X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pan brioche di Montersino

Pan brioche

Altro che cella di lievitazione ! Il clima della pianura padano veneta, con la sua percentuale altissima di umidità e le temperature elevate è perfetto per le lievitazioni. Un po' meno per l'accensione del forno, ma questo lo si può considerare un dettaglio trascurabile (beh...mica tanto ad onor del vero !!) al quale ovviare cuocendo in tarda serata. Del resto è un sacrificio sopportabile al pensiero di una fetta fragrante di pane l'indomani mattina con la propria confettura preferita.
    Da "Tiramisù e chantilly" di Luca Montersino
    Ingredienti per uno stampo da 30 cm
    500 g di farina 00
    80 g di latte fresco intero
    15 g di lievito di birra (io ne ho messi 7)
    180 g di uova intere
    70 g di zucchero semolato
    15 g di miele
    7 g di rhum
    180 g di burro
    7,5 g di sale
    scorza grattugiata di un limone
    semi di mezzo baccello di vaniglia

Io ho usato la farina per brioche di Dalla Giovanna e mi sono attenuta alle grammature indicate da Montersino. Se usate farina della grande distribuzione, tenete indietro una parte delle uova e regolatevi in base all'assorbimento della farina.
    Nella ciotola della planetaria o nel boccale del bimby mettere la farina con il lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero semolato, il miele, il rhum, la buccia di limone e i semi di vaniglia e lavorare con il gancio fino a quando non incorda.
    Unire il sale e poi il burro morbido incorporandolo all'impasto un po' alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Trasferire in un contenitore graduato (consente di controllare meglio la lievitazione) e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Al raddoppio dell'impasto, sgonfiarlo impastando con le mani sul piano di lavoro e riporlo, sempre coperto con la pellicola, in frigo per tre ore.
    Trascorso tale tempo, dividere l'impasto in quattro pezzi da 260 g ciascuno e arrotolarli pirlandoli.
    Inserirli nello stampo foderato di carta forno e lasciare raddoppiare coperto a temperatura ambientale, meglio se in ambiente tiepido.
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C. Montersino dice per 25 minuti. Il mio ce ne ha messi 40. In ogni caso regolatevi con il vostro.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Cri deve essere ottimo!! Grazie della ricetta
    diminuendo il lievito in quanto tempo ha lievitato?

Io proprio ieri ho fatto le fette biscottate con ricetta di Montersino, sono ottime, ormai le faccio da un po' e non mi hanno mai deluso, vorrei diminuire il lievito previsto ma ho paura del risultato,
    cosa dici di quanto potrei diminuire magari aumentando i temi di lievitazione?

metto la ricetta ma forse la conosci già:
    Farina 00 gr.625 (io Manitoba)
    latte gr.250
    Burro gr.75
    Sale gr.5
    Zucchero gr.80 (io 50 gr)
    2 uova
    Lievito di birra gr. 30 (io 25 gr visto il caldo).

Serena

Commenta

Operazioni in corso..
    X