X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E per l'ennesima volta pomodorammo (e non solo...)

    Dopo aver fatto la conserva di pomodoro due settimane fa, col risultato di avere quindici chili abbondanti di prodotto ( ed una cucina da film trash ) ieri pomeriggio siamo tornati dal mare e ci siamo messi a preparare i pomodori comfit. Avevamo preso tre cassette di piccadilly, per cui dopo la cernita quelli troppo piccoli, quelli sciupati ed altri (erano tanti) sono rimasti fuori. Allora abbiamo rimesso in piedi la "macchina del pomodoro" e via con due pentoloni sul fuoco! Intanto che i pomodori comfittavano e la conserva bolliva, cosa c'è di meglio che rapare il basilico del balcone e fare il pesto? Risultato della giornata: circa un chilo e mezzo di pesto, già esso in barattoli di vetro da 250 e surgelato; tre chili e mezzo di conserva già sottovuoto; tre chili abbondanti di pomodori comfit porzionati in vaschette da circa trecento grammi, ed anch'essi surgelati. Oltreché un mal di schiena feroce e la sciatica che anelava il dolce far niente del mare...
    Il risultato comunque è ottimo ed abbondante, ne è valsa la pena. Noi ci siamo pèreparati, l'inverno può arrivare (ma con mooOOOoolta calma, però!)
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Tutta la mia ammirazione
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Che bravi! Io ho preparato la mia solita provvista di peperoni arrostiti e congelati, per i pomodori ho aiutato mia sorella quando ha fatto i suoi e il basilico... cercherò di preparare il pesto da congelare.
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Ma quanto basilico serve per un chilo e mezzo di pesto? Avevi una foresta in terrazza? Io avevo quattro piantine curate con tanto amore e si sono disidratate in un giorno per il troppo caldo

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
          Ma quanto basilico serve per un chilo e mezzo di pesto? Avevi una foresta in terrazza? Io avevo quattro piantine curate con tanto amore e si sono disidratate in un giorno per il troppo caldo
          Io volevo chiedere quanto era grande la terrazza!
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Io non ho messo via nemmeno un vassoio di cubetti di ghiaccio .
            Avete tutti i miei applausi, e la mia ammirazione, soprattutto per il chilo e mezzo di pesto... sul serio, quante piante?
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Il numero preciso delle piante non lo so, comunque erano rigogliosissime. Risultato circa mezzo chilo di foglie. A queste aggiungi il parmigiano, l'olio e i pinoli e arrivi al chilo e mezzo. Adesso siamo al mare, spero che al ritorno abbiano ributtato, c'è sempre la speranza di farne ancora un po'.
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                Purtroppo Pietro decise molti anni fa di non fare più le provviste di pomodoro, pensa che facevamo un quintale di pomodori ogni anno quando non avevamo ancora la casa col giardino, li facevamo con il metodo sotto coperta, poi Pietro regalò tutta l'attrezzatura e decise che da allora non si dovevano più fare, quando comprammo la casa col giardino io volevo riprendere a farli visto che adesso avevamo più spazio ma niente è stato irremovibile, ogni tanto tento ma niente!
                Ho comunque congelato 5 kg di spolighini (fagioli freschi) li sgrano e poi divido in buste per alimenti e conservo in frezzer e 5 kg di borlotti freschi allo stesso modo dei primi, di pesto ne ho fatto solo un po con 150 g di basilico che ho messo in bicchieri di plastica da caffè e congelato, però la settimana prossima ne farò altro e questo fine settimana dovremmo fare le melanzane sott'olio e papaccelle sott'aceto.
                In primavera ho sgranato molti piselli e porzionati in frezzer, e a luglio le alici salate.
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  congratulazioni, con le mie 12 piantine di basilico ha fatica ho raccolto 150 gr di foglie

                  Commenta


                  • #10
                    Che bravi che siete, io questa estate non ho fatto un tubo! Da quando ê morto mio babbo, ormai sono passate due estati, la nostra campagna è desolata, e c’è solo qualche sparuto ortaggio ogni tanto .... in compenso questa estate molto mare, spiaggia, cenette, seratine e concerti !
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X