X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anche quest'anno ho pomodoirato

Come tutti gli anni, benché Stefania dica sempre che è l'ultimo anno..., ho fatto la conserva di pomodoro, o passata che dir si voglia.
    Sono partito da 80 chili abbondanti di pomodori (varietà pixel, a mesconosciuta fino ad ora), e dopo tyre giorni di intensa lavorazione più uno di pulizie accurate, ne ho ricavato poco più di 28 chili. E' comunque vero che a noi piace molto densa, altrimenti avrei superato tranquillamente i 30 chili. Secondo voi è un'ottima resa o no?
    I pomodori pixel assomigliano molto ai piccadilly, ma la passata di quest'anno è venuta dolcissima, nonostante avessi aggiunto un poco dio dale nell'ultima bollitura. E' buonissima.
    Quindi fino al prossimo anno siamo a posto; quella dell'anno scorso l'ho finita facendo n sugo per la pasta durante la lavorazione di quest'anno.,,
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Ah, dimenticavo: tranne il lavaggio di una parte dei omodori, Stefania non mi ha coadiuvato in altro, quindi il singolare neltitolo me lo sono sudato, letteralmente perché il tutto è stato fatto tra il 20 ed il 23 di agosto, con temperature infernali e due cucine con tutti i fuichi accesi...
    ri.ciao
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Complimenti per il lavoraccio, mi ricorda uno degli incubi della mia infanzia, quando preparare la conserva, o meglio "fare le bottiglie", era un rito familiare. Io i pomopori non li sopporto, neanche l'odore e quei giorni per me erano una tragedia, per gli altri una gran festa

Commenta

Operazioni in corso..
      X