X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che fortuna avere un amico fungaiolo!

    Ho un amico, ex collega, che è un fungaiolo professionista, e vedo su FB i filmati che posta delle sue raccolte. Ultimamente ho visto che ha postato la raccolta dei primi funghi, i prugnoli, di cui io e Stef siamo particolarmente golosi. Glieli ho chiesti, ovviamente pagando, e mi ha detto che li aveva. Giovedì sono andato a prenderli e me ne ha dato 1,1 kg e, in omaggio, circa mezzo chilo di porcini congelati.
    Con gran gioia (e goduria) di Stef e di Lucia Berna, ho fatto le tagliatelle con i prugnoli, e molto (im)modestamente devo dire che erano INARRIVABILI!!!!!!!! Un capolavoro di gusto e profumo!!!!!
    Io li ho preparati così:
    ho preso una dozzina dei prugnoli più piccoli, che sono più profumati, e ho levato il gambo. Ho preso poi altri prugnoli, circa 250 grammi, e li ho tagliato a brunoise insieme ai gambi di prima. In un tegame ho fatto sciogliere 40 grammi di burro con tre cucchiai d'olio bono, poi ho aggiunto la brunoise di funghi. Ho lasciato cuocere a fuoco medio mentre l'acqua della pasta si scaldava. A ebollizione ho salato, e poi calato la pasta, 250 grammo di tagliatelle (eravamo in quattro), I funghi, che nel frattempo hanno ceduto la loro acqua, hanno cominciato ad asciugarsi. Ho messo un pizzico di sale, poi ho messo due o tre cucchiai di acqua della pasta cercando di prendere la schiumina che fa in superficie. Le cappelline le ho affettate sottilissime, quasi trasparenti. In una terrina ho messo il sugo di funghi, poi ho scolato la pasta, l'ho messa nella terrina, ho aggiunto un po' di pepe macinato al momento, ho mescolato due o tre volte poi ho aggiunto le cappelline affettate e ho mescolato molto accuratamente.
    Serivite e spazzolate in un amen!! e poi la scarpetta d'ordinanza e la fraterna divisione della scarpetta nella terrina, perché per quanto uno riesca a impiattare bene, rimane sempre una certa quantità di funghi in fondo...
    Anche mia suocera è rimasta estasiata dalla bontà del piatto, e nonostante le sue difficoltà gastriche non le è parso il vero di averli mangiati.
    Grazie infinite a Stef che si è assunta in toto il gravoso compito di pulirli.

    per la cronaca: i funghi rimasti non li ho congelati così a crudo, perché perdono molto, più di qualsiasi altro fungo. Ho sciolto 250 grammi di burro, ho tagliato i funghi a brunoise, poi in un contenitore ho messo i finghi, il burro, ho aggiunto un po' d'olio bono fino a coprire i funghi, poi ho chiuso il contenitore e l'ho messo in congelatore.

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    250 gr delle tue tagliatelle me le sarei mangiate da sola!

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X