X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un'arista SPAZIALE!!!!!

    Stasera ho dato veramente il meglio di me stesso, ho fatto un'arista arrosto veramente spaziale!

    1 kg di arista o lonza di maiale
    50 gr di pancetta
    3/4 foglie di salvia
    un rametto di rosmarino
    5 spicchi d'aglio
    230 cc di succo di melagrana
    sale
    pepe
    olio


    Ho tritato finemente la pancetta con metà erbe e due spicchi d'aglio, poi l'ho impastata con due cucchiai di succo di melagrana. Ho forato l'arista da parte a parte, ho strettamente legato un'estremità e con l'aiuto di un mestolo di legno ho inserito dentro l'impasto di pancetta. Ho legato strettamente tutta la carne, poi l'ho massaggiata con un mix di sale, pepe ed erbe tritate. In un tegame ho messo abbondante olio, ho messo a soffriggere profondamente i tre spicchi d'aglio rimasti, poi li ho levati ed ho messo la carne. L'ho fatta rosolare molto bene da tutti i lati, compreso le due estremità, poi ho messo il succo di melagrana e gli spicchi cotti, ho abbassato la fiamma, coperto e fatto cuocere per un'ora, rigirandola a metà tempo. Una volta cotta l'ho levata e lasciata intiepidire mentre assodavo il sugo, avevo una patata lessa ed ho adoperato quella, fatta a fette e messa a scaldare col sugo, poi frullato il tutto, ma anche con la farina o la maizena va bene. Affettata (da tiepida si fa bene anche a tagliarla fine) e poi nappata col sugo caldo: una vera libidine!!!!!!!

    ciao
    marchino

    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    buona, da provare
    grazie
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Stellare, Marco! ...mi fa venire l'acquolina in bocca anche a quest'ora
      ​​​​

      Commenta


      • #4
        da provare grazie Marchino
        Patty

        Commenta


        • #5
          Marchino pancetta a pezzi ? io quando in una ricetta c'è scritto pancetta non so mai di preciso quale usare, grazie
          Patty

          Commenta


          • #6
            Deve essere davvero buona!!!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
              Marchino pancetta a pezzi ? io quando in una ricetta c'è scritto pancetta non so mai di preciso quale usare, grazie
              Pancetta stesa, in una fetta sola, tanto poi la triti con l'aglio e le erbe.
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                L'arista ci piace la melagrana pure..............

                Anch'io rosolavo l'arista molto bene come descrivi, poi ho sentito che il maiale non va sigillato da tutti i lati e non va cotto coperto e allora, appena rosolata veloce e coperchio sfesato e cuocio a fuoco basso.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Io adotto il metodo che ho descritto ormai da molto tempo, e devo dire che non ho mai sbagliato un'arista, mi viene sempre morbida e succosa. Cuocendola coperta il sugo non si restringe troppo, che con il condimento del "massaggio" rischia di diventare troppo salato, tanto se lo voglio più denso c'è modo di farlo anche a posteriori.
                  ciao
                  marchino
                  "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                  Commenta


                  • #10
                    Non dico che sbagli la cottura dell'arista, è un altro modo di procedere e avendoli provati tutti e due dico che viene bene comunque si faccia.
                    Liquido ne fa tanto lo stesso e si mantiene, sta al cuoco seguire l'arrosto!

                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      Fatta per pranzo di Natale, piaciuta tutti , da rifare.

                      Non ho messo la pancetta perchè non era gradita da tutti quindi viene bene anche senza
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X