X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grande invenzione le polpette!!!!!

Per la serie "ricicliamo gli avanzi", mi sono ritrovato con un avanzo di bollito del brodo di Pasqua (tortellino obbligatorio, ovcors!), il pangrattato misto parmigiano rimasto dalla panatura delle cotolette d'agnello e una mezza salsiccia piccante tipo Napoli, avanzata dalla farcitura del casatiello.
    Diciamo circa 400 grammi di bollito pulito da grasso e tenerumi vari, 130/140 grammi di salsiccia e una scodella di panatura, a cui ho aggiunto due uova, due spicchi d'aglio, cinque o sei foglie di salvia e due patate bollite.
    Ho frullato il tutto nel mixer fino ad avere una consistenza quasi cremosa, con dei piccoli tocchetti di salsiccia in giro, aggiustato di sale ed ho aggiunto ancora parmigiano e pangrattato per rassodare il tutto. Una notte in frigo, poi ho fatto le palline, rotolate nel pangrattato e le ho fritte in olio profondo. Accompagnate con maionese all'aglio , all'aceto balsamico e da senape, ce le siamo spolverate in un amen!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Come diceva pure la mia nonna: "in cucina non si butta niente" com'è giusto che sia!

Colgo l'occasione per suggerirti una ricetta dei Balcani che ricorda le nostre polpette: i cevapcici

Commenta

Ne vado matto! Li ho mangiati per la prima volta a Vienna millemila anni fa, e ancora li ricordo.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Ho avuto l'opportunità di mangiarli più volte in posti diversi, così mi sono reso conto che ci sono molte varianti, come per quasi tutti i piatti, I miei preferiti sono quelli che utilizzano una buona percentuale di carne di agnello.

Commenta

Operazioni in corso..
        X