X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stasera baccalà in umido coi ceci


    Io adoro i ceci, molto più dei fagioli, ne mangerei chili e chili; ho anche la fortuna di avere la fornaia vicino casa che ha spesso ceci e fagioli cotti, davvero buoni.
    Stasera, per cambiare, ho fatto il baccalà in umido coi ceci.

    per 4 persone:

    600 gr. di baccalà ammollato e dissalato
    600 gr. di ceci cotti
    500 cc, di passata di pomodoro
    due bei spicchi d'aglio
    un rametto dio rosmarino
    farina
    olio bono
    sale e pepe
    prezzemolo tritato (facoltativo)

    Spellate, se serve, il baccalà e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm, e passateli nella farina a cui avete aggiunto un po' di sale (secondo quanto lo avete dissalato), poi in una larga padella mettete un bel po' di olio bono e soffriggete l'aglio ed il rosmarino, poi toglieteli e friggete il baccalà. Tenetelo da parte al caldo, e nella padella mettete i ceci scolati ed il pomodoro. Fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, deve risultare comunque abbastanza liquido, altrimenti aggiungete un poco di acqua calda, regolate di sale e poco pepe. Prendete due cucchiai di ceci e metteteli nel bicchiere del pimer, poi frullateli assieme agli spicchi d'aglio soffritto. Mettete nella padella il baccalà, aggiungete i ceci frullati, mescolate delicatamente per non sfaldare il baccalà e fate cuocere a fuoco moderato, coperto, per circa un quarto d'ora. Fuori dal fuoco, se vi va, aggiungete il prezzemolo, io non l'ho messo ma ci sta bene, anche cromaticamente.
    E' un piatto semplice, veloce e tremendamente buono, la ricetta è molto simile a varie ricette tradizionali di varie località d'Italia, ma comunque io l'ho fatto così ed è venuto ottimo. Munitevi di un buon bianco corposo, o di un rosso da pesce, e soprattutto di pane, ché la scarpetta financo nella padella è d'obbligo...

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Questa è un'accoppiata che non conoscevo, in genere qui il baccalà è lesso o in umido, non mi pare con i legumi. Anch'io ho un buon fornitore di ceci, crudi, però, prima che inizi a fare troppo caldo la proverò

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
      Questa è un'accoppiata che non conoscevo, in genere qui il baccalà è lesso o in umido, non mi pare con i legumi.
      Bella ricetta, Marchino. Scarpetta più che obbligatoria!

      Anche qui in Liguria il baccalà, o più frequentemente lo stoccafisso, è servito da solo, al massimo si accompagna con le patate.
      Fa eccezione lo "stocco con i baxilli", cioè lo stoccafisso bollito con le fave greche, che a dispetto del nome non sono fave ma legumi simili alle cicerchie, che i genovesi hanno importato nei loro viaggi in giro per il Mediterraneo. Tradizionalmente si prepara il 2 novembre, per celebrare i defunti.
      I baxilli hanno un sapore che sta a metà tra le fave e i ceci, che sono i miei due legumi preferiti; per loro mi venderei più della mia primogenitura, con buona pace delle lenticchie di Esaù. Peccato siano difficili da trovare e non siano molto economici.
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4
        E bravo Marchino!
        anche questa te la copio ! Ho iniziato ad amare i ceci solo da qualche anno e ora li trovo deliziosi, da soli ed anche con il pesce....tipo con le vongole, ma senza pomodoro (mangiate al ristorante).
        abbi fede, tu e gli altri che ci seguono, che presto ricompenserò con altre ricette, produzione propria. Un caro saluto

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X