X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fegato alla veneziana comme il faut

    In questi giorni, in Sicilia si stanno tenendo vari eventi enogastronomici, tra cui Etna & Chic Chef, che vedrà domani la partecipazione, tra gli altri, di due degli Chef con la coppola( Giuseppe Raciti di Zash e Simone Strano del Senses di Palazzo Montemartini).
    Chef Strano ha chiesto all'unica Chef socia di CHIC( Charming italian chef), Romina Cortese del Momi, di venire a scuola ad incontrare noi studenti del primo corso per diventare cuochi professionisti, e lei ci ha regalato la ricetta( e la preparazione, con le sue mani) di un tipico secondo Veneto, il fegato alla veneziana, che io fino ad oggi detestavo, e che invece, come dice chi parla in modo forbito, oggi ha incontrato totalmente il mio gusto.

    La chef ha chiesto di tagliare per lei 3 cipolle allo spessore di un dito mignolo, le ha fatto lentamente cuocere in olio evo e ha poi aggiunto il fegato di bovino.
    una girata e una voltata et voila, pronto!

    Non ha messo né aceto, né vino, solo sale e pepe.
    File allegati
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

  • #2
    Nelle foto, lo chef Simone Strano, la chef Romina Cortese, lo chef Gianluca Lizzio( giovanissimo, ma bravissimo: ha lavorato 4 anni con Giorgio Locatelli a Londra).
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      non so se si chiami alla veneziana ma anche quello che faccio io lo cucino in questo modo, aggiungendo però un bicchiere di vino rosso lasciandolo sfumare un pochino
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
        non so se si chiami alla veneziana ma anche quello che faccio io lo cucino in questo modo, aggiungendo però un bicchiere di vino rosso lasciandolo sfumare un pochino
        io prima di vedere" Momi" in azione lo sfumavo con l'aceto, lei ci ha spiegato che quello" vero" prevede solo olio e cipolle

        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Anche io lo faccio in questo modo, solo olio, cipolla abbondante, sale, pepe e, se mi ricordo, una foglia di alloro.
          Cottura veloce, altrimenti il fegato indurisce.

          Commenta


          • #6
            Anche io lo faccio in questo modo, solo olio, cipolla abbondante, sale, pepe e, se mi ricordo, una foglia di alloro.
            Cottura veloce, altrimenti il fegato indurisce.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
              Anche io lo faccio in questo modo, solo olio, cipolla abbondante, sale, pepe e, se mi ricordo, una foglia di alloro.
              Cottura veloce, altrimenti il fegato indurisce.
              giusto, l'alloro! Me n'ero dimenticata!

              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X