X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un primo insolito ma sorprendente: acciuga e porro

    Oggi ho preparato un sughetto molto goloso, e veramente buono,

    per 4 persone:
    350 gr. pasta corta (ho usato le farfalle, ci stanno benone)
    50 gr. acciughe sott'olio
    2 spicchi d'aglio
    1 porro bello grosso (almeno 200gr. pulito)
    una costa di sedano
    250 cc. latte
    pangrattato due cucchiai
    pistacchi in granella due cucchiai

    In un tegame fate sciogliere a fuoco basso le acciughe, poi unite l'aglio tritato finemente. Mondate il porro, poi tagliatelo a rondelle di 1 cm. che dividerete a metà. Sfilate la costa di sedano e tagliatela a pezzettini. Unite le verdure alle acciughe, alzate la fiamma e fatele rosolare. Aggiungete il latte, abbassate il fuoco e fate cuocere per almeno 20 minuti. In un padellino fate tostare assieme pangrattato e granella di pistacchi. Mentre cuoce la pasta prendete il sugo e frullatelo, deve essere cremoso ma abbastanza liquido, altrimenti aggiungete due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mettete il sugo in una capiente terrina, poi versateci la pasta, unite il pangrattato coi pistacchi e mescolate molto accuratamente. Impiattate, e se gradite potete spolverare sopra un poco di pepe macinato al momento.

    Veramente, ma veramente godurioso, provatelo perché merita.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Sembra davvero buona, se ti ispira così W la pensione!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
      Sembra davvero buona, se ti ispira così W la pensione!
      Concordo!
      Questa la provo di sicuro. Tra l'altro posso pure farla solo per me. Di nuovo grazie!
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4
        Abbinamento di sapori molto interessante, da provare .
        Grazie, Marchino.

        Commenta


        • #5
          Correzione dell'ultima prova: una macinata di pepe fresco sul piatto lo rende assolutamente STRATOSFERICO!!!!!!
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Veramente, ma veramente godurioso, provatelo perché merita.
            Confermo! Me la sono preparata oggi a pranzo, con due variazioni: non ho messo il sedano perché non ne avevo (), e ho usato il sugo per condire delle penne al farro, che con il dolce del porro secondo me stavano benissimo.
            Pepe (nero), et voilà! Veramente ottima, grazie!
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X