X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono finite le vacanze di Natale

    E sì, non so perché, continuo a chiamarle vacanze di Natale, come quando andavo a scuola; nella realtà dei fatti soprattutto (= solo) per me, questi giorni rappresentano quanto di più lontano dal vero significato di vacanza (=Sospensione di un'attività, di lavoro o di studio, spesso in corrispondenza di particolari ricorrenze o festività).
    Ho lavorato tanto, ho avuto per diversi giorni le gambe gonfie come un elefante e non tutto è uscito a puntino.

    Sul fronte dell’allestimento del pranzo di Natale, il centrotavola è stato distrutto dal gatto e la tovaglia di 4 m. che avevo previsto di utilizzare, una volta dispiegata, ha rivelato vistose macchie risalenti allo scorso anno e rese pressoché eterne dalla colf che, a suo tempo, deve averci passato sopra il ferro senza farne parola. Per fortuna ne avevo un’altra di pari dimensioni.
    Sul fronte della cucina vera e propria, i panettoni con la collaudata ricetta di Adriano non sono venuti con la bella e buona alveolatura degli altri anni: unica variante apportata una farina da 400W che, pensavo, sarebbe stata migliore, invece no! Non sono riuscita a trovare la quantità sufficiente di fegatini per i tradizionali crostini che sono stati buoni, ma pochi…La galantina cui nel ripieno avevo aggiunto un po’ di pane grattugiato senza farina di grano (per la forse futura nuora che ne è allergica) non si è tagliata in belle fette, che si sono sgretolate…La glassa a specchio che ho colato sul parrozzo era troppo densa e non ne ha migliorato l’estetica….
    Sul fronte dell’habitat: naturalmente solo al suo arrivo, ha smesso misteriosamente di funzionare il radiatore della stanza da letto che sarebbe stata usata da uno dei figli: un radiatore elettrico di emergenza, attivato all’uopo, ha fatto scattare il salvavita e a seguire, la sirena dell’antifurto… vabbè, si è rimediato con altra stufetta…
    In coincidenza con l’antivigilia di Natale ha finito la sua vita la lampada della cucina: la scarsa organizzazione che ci caratterizza tutti in famiglia ha fatto sì che non ci fosse in casa una degna sostituzione. In tempi normali sarei andata a ricomprarne un’altra, ma tra chiusure e varie zone rosse, ci si è avvalsi di quello che c’era….peccato che “la potenza di luce” dell’unica trovata era poco più che cimiteriale con relativa atmosfera soft e confidenziale, ma io che sono cecata, ho sofferto non poco.
    Detto ciò, il resto è andato bene, compreso il coscio di maialino glassato con la ricetta di Giuliana. Quel che conta è la salute! tutti pluritamponati negativi e disposti a prendere con sana allegria anche quello che è andato storto.
    Buon anno a tutti !

  • #2
    Potrebbe essere la trama del prossimo cinepanettone...
    Pare proprio che la parte estetica non si a andata come volevi, però almeno il gusto ti ha soddisfatto?
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Per la serie.....hai da raccontare
      comunque hai ragione in questo periodo ciò che più conta è la salute

      Commenta


      • #4
        Marchino, il gusto era OK, anzi, ho imparato da un errore: ho dimenticato la vaniglia nella crema fritta ed è stata apprezzata perché meno stucchevole..

        Commenta


        • #5


          Hai poi fatto la pasta ripiena? E soprattutto, come è andata con la quasi-nuora? (Sì, sono curiosa come un gatto).
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Ciao Erba, quella che chiami curiosità, io la considero un segno di interesse e l'apprezzo e ti ringrazio.
            Con la forse futura nuora è andata complessivamente bene. Per la pasta ripiena (cappelletti in brodo e ravioli con ricotta e spinaci) ho utilizzato la seguente ricetta, reperita in rete e descritta come tratta da Cucchiaio d'argento:

            Miscela per pasta fresca all'uovo senza farina di grano: (dose per 600g.)
            • 100 g di amido di mais
            • 100 g di farina di riso
            • 100 g di amido di riso
            • 200 g di uova intere
            • 60 g di farina di mais fioretto
            • 20 g di cereali estrusi in polvere*
            *Il Blog ammoniva che la loro inclusione (flakes di mais o chicchi di riso non zuccherati) avrebbe facilitato la laminazione: io ho dimenticato di comprarli ed effettivamente ho avuto qualche problema con la sfogliatrice del Ken. L'impasto era un po' appiccicoso e non sono riuscita ad arrivare oltre il livello 7 perché la sfoglia si rompeva. Per questo, a mio giudizio, lo spessore è risultato un po' eccessivo e, in proporzione, ci si è dovuti limitare nella quantità di ripieno per evitare crepe e relativi cedimenti. Alla destinataria sono piaciuti moltissimo. Deve aver gradito anche la buona volontà e si è creata una buona collaborazione tra noi: io sfogliavo, lei tagliava i tondini con precisione teutonica, il resto della famiglia riempiva e chiudeva.
            Per i ravioli è andata ancora meglio: la forma meno minuta rispetto ai cappelletti e con minori ripiegamenti ha reso il rapporto pasta/ripieno più equilibrato.

            Grazie per le splendide poesie che ci regali!




            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da nonnafavola Visualizza il messaggio
              Ciao Erba, quella che chiami curiosità, io la considero un segno di interesse e l'apprezzo e ti ringrazio.
              ...
              Alla destinataria sono piaciuti moltissimo. Deve aver gradito anche la buona volontà e si è creata una buona collaborazione tra noi: io sfogliavo, lei tagliava i tondini con precisione teutonica, il resto della famiglia riempiva e chiudeva.
              Grazie per le splendide poesie che ci regali!
              Grazie a te per la risposta (e per i complimenti).
              Mi fa piacere che sia andata bene soprattutto dal lato "umano": le ricette si migliorano con relativa facilità, ma l'alchimia tra le persone è più difficile da maneggiare. A presto!
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X