X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (60)

    Non so mai che dire quando mi chiedono perché mi piace tanto la poesia.
    C'entra sicuramente l'amore per le parole, ma anche il riconoscere in altre persone - a volte lontane, lontanissime - gli stessi moti dell'anima.
    Una persona lontana da me per esperienze, cultura, carattere, età, è morto due giorni fa, e io sono triste come se avessi perso un amico.
    Quindi oggi non posso che dedicare questo spazio a Lawrence Ferlinghetti.

    [...] A poem is a question or a declaration, a meditation or an outcry.
    [...] Una poesia è una domanda o una dichiarazione, una meditazione o un grido di protesta.


    Per lui, ma non soltanto, in questa (di nuovo) strana primavera:

    The universe holds its breath
    There is silence in the air
    Life pulsates everywhere
    The thing called death does not exist.

    L'universo trattiene il respiro
    L'aria è silenziosa
    La vita pulsa in ogni luogo
    Ciò che chiamiamo morte non esiste.






    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    me lo sentivo che avresti ricordato Ferlinghetti; io rimasi affascinata da una sua poesia nella quale, a fianco (o diversamente) delle investigazioni scientifiche, parlava del cielo "sponda della terra e anche sponda del mare"... Appena posso cercherò di rintracciarla.... Grazie sempre per lo stimolo a guardare il mondo attraverso le emozioni

    Commenta


    • #3
      Per me la morte esiste, e purtroppo il periodo attuale ce lo ricorda quotidianamente con numeri da conflitto mondiale. Se si parla di morte fisica, ovviamente, altrimenti ciò che non c'è più rimane e persiste nei nostri cuori e nelle nostre menti, magari straziando dal dolore o addolcendo con un ricordo; in ogni caso la vita non si ferma mai, ed il suo pulsare è il motore di ogni creatura, che per quanto ferita e colpita, comunque vive. Lo trovo molto confortante, in fondo finché c'è vita c'è speranza, e in una poesia che recentemente ci hai proposto si ricordava come ogni caduta portasse ad un passo di danza; ecco, è un po' il concetto di "la morte non esiste", sta a noi far sì che non esista. Spero di essermi capito
      ciao, e grazie come sempre.
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        La vita continua comunque, e anche il dolore più grande alla fine svanirà nel tempo. Non so se è una consolazione o un'ulteriore disperazione.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da nonnafavola Visualizza il messaggio
          me lo sentivo che avresti ricordato Ferlinghetti; io rimasi affascinata da una sua poesia nella quale, a fianco (o diversamente) delle investigazioni scientifiche, parlava del cielo "sponda della terra e anche sponda del mare"... Appena posso cercherò di rintracciarla.... Grazie sempre per lo stimolo a guardare il mondo attraverso le emozioni
          È questa: Poet as fisherman

          As I grow older I percieve
          Life has its tail in its mouth
          and other poets other painters
          are no longer any kind of competition.
          It's the sky that's the challenge
          the sky that still needs deciphering
          even as astronomers strain to hear it
          with their huge electric ears
          the sky that whispers to us constantly
          the final secrets of the universe
          the sky that breathes in and out
          as if it were the inside of a mouth
          of the cosmos
          the sky that is the land's edge also
          and the sea's edge also
          the sky with its many voices and no god
          the sky that engulfs a sea of sound
          and echoes it back to us
          as in a wave against a seawall
          Whole poems whole dictionaries
          rolled up in a thunderclap
          And every sunset an action painting
          and every cloud a book of shadows
          through which wildly fly
          the vowels of birds about to cry
          And the sky is clear to the fisherman
          even if overcast
          He sees it for what it is:
          a mirror of the sea
          about to fall on him
          in his wood boat on the dark horizon
          We have to think of him as the poet
          forever face to face with old reality
          where no birds fly before a storm
          And he knows what's coming down
          before the dawn
          and he's his own best lookout
          listening for the sound of the universe
          and singing out his sightings
          of the land of the living.

          Qui c'è la bella traduzione di Lucia Cucciarelli.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Per me la morte esiste, e purtroppo il periodo attuale ce lo ricorda quotidianamente con numeri da conflitto mondiale. Se si parla di morte fisica, ovviamente, altrimenti ciò che non c'è più rimane e persiste nei nostri cuori e nelle nostre menti, magari straziando dal dolore o addolcendo con un ricordo; in ogni caso la vita non si ferma mai, ed il suo pulsare è il motore di ogni creatura, che per quanto ferita e colpita, comunque vive. Lo trovo molto confortante, in fondo finché c'è vita c'è speranza, e in una poesia che recentemente ci hai proposto si ricordava come ogni caduta portasse ad un passo di danza; ecco, è un po' il concetto di "la morte non esiste", sta a noi far sì che non esista. Spero di essermi capito
            ciao, e grazie come sempre.
            marchino
            Ti sei capito benissimo .
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
              La vita continua comunque, e anche il dolore più grande alla fine svanirà nel tempo. Non so se è una consolazione o un'ulteriore disperazione.
              Per me è una consolazione, anche perché non sono brava a sopportare il dolore. Quando si trasforma in un ricordo o in un insegnamento, ecco, mi sembra che sia valsa la pena viverlo. (Se non lo fa invece sono guai ).
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X