X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso per risotti: quale preferite?

    Qui non è che si trovi questo granché... quindi opto per il Carnaroli o il roma.
    Non amo per nulla l’acquerello, carnaroli stagionato.
    E voi? Quale varietà preferite?

  • #2
    Carnaroli o Vialone nano
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      qui ancor peggio che da voi...le marche commerciali , quando vedo riso integrale parboiled che cuoce in 15 minuti e non scuoce mi faccio tante domande. compro quello integrale di produzione locale che trovo ai banchetti alle sagre, quello nero e quello rosso. quando capita che ho voglia di un risotto che sia risotto prendo un carnaroli della conad che proviene da Novara, poi non essendo esperta non so se sia meglio o peggio degli altri.
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
        qui ancor peggio che da voi...le marche commerciali , quando vedo riso integrale parboiled che cuoce in 15 minuti e non scuoce mi faccio tante domande. compro quello integrale di produzione locale che trovo ai banchetti alle sagre, quello nero e quello rosso. quando capita che ho voglia di un risotto che sia risotto prendo un carnaroli della conad che proviene da Novara, poi non essendo esperta non so se sia meglio o peggio degli altri.
        Per i risotti i risi integrali non vanno bene e tanto meno i parboiled
        Bisogna andare, su riso per risotto: vialone nano, carnaroli, Roma, arborio
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

          Per i risotti i risi integrali non vanno bene e tanto meno i parboiled
          Bisogna andare, su riso per risotto: vialone nano, carnaroli, Roma, arborio
          Io preferisco il roma per i risotti compatti o le arancine. Il vialone nano quando lo usi?

          Commenta


          • #6
            Baldo
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #7
              A me piace il Vialone nano per il risotto, il basmati per le insalate di riso, mentre per arancin* metà Roma e metà originario.
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Carnari o vialone nano per i risotti. Meglio il vialone, vado controcorrente.

                Commenta


                • #9
                  io vialone nano forever
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • #10
                    Per risotti sicuramente Carnaroli. Ho provato anche l'Arborio ma non mi ha soddisfatto, la tenuta in cottura non era la stessa e in un amen passava il punto perfetto.
                    Il Roma lo uso per la paella e arancine/i.
                    I Parboiled proprio non riesco più a mangiarli, al massimo per le insalate di riso.
                    Come Rossanina trovo che l'Acquerello sia un geniale colpo di marketing ma all'atto pratico non abbia nessun particolare vantaggio organolettico.
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                      qui ancor peggio che da voi...le marche commerciali , quando vedo riso integrale parboiled che cuoce in 15 minuti e non scuoce mi faccio tante domande. compro quello integrale di produzione locale che trovo ai banchetti alle sagre, quello nero e quello rosso. quando capita che ho voglia di un risotto che sia risotto prendo un carnaroli della conad che proviene da Novara, poi non essendo esperta non so se sia meglio o peggio degli altri.
                      La cosa buffa è che in Sardegna esiste una produzione di riso di eccellenza nella zona di Oristano.
                      Guarda per esempio questo sito di un'azienda che conosco bene perchè ho frequentato per tanti anni il loro agriturismo. Magari riesci a trovare i loro prodotti in qualche negozio o supermercato.
                      Qui per noi è tutto molto più facile, siamo talmente vicini a Novara e Vercelli che condividiamo anche le zanzare
                      Basta fare una decina di km e si può acquistare il riso direttamente in riseria dal produttore.
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                        io vialone nano forever
                        Per quale motivo? cosa ha di diverso dagli altri?

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                          Baldo
                          Cosa ha di particolare? perché ti piace di più?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                            Io preferisco il roma per i risotti compatti o le arancine. Il vialone nano quando lo usi?
                            Li uso indifferentemente per fare il risotto
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                              Li uso indifferentemente per fare il risotto
                              io ad esempio uso il roma quando voglio un riso più cremoso, con maggiore rilascio di amido. Un carnaroli quando non posso stare dietro perfettamente alla cottura e rischio di non prenderci precisa, perché scuoce meno.
                              Il vialone nano e il baldo non li conosco.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X