X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (138)

    ?Per oggi ho scelto un'altra poesia di Wislawa Szymborska, a cui - me ne rendo conto - tendo spesso, e con ogni umore.
    Quella di oggi completa il discorso della settimana scorsa. Ha, tra l'altro, due cose in comune con i versi di Caproni: una rosa e una certa vena paradossale, che in questi giorni mi si confà. Il pendolo ha smesso di oscillare, ho scelto: futuro.
    A voi l'augurio di godervi il tempo che vi fa stare meglio, e un abbraccio.


    Nulla due volte
    Nulla due volte accade
    né accadrà. Per tal ragione
    si nasce senza esperienza,
    si muore senza assuefazione.

    Anche agli alunni più ottusi
    della scuola del pianeta
    di ripeter non è dato
    le stagioni del passato.

    Non c'è giorno che ritorni,
    non due notti uguali uguali,
    né due baci somiglianti,
    né due sguardi tali e quali.

    Ieri, quando il tuo nome
    qualcuno ha pronunciato,
    mi è parso che una rosa
    sbocciasse sul selciato.

    Oggi, che stiamo insieme,
    ho rivolto gli occhi altrove.
    Una rosa? Ma che cos'è?
    Forse pietra, o forse fiore?

    Perché tu, malvagia ora,
    dài paura e incertezza?
    Ci sei - perciò devi passare.
    Passerai - e qui sta la bellezza.

    Cercheremo un'armonia,
    sorridenti, fra le braccia,
    anche se siamo diversi
    come due gocce d'acqua.


    (La bella e musicale traduzione è di Pietro Marchesani)?
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Mi piacciono le parole di speranza, sei brava a trovarle

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
      Mi piacciono le parole di speranza, sei brava a trovarle
      Cerco ciò di cui ho bisogno. A suon di cercare, ogni tanto le trovo. Un abbraccio, grazie a te.
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4
        Come ho scritto nel commento alla precedente, per me c'è l'adesso, tra poco ci sarà un altro adesso per cui quello passato è passato e non conta più. Quindi per me è sempre una cosa nuova, ed anche se fosse identica a quella precedente il momento non è lo stesso, il tempo è passato e la rende comunque nuova e differente. Il che fa ben sperare, un nuovo inizio è sempre foriero di buone nuove, anche in piccolo attimo per attimo.

        ciao e grazie
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Come ho scritto nel commento alla precedente, per me c'è l'adesso, tra poco ci sarà un altro adesso per cui quello passato è passato e non conta più. Quindi per me è sempre una cosa nuova, ed anche se fosse identica a quella precedente il momento non è lo stesso, il tempo è passato e la rende comunque nuova e differente. Il che fa ben sperare, un nuovo inizio è sempre foriero di buone nuove, anche in piccolo attimo per attimo.

          ciao e grazie
          marchino
          Che bel pensiero, che in larga parte condivido. Il tuo approccio non è quello che mi viene più naturale, non so se per carattere o per imprinting, però è quello che ho scelto di avere. Non sempre ci riesco, ma faccio miglioramenti continui, e tanto mi basta. Grazie a te!
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X