X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Castagnole

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   84088879_10221973513108538_4891732321511669760_o.jpg 
Visite: 307 
Dimensione: 129.2 KB 
ID: 2937729
    MarisaC ecco la ricetta (sul forum avevo pubblicato solo quelle alla ricotta di Lavini)

    Castagnole:
    4 uova, 1 bicchiere di latte, la scorza grattugiata di un limone e di una arancia (belli grandi), 8 cucchiai di olio (io uso olio di semi di arachide o girasole), 1 bustina di lievito per dolci, cannella, 18-20 cucchiai rasi di zucchero, 1 bicchierino di sambuca o mistrà (sono liquori all'anice), farina q.b.
    Olio per friggere, zucchero semolato per ricoprirle.

    L'impasto deve venire tipo quello del ciambellone, non deve essere duro. La signora che me le ha insegnate mi ha detto che è pronto quando il cucchiaio di legno resta dritto, fermo alcuni secondi mettendolo in verticale al centro dell'impasto.
    Vanno fritte in olio profondo e a fuoco basso (vista la dimensione altrimenti resterebbero crude al centro). Si girano da sole. Quando le metto con il cucchiaio tolgo l'olio dal fuoco. Io ho fritto con due pentolini da 18 cm 4 castagnole per volta sennò crescendo non riuscivano a girarsi. Si formano nell'olio facendole cadere con due cucchiai.

    Spero di essere stata chiara
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Grazie!

    Avevo provatola ricerca e infatti sono uscite solo quelle alla ricotta...
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      grazie Feffe...quest'anno non ho ancora fatto dolci di carnevale ...proverò queste
      Patty

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X