X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [OT] Mercoledì di poesia (108)

Continuo a giocare, mio malgrado, al gioco dell'oca del COVID.
    Regolamento: due vaccini più il richiamo per uscire di prigione purché indossando l'apposita mascherina EffeEffePiDue per dieci giorni.
    Se le dosi sono due e son passati meno di centoventi giorni vedi sopra.
    Se no, stai fermo un giro, anzi, dieci giorni, o tre più sette senza sintomi, anzi no, tre settimane perché intanto altri hanno lanciato i dadi e la classe intera è finita in DAD fino al sette di febbraio... sto dando i numeri.
    Non potevo che scegliere questa poesia di Wislawa Szymborska per tirarmi un po' su.
    Un abbraccio!

Contributo alla statistica
    Su cento persone:

che ne sanno sempre più degli altri
    - cinquantadue;

insicuri a ogni passo
    - quasi tutti gli altri;

pronti ad aiutare, purché la cosa non duri molto
    - ben quarantanove;

buoni sempre, perché non sanno fare altrimenti
    - quattro, be’, forse cinque;

propensi ad ammirare senza invidia
    - diciotto;

viventi con la continua paura di qualcuno o qualcosa
    - settantasette;

dotati per la felicità
    - al massimo poco più di venti;

innocui singolarmente, che imbarbariscono nella folla
    - di sicuro più della metà;

crudeli, se costretti dalle circostanze
    - è meglio non saperlo neppure approssimativamente;

quelli col senno di poi
    - non molti di più di quelli col senno di prima;

che dalla vita prendono solo cose
    - quaranta, anche se vorrei sbagliarmi;

ripiegati, dolenti e senza torcia nel buio
    - ottantatré prima o poi;

degni di compassione
    - novantanove;

mortali
    - cento su cento.
    Numero al momento invariato.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Beh, le proporzioni possono cambiare, ma direi che di innocui che imbarbariscono nel branco oggigiorno si rasenta il cento su cento, così come chi ammira senza invidiare rasenta lo zero. Purtroppo, secondo me, ce n'è qualcuno che si comporta come se l'ultimo dato fosse sbagliato, che non lo riguardasse, che ne fosse immune (termine non scelto a caso).
    Chiunque può stilare una classifica secondo le proprie esperienze e conoscenze, però sarebbe doveroso che ognuno di noi provasse, in tutta onestà, a vedere in quante e quali categorie si riconosce. Se veramente lo facessimo onestamente, dovremmo diventare un pochino migliori di quanto siamo ora.
    ciao e grazie
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Poesia originale, ognuno potrebbe variare le percentuali a seconda dell'umore. Quanto al gioco dell'oca, chi lavora nella scuola i numeri sta per darli sul serio. Ma tanto, sappiamo che in fondo va tutto bene.

Commenta

Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Beh, le proporzioni possono cambiare, ma direi che di innocui che imbarbariscono nel branco oggigiorno si rasenta il cento su cento, così come chi ammira senza invidiare rasenta lo zero. Purtroppo, secondo me, ce n'è qualcuno che si comporta come se l'ultimo dato fosse sbagliato, che non lo riguardasse, che ne fosse immune (termine non scelto a caso).
        Chiunque può stilare una classifica secondo le proprie esperienze e conoscenze, però sarebbe doveroso che ognuno di noi provasse, in tutta onestà, a vedere in quante e quali categorie si riconosce. Se veramente lo facessimo onestamente, dovremmo diventare un pochino migliori di quanto siamo ora.
        ciao e grazie
        marchino
        Io aspiro a rientrare nel gruppo dei dotati per la felicità, e faccio il possibile per stare alla larga dall'ultimo.
        Ho anche giocato a fare nomi e cognomi, e ho anche aggiunto qualche voce:

- chi prova a risolvere i problemi
        meno di un terzo di chi si lamenta

- chi cerca di migliorarsi giorno dopo giorno
        pochi, ma meglio di niente

Si potrebbe andare avanti all'infinito.
        Non ho toccato invece il:

degni di compassione:
        - novantanove

che è il mio verso preferito.

Grazie a te per la puntuale visita.
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
          Poesia originale, ognuno potrebbe variare le percentuali a seconda dell'umore. Quanto al gioco dell'oca, chi lavora nella scuola i numeri sta per darli sul serio. Ma tanto, sappiamo che in fondo va tutto bene.
          Avete tutta la mia ammirazione e il mio sostegno. Un forte abbraccio, ancorché virtuale .
          Paola

Commenta

Operazioni in corso..
          X