X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banana bread al cioccolato e tahina di Nigella

    Quando ho visto la foto di questo dolce sulla pagina Instagram di Nigella ho decisoo che dovevo assolutamente provarlo, e dire che non sono assolutamente una fan dell' autrice.
    Ho fatto bene, mi è piaciuto molto, morbido dal gusto intenso e meno stucchevole dei soliti banana bread. Velocissimo da fare, il che non guasta mai

    BANANA BREAD AL CIOCCOLATO E TAHINA

    ApXon7CHQ7SuT3Fe4DwN9A.jpg

    Ingredienti:
    due grosse banane mature (circa 250 g. pesate con la buccia)
    60 ml. di olio di semi
    50 g. di tahina
    1 uovo grande
    35 g. di dark brown sugar
    50 g. di zucchero semolato
    1tsp di estratto di vaniglia
    60 g. di farina
    25 g. di cacao
    1 pizzico di sale
    1/2 tsp di bicarbonato (il mio era scaduto ho messo il baking)
    100 g. di gocce di cioccolato fondente
    1-2 tsp di semi di sesamo

    Imburrare lo stampo e foderarlo di carta forno. Ho solo imburrato, il mio è antiaderente e funziona benissimo ( Nigella dà anche le misure di riferimento: 21x10x6), accendere il forno a 170° statico.
    Pelare le banane e schiacciarle riducendole in purea, quindi aggiungere uno alla volta la tahina, l'olio, l'uovo, i due zuccheri e la vaniglia.
    Setacciare assieme faina, cacao e bicarbonato, aggiungere il sale e unire delicatamente all'impasto. Aggiungere le gocce di cioccolato.
    Versare nello stampo e cospargere di semi di sesamo.
    Cuocere per 45-50 minuti, secondo me e il mio forno meglio qualche minuto in meno che in più.
    Far raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo, quindi avvolgerlo in un foglio di carta forno e poi sigillarlo con alluminio e cercare di dimenticarselo per una notte, meglio ancora per un giorno intero.

    Dimenticavo, l'effetto vulcano è previsto.

  • #2
    Mi incuriosisce l’aggiunta di tahina. Si sente molto? Conferisce un aroma speciale? La dovrei comprare apposta e non potrei mangiare il dolce ma forse x nicola vale... che ne dici?

    Commenta


    • #3
      Aveva incuriosito anche me, ed è uno dei motivi che mi ha spinto a provare la ricetta. Non si sente molto, ma sicuramente aiuta ad esaltare il sesamo aggiunto in superficie. devo precisare che io sono stata un cicinìn più scarsa della dose indicata, perchè non avevo altra tahina che il fondo del barattolo, ed ho usato un ottimo cacao amaro Lindt che sicuramente ha prevalso su tutti gli altri ingredienti. Ma a me è andato bene così, perchè non sono una fan del banana bread, dopo una fetta mi stucca, mentre di questo ne ho mangiate due...tre....Mi è venuto in mente di provare a sostituire la tahina con il burro di arachidi, che dici?

      Commenta


      • #4
        Interessante l'utilizzo della tahina ma ancora più interessante l'idea di sostituirla con burri vegetali tipo arachidi o mandorle o anacardi. Secondo te si può omettere il cacao? Sono nella fase in cui non mi fanno voglia i dolci al cioccolato.
        Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
        Il mio spazio di Pura Passione

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Marina Panna Visualizza il messaggio
          Interessante l'utilizzo della tahina ma ancora più interessante l'idea di sostituirla con burri vegetali tipo arachidi o mandorle o anacardi. Secondo te si può omettere il cacao? Sono nella fase in cui non mi fanno voglia i dolci al cioccolato.
          era la domanda che volevo fare io
          secondo me il cacao toglie il gusto della banana che tra i frutti è quello che amo forse di meno ma che in un banana bread secondo me un minimo si deve sentire
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

          Commenta


          • #6
            Ma che consistenza ha? 60g di farina mi sembrano davvero pochi.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Marina Panna , paolapaola , penso che il cacao si possa tranquillamente omettere, aumentando al suo posto la quantità di farina.

              Commenta


              • #8
                E' umido, ma abbastanza consistente. Quando torno a casa se vuoi ti fotografo una fetta.

                Commenta


                • #9
                  secondo me con il burro di arachidi viene spettacolare.
                  Io faccio dei biscotti (trovate qui mi pare) con burro di arachidi, uovo e zucchero, senza farina... uno spettacolo.
                  e secondo me la banana ci sta da favola. voglia di fare i banana cookies!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    assolutamente da provare, e mi incuriosisce di più la tahina , penso tolga lo stucchevole..
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Esattamente, Giuli.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                        E' umido, ma abbastanza consistente. Quando torno a casa se vuoi ti fotografo una fetta.
                        Grazie, non ti preoccupare, la tua descrizione va già benissimo.
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X