X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (85)

    Marchino, non me ne volere, ma oggi non potevo non scegliere questa . Prendila come un omaggio al lavoro tuo e di Stef.
    Per me questa poesia è stata un'illuminazione: grazie a lei ho scoperto che poteva esserci altro oltre alle urne dei forti e alle spoglie immemori, più vicino al mio modo di sentire, più giocoso, ma non per questo meno bello.
    L'autore è Pablo Neruda.

    Ode al pomodoro
    La strada
    si riempì di pomodori,
    mezzogiorno,
    estate,
    la luce
    si divide
    in due
    metà
    di un pomodoro,
    scorre
    per le strade
    il succo.
    In dicembre
    senza pausa
    il pomodoro,
    invade
    le cucine,
    entra per i pranzi,
    si siede
    riposato
    nelle credenze,
    tra i bicchieri,
    le matequilleras
    la saliere azzurre.
    Emana
    una luce propria,
    maestà benigna.
    Dobbiamo, purtroppo,
    assassinarlo:
    affonda
    il coltello
    nella sua polpa vivente,
    è una rossa
    viscera,
    un sole
    fresco,
    profondo,
    inesauribile,
    riempie le insalate
    del Cile,
    si sposa allegramente
    con la chiara cipolla,
    e per festeggiare
    si lascia
    cadere
    l'olio,
    figlio
    essenziale dell'ulivo,
    sui suoi emisferi socchiusi,
    si aggiunge
    il pepe
    la sua fragranza,
    il sale il suo magnetismo:
    sono le nozze
    del giorno
    il prezzemolo
    issa
    la bandiera,
    le patate
    bollono vigorosamente,
    l'arrosto
    colpisce
    con il suo aroma
    la porta,
    è ora!
    andiamo!
    e sopra
    il tavolo, nel mezzo
    dell'estate,
    il pomodoro,
    astro della terra,
    stella
    ricorrente
    e feconda,
    ci mostra
    le sue circonvoluzioni,
    i suoi canali,
    l'insigne pienezza
    e l'abbondanza
    senza ossa,
    senza corazza,
    senza squame né spine,
    ci offre
    il dono
    del suo colore focoso
    e la totalità della sua freschezza.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Alcune parti di questa poesia sono state usate in uno spot di una passata industriale. Grazie di averla postata, finalmente l'ho potuta apprezzare nella sua interezza (sarò pigro, potevo cercarmela da solo.. ).
    Noi adoriamo il pomodoro, Stef in particolare, ed è sempre un piacere lavorarlo; se poi, come quest'anno, è di qualità eccelsa, ancora di più. Per lavoro ho pranzato e cenato fuori sino ad oggi, ma uno spaghetto col nostro pomodoro me lo sarei fatto più che volentieri, fuori un po' meno volentieri.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
      Alcune parti di questa poesia sono state usate in uno spot di una passata industriale. Grazie di averla postata, finalmente l'ho potuta apprezzare nella sua interezza (sarò pigro, potevo cercarmela da solo.. ).
      Noi adoriamo il pomodoro, Stef in particolare, ed è sempre un piacere lavorarlo; se poi, come quest'anno, è di qualità eccelsa, ancora di più. Per lavoro ho pranzato e cenato fuori sino ad oggi, ma uno spaghetto col nostro pomodoro me lo sarei fatto più che volentieri, fuori un po' meno volentieri.
      ciao
      marchino
      Io invece me la sono cercata, la pubblicità che dicevi. Non male, ma essendo abituata a questa versione della poesia, certe modifiche mi sono suonate un po' strane, come quando viene fatta una cover della tua canzone preferita e ti cambiano qualche parola o nota.
      Confesso di aver pomodorato anch'io (e non soltanto), nel lontano 2006, quando sia mio padre sia mio suocero avevano fatto l'orto. Una gran fatica, ma anche una gran soddisfazione, come dici tu, anche durante il procedimento. Non escluso di ricaderci, prima o poi, affetta come sono dalla sindrome dello scoiattolo

      Dispensa.jpg

      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X