troppi aggeggi che vagano per casa e mi accorgo di essere sempre meno pronta a attrezzi nuovi che mi fanno cambiare il mio modo di cucinare... però magari...chissà, in futuro..
                      Pensa io n8n ho nemmeno la slow coocker...
                      Sono brava eh?
                      in compenso mi prudono le dita per una’impastatrice a bracccia tuffanti e a una sfogliatrice da banco. Sogni...

                      anzi se nel giro senti senti qualcuno che li vende anche usati molla un fischio
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        anzi se nel giro senti senti qualcuno che li vende anche usati molla un fischio
                        Non mancherò.

                        Commenta


                        • #13
                          Non leggo da secoli ma vedo che non è cambiato niente sempre a caccavellare state,

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Maria!! Che bello leggerti.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Io ne avevo adocchiata una in Inghilterra nel negozio di beneficenza accanto a casa di mia zia. 10 sterline. non avevo posto in valigia altrimenti....
                              Poi sicuramente non l'avreivai usata. Mi sento molto simile a sepp.
                              Non amo neppure la slow cooker (uso il tegame di ghisa) chissà perché.

                              Martina, mi diresti 5/6 preparazioni che fai con l'aggeggio in questione?
                              Ciao Ross! Premetto che in casa nostra non si cucinano grandi cose, e per lo più facciamo cucina di sopravvivenza, quindi uso Instant pot per cose piuttosto semplici!
                              Ci faccio il ragù di carne, sia in funzione veloce, ma per lo più in versione slow cooker perchè lo preferisco. Viene davvero molto buono, gli arrosti (anche qui se ho tempo li preferisco in funzione slow). Ne ho fatto uno anche sabato sera e lo abbiamo mangiato ieri a prazo.
                              Le patate a vapore (8-9 minuti), le verdure cotte (costa e catalogna) 2-3 minuti massimo. Il cavolfiore (1 min), il cavolo cappuccio stufato (6 minuti mi pare).
                              Le polpette di Maffo (5 minuti), gli involtini di carne (10 minuti).
                              Il minestrone in 13-15 minuti.
                              Come vedi nulla che non possa essere cucinato in tegami tradizionali, ma mi è comodissima la velocità ed il fatto che ci cucino fuori e non puzzo la casa!!!!
                              Martina!

                              ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X