20191117_113430.jpg
20191117_113541.jpg
20191117_151943.jpg
Per il compleanno TORTA NUDA ZUCCATA GLASSATA SBAVATA alias
TORTA NUDA CON ZUCCA, SPEZIE E NOCI PECAN, BAGNATA AL RUM, FARCITA CON CAMY CREAM, GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA ACIDA, TOPPING DI NOCI PECAN, SEMI DI ZUCCA E ZENZERO CARAMELLATI.
Per 10/12 persone
tortiera diametro 24cm forno statico a 175° (ma anche ventilato va bene.)
PASTA BASE ALLA ZUCCA
(se la volete più speziata raddoppiare le dosi delle spezie)
280g di farina
50g di noci pecan tritate a sabbia
12g di lievito per dolci
7g di cannella
3g di ginger
2 g di noce moscata
1g di chiodi di garofano
1 bacca di vaniglia
2, 5 g di sale
55g di olio vegetale (io ho messo olio di riso)
120g di purea di mela al naturale (si trova pronta in vasettini da 100g)
150g di zucchero
100g di zucchero di canna fine
4 uova intere
200g di purea di zucca (da zucca (io ho usato la butternut) divisa a metà con la buccia cotta al forno incartata in stagnola a 200° per 40 minuti, pulirla dalla buccia e frullare la polpa a crema farla riposare, farà tanto liquido, scolarlo via.)
Procedimento:
preparare la tortiera imburrata, poi foderata di cartaforno rivestendo con un disco la base e con una striscia il bordo e imburrare anche lei poi infarinare, tenete da parte.
Mescolare setacciando, farina, lievito, spezie eccetto la vaniglia, sale.
Montare zuccheri, olio, vaniglia e la purea di mela.
Sempre montando unire un uovo per volta, il successivo dopo aver incorporato il primo.
Poi unire la purea di zucca.
Con le fruste alla velocità più bassa unire gli ingredienti secchi, giusto il tempo che non si veda ancora la farina, finire di amalgamare a mano.
Versare nella tortiera (o in 3 tortiere separate se si vogliono già i dischi separati) e cuocere a 175° per 20/30 minuti, fare la prova stecchino.
Sformare con una griglia e lasciare così capovolta, far freddare completamente (3 ore almeno in ambiente freddo).
BAGNA AL RUM SCURO
150g di acqua
2 cucchiai di zucchero
90g di rum scuro
il succo di mezzo limone medio
Far bollire per 5 /10 minuti acqua e zucchero, unire il succo di limone e quando bolle unire il rum, far bollire 2 minuti , è pronto. Tenere da parte.
FARCIA: CAMY CREAM
500g di mascarpone
250g di panna
170g di latte condensato (1 tubetto)
a parte 100g di gocce di cioccolato fondente
Montare a bassa velocità il mascarpone e a filo unire il latte condensato poi sempre a filo la panna e continuare a montare aumentando la velocità finché tutto è omogeneo e sodo. Occhio a non montare troppo.
GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA ACIDA
300g di cioccolato fondente al 50%
300/350g di panna acida
6 cucchiai di zucchero a velo
Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Mescolare bene la panna con lo zucchero a velo, poi unire il cioccolato caldo, mescolare finché e tutto omogeneo e lucido. Usare subito.
(se dovesse indurirsi risciogliere il tutto a bagnomaria un minuto ed è pronta di nuovo.)
GUARNIZIONE DI SEMI CARAMELLATI
8OG di noci pecan
40g di semi di zucca sgusciati al naturale
40g zenzero candito a dadini (io li ho ridivisi a metà perché erano troppo spessi)
25g di zucchero di canna fine
10g di burro
1g di sale
Mettere in padella il burro a fuoco medio far sciogliere, unire pecan e semi e far andare finché non scoppiettano, unire lo zucchero il sale e far caramellare, poi unire lo zenzero tempo circa 5 minuti. Allargare su un foglio di cartaforno.
MONTAGGIO
Prendere la torta rigirarla e dividerla in due dischi.
Posizionare il primo nel vassoio di servizio, bagnare con circa metà bagna, spalmare tutta la dose di farcia in un bello strato. Sopra spargere le gocce di cioccolato. Prendere in mano l'altro disco e bagnarlo col resto della farcia (occhio che no si spacchi!) e ricomporre la torta. Mettere in frigo una notte.
La mattina preparare la glassa e glassare facendola leggermente colare dal bordo.
Si usa tutta. Mettere in frigo e intanto caramellare la guarnizione.
Posizionare sopra la guarnizione caramellata.
20191117_113541.jpg
20191117_151943.jpg
Per il compleanno TORTA NUDA ZUCCATA GLASSATA SBAVATA alias
TORTA NUDA CON ZUCCA, SPEZIE E NOCI PECAN, BAGNATA AL RUM, FARCITA CON CAMY CREAM, GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA ACIDA, TOPPING DI NOCI PECAN, SEMI DI ZUCCA E ZENZERO CARAMELLATI.
Per 10/12 persone
tortiera diametro 24cm forno statico a 175° (ma anche ventilato va bene.)
PASTA BASE ALLA ZUCCA
(se la volete più speziata raddoppiare le dosi delle spezie)
280g di farina
50g di noci pecan tritate a sabbia
12g di lievito per dolci
7g di cannella
3g di ginger
2 g di noce moscata
1g di chiodi di garofano
1 bacca di vaniglia
2, 5 g di sale
55g di olio vegetale (io ho messo olio di riso)
120g di purea di mela al naturale (si trova pronta in vasettini da 100g)
150g di zucchero
100g di zucchero di canna fine
4 uova intere
200g di purea di zucca (da zucca (io ho usato la butternut) divisa a metà con la buccia cotta al forno incartata in stagnola a 200° per 40 minuti, pulirla dalla buccia e frullare la polpa a crema farla riposare, farà tanto liquido, scolarlo via.)
Procedimento:
preparare la tortiera imburrata, poi foderata di cartaforno rivestendo con un disco la base e con una striscia il bordo e imburrare anche lei poi infarinare, tenete da parte.
Mescolare setacciando, farina, lievito, spezie eccetto la vaniglia, sale.
Montare zuccheri, olio, vaniglia e la purea di mela.
Sempre montando unire un uovo per volta, il successivo dopo aver incorporato il primo.
Poi unire la purea di zucca.
Con le fruste alla velocità più bassa unire gli ingredienti secchi, giusto il tempo che non si veda ancora la farina, finire di amalgamare a mano.
Versare nella tortiera (o in 3 tortiere separate se si vogliono già i dischi separati) e cuocere a 175° per 20/30 minuti, fare la prova stecchino.
Sformare con una griglia e lasciare così capovolta, far freddare completamente (3 ore almeno in ambiente freddo).
BAGNA AL RUM SCURO
150g di acqua
2 cucchiai di zucchero
90g di rum scuro
il succo di mezzo limone medio
Far bollire per 5 /10 minuti acqua e zucchero, unire il succo di limone e quando bolle unire il rum, far bollire 2 minuti , è pronto. Tenere da parte.
FARCIA: CAMY CREAM
500g di mascarpone
250g di panna
170g di latte condensato (1 tubetto)
a parte 100g di gocce di cioccolato fondente
Montare a bassa velocità il mascarpone e a filo unire il latte condensato poi sempre a filo la panna e continuare a montare aumentando la velocità finché tutto è omogeneo e sodo. Occhio a non montare troppo.
GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA ACIDA
300g di cioccolato fondente al 50%
300/350g di panna acida
6 cucchiai di zucchero a velo
Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Mescolare bene la panna con lo zucchero a velo, poi unire il cioccolato caldo, mescolare finché e tutto omogeneo e lucido. Usare subito.
(se dovesse indurirsi risciogliere il tutto a bagnomaria un minuto ed è pronta di nuovo.)
GUARNIZIONE DI SEMI CARAMELLATI
8OG di noci pecan
40g di semi di zucca sgusciati al naturale
40g zenzero candito a dadini (io li ho ridivisi a metà perché erano troppo spessi)
25g di zucchero di canna fine
10g di burro
1g di sale
Mettere in padella il burro a fuoco medio far sciogliere, unire pecan e semi e far andare finché non scoppiettano, unire lo zucchero il sale e far caramellare, poi unire lo zenzero tempo circa 5 minuti. Allargare su un foglio di cartaforno.
MONTAGGIO
Prendere la torta rigirarla e dividerla in due dischi.
Posizionare il primo nel vassoio di servizio, bagnare con circa metà bagna, spalmare tutta la dose di farcia in un bello strato. Sopra spargere le gocce di cioccolato. Prendere in mano l'altro disco e bagnarlo col resto della farcia (occhio che no si spacchi!) e ricomporre la torta. Mettere in frigo una notte.
La mattina preparare la glassa e glassare facendola leggermente colare dal bordo.
Si usa tutta. Mettere in frigo e intanto caramellare la guarnizione.
Posizionare sopra la guarnizione caramellata.

Commenta