X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raduno di Tarquinia: Il cibo che porteremo. Con consigli fondamentali

    Dunque, cominciamo a pensare al cibo. Ci sono già dei topic, ma inframezzati di altri commenti e non ci capisco più nulla. Quindi per cortesia potete scrivere per bene qui sotto? [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Prima alcuni consigli spiccioli che derivano dall'esperienza dell'organizzazione dei raduni passati.

    Per quanto riguarda il cibo considerate che:
    a) si consigliano dosi di poco superiori a quanto sareste in grado voi di mangiare in quei tre giorni, altrimenti ci ritroveremmo con quintali di cibo. (es. se siete in due considerate di portare dosi per 3 persone per i giorni che sarete al raduno...)
    b) si consigliano cibi che possano restare per ore all'interno di un locale non frigo senza deteriorarsi . Quindi attenzione a prodotti che possono fermentare (penso a prodotti con fagioli), inacidire (penso alle panne), rovinarsi .. Se desiderate portare cose di questo genere abbiatene cura, e fate in modo che vengano smaltite in velocità oppure occupatevi di metterle in frigo prima che si danneggino. A volte per evitare di stare male si butta via del cibo che magari è ancora buono ma a rischio perché è rimasto lì per ore. Lo trovo davvero un peccato.
    c) verificate cosa portano gli altri che si sono iscritti qui prima di voi per evitare doppioni (a meno che si tratti di pietanze atte alle tavole tematiche), laddove possibile portate pietanze tradizionali della vostra zona in modo da avere l'opportunità di scambiarsi conoscenze.
    d) la cucina avrà degli orari di apertura (in linea di massima fino alle 14:00 per il pranzo e dalle 18:30 alle 21 per la cena) per facilitare anche il dialogo all'interno della sala. Tali orari andranno rispettati perché nei periodi di chiusura la cucina potrà servire per dei piccoli corsi.
    Credo anche che sarebbe il caso di non cucinare pietanze nuove la domenica (salvo per chi c'è solo la domenica) perché spesso non vengono neppure assaggiate per via dei numerosi piatti rimasti dal sabato e per via delle partenze. Sarebbe anche carino che chi negli altri anni ha già usufruito della cucina lasciasse il campo libero ai nuovi o che si realizzassero pietanze a più mani, nel vero spirito coquinario (a maggio si sono avuti risultati speciali grazie proprio a questa scelta).
    e) ci saranno dei tavoli tematici, in modo da poter confrontare come nelle diverse regioni e nelle diverse famiglie viene realizzata una preparazione. La partecipazioni ai tavoli non è ovviamente obbligatoria e si potranno realizzare anche pietanze che non rientrino nel tema.

    I temi saranno:

    sabato a pranzo:
    Pasta regionale (può essere fatta a mano, all'uovo o anche pasta secca di formato tipico di una regione)
    L'autunno e i suoi prodotti: funghi, uva, noci, nocciole, pere, fichi (ci saranno ancora?), castagne (si troveranno già ?), zucca e tutto il resto.
    La cucina leggera

    Sabato sera:
    I legumi (cercate di portare varietà tradizionali della vostra zona, magari anche poco conosciute)
    Le spezie: vaniglia, cannella, pepe, peperoncino oltre a quelle più "esotiche".

    L'ideale, per evitare confusioni, sarebbe che ognuno studiasse bene le tipologie dei tavoli e scegliesse una pietanza che sta in uno solo di questi: un piatto di tortelli ai funghi, ad esempio, potrebbe creare il problema di "dove lo inserisco?".

    Ovviamente chi volesse fare piatti che non riescono ad inserirsi in questi tavoli avrà altri tavoli "misti" a disposizione.

    A questi temi saranno ovviamente dedicate tavole a parte.
    Il mio sogno sarebbe che questi temi fossero affrontati anche in modo 'regionale... magari con una anticipazione/introduzione/spiegazione sul forum di quanto poi potremo mangiare in loco, assaggiandolo pertanto con una diversa consapevolezza.
    Legate a queste tavolate ci saranno anche dei brevi corsi che illustreranno meglio come scegliere ed utilizzare gli ingredienti o realizzare le pietanze.
    Chiunque pertanto volesse fare un piatto legato alle tavole tematiche lo scriva qui sotto e dichiari la propria disponibilità a tenere un piccolo corso. I corsi si terranno ovviamente nella mattinata e/o nel pomeriggio, nei periodi di chiusura della cucina, in modo da non intralciare chi lavora e poter vedere tutti.

    f) cercheremo di dotare la cucina di ingredienti base quali sale, olio, farina. Se avete bisogno di questi ingredienti in dosi importanti (mezzo chilo di farina o olio per friggere, o zucchero per fare un dolce) sarebbe bene che ve lo portaste o, se venite in treno e non potete portare pesi, potete scrivere a Vittoria per potervi fare anticipare parte della spesa. Idem per ingredienti particolari (cipolle, erbe aromatiche, pasta..)

    g) se mettete nel frigo comune qualche cosa di vostro , scriveteci sopra il vostro nome in modo che non ci sia pericolo di errore e che l'ingrediente venga considerato di quelli a disposizione di tutti. Considerate che nel frigo ci mettono tutti le proprie cose. Trattate le cose degli altri come se fossero le vostre. Evitate di spostare qualsiasi cosa, ma se lo dovete fare, contattate il proprietario dell'oggetto in modo che sia consapevole di dove viene messo per evitare che poi si perdano minuti a ricercare cose.

    h) L'attrezzatura di cui possiamo disporre in loco è costituita da: Per le attrezzatura di cucina:
     N. 8 fuochi
     1 piastra (2/3 liscia, 1/3 rigata)
     1 friggitrice a 4 cestelli
     2 bollitori acqua per totale 6 cestelli
     1 affettatrice
     1 impastatrice
     1 frigorifero con capacità 1700 lt
     1 banco frigo + 2 cassetti
     1 vetrina frigo x vini utilizzabile in sala.
    Domande?
    Si parte... scrivete qui sotto cosa porterete, se va in una tavola tematica e se è un piatto della vostra zona (a me farebbe davvero piacere...) e in quale giorno volete che sia servito.
    Se volete fare anche un piccolo corso su come si devono scegliere gli ingredienti, sulla specificità locale dell'ingrediente che avete usato voi (penso alle varietà di verdure/frutta, a dei risi particolari.. ), sulla tecnica... scrivete anche quello.

    Grazie.
    :7:

  • #2
    SABATO A COLAZIONE
    • Brownies (gabmic)
    • Plum cake (suzien)
    • Savoiardi (simona 2002)
    SABATO A PRANZO
    • Cake salati (amarena)
    • Coda alla vaccinara (cesira67)
    • Carne alla griglia (tina)
    • Polpette al sugo (Rosaria Rubino)
    • Torta vecchia America (.anna.)
    • Brownies (cesira67)
    • Frolla ricotta e pesche (Stefi_LaQuaglia)
    • Dolci ciocco menta e ciocco peperoncino(cesira67)
    • Ciambelline al vino (.anna.)
    • Cartellate (Concy)
    TAVOLA TEMATICA: PASTA
    • Pappardelle alla papera (Paola Balestrini)
    • Pasta alla genovese (Rubino Rosaria)
    • Ravioli di pesce (Elena)
    • Lasagne (simona2002)
    • Riso tortellato (mimmy)
    TAVOLA TEMATICA: L'AUTUNNO
    • Panini con le noci (simona2002)
    • Campanelle di mandorle salate (Concy)
    • Terina di funghi (Giuliana)
    • Risotto alle noci,pistacchi e provola affumicata (numberone)
    • Pasta con sugo dei fornai (Elena)
    • Lasagna con la zucca e pesto (simona2002)
    • Gnocchi di patate con sugo di funghi (tina)
    • Sformato ai funghi porcini (gabmic)
    • Coniglio ripieno ai funghi (suzien)
    • Dolcetti di mandorle (gabmic)
    • Torta di mandorle (Federica Pozzi)
    • Pan del vescovo (Eleonora C.)
    • Dolce con pere (Sofia)
    • Dolce con nocciole (Sofia)
    • Torta di mandorle e pistacchi (Elena)
    • Tozzetti o dolcetti a base di nocciole (nonna Elena)
    • Baci di dama (.anna.)
    • Tarte fin aux chocolat (Stefi_LaQuaglia)
    • Dolce al cioccolato (mimmy)
    • Stollen (Rori76)
    TAVOLA TEMATICA: LA CUCINA LEGGERA
    • Cous cous di pesce (lallina)
    • Cous cous di verdure (lallina)
    • Acquacotta (Victorya)
    • Salsa in bianco di melanzane (suzien)
    SABATO A CENA
    • Fritti misti (ventana ed ellemir)
    • Pizzette fritte con scarola (Rubino Rosaria)
    • Parmigiana di melanzane alla barese (ventana)
    • Genovese (Rubino Rosaria)
    • Polpette cacio e ova (Numberone)
    • Cicorie lesse (ventana)
    • Cime di rape stufate (ventana)
    • Verdure miste speziate con riso basmati (marchino e stef)
    • Piatti con la zucca (Caterina)
    TAVOLA TEMATICA: I LEGUMI
    • Maltagliati con patate e fagioli (Federica Pozzi)
    • Grano e fagioli con i frutti di mare (ventana)
    • Crema di ceci con crostini (Simona2002)
    • Minestra con il pane (Eleonora C.)
    • Insalata di fagioli con pesce (Rubino Rosaria)
    • Fagioli con le cotiche (cesira67)
    • Cicerchie (Paola Balestrini)
    • Lenticchie e salsiccie (mapi)
    • Fagioli bianchi di spagna e ossibuchi (antonellina)

      I legumi di qualità in degustazione (presìdi Slowfood)
    • La fagiolina del Lago Trasimeno (cucinata dal produttore!!!)
    • La roveja
    TAVOLA TEMATICA: LE SPEZIE (probabilmente salterà vista il poco interesse)

    DOMENICA A COLAZIONE



    DOMENICA A PRANZO
    • Carnesecca e coppiette (Gabmic)
    • Guance brasate timo e miele (Giuliana)
    • Frico con patate (mamma Caterina)

    Commenta


    • #3
      Ross, io tanto per cambiare sono un po' confusa
      Diciamo però che vorrei portare uno sformato ai funghi porcini che potrebbe andare sulla tavola tematica dell'autunno. Per la stessa tavola proporrei dei dolcetti vari a base di mandorle (ho un debito con l'Ing. - a patto che mi riporti gli occhiali da sole, però ). Porto anche dei brownies che non c'entrano nulla ma che ho promesso a Paprikuccia e possono essere inseriti per la colazione del sabato o della domenica. Vino, naturalmente. E magari un po' di carne secca e coppiette per la domenica... tanto per non perdere l'abitudine [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Continuo a pensare...
      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
      http://flickriver.com/photos/gabmic/
      http://cometramedincanto.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Ross tra i primi che avevo pensato ritengo che possa inserirsi solo la Crostata di tagliolini,con funghi e carne di maiale,che si adattano alla tavola autunnale.per il resto devo pensarci un po'...

        Commenta


        • #5
          SABATO SERA
          TAVOLA TEMATICA LE SPEZIE

          su gentile richiesta porterà i satay di pollo già portati a rimini, e credo che preparerà dei gamberi con salsa thay e corona di riso nero
          mi serve dunque la disponibilità di
          1 piastra x i satay
          1 padella con fuoco x i gamberi
          1 fuoco x scaldare le salse che porterà già pronte da casa
          1 fuoco x cuocere il riso (che potrebbe essere anche lo stesso che userà x cuocere poi i gamberi)
          grazie!!!
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

          La Tavola di Rita

          Commenta


          • #6
            Io farà una lasagna con la zucca e pesto (dovrà solo scaldarla), e qualcosa per la colazione. Appena riesco a raccimolare un po" le idee aggiornerà il mio intervento
            Simona (ex 2002!)
            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

            Commenta


            • #7
              orpo!!! ho la responsabilita' di una tavola tematica tutta mia!!!!!acciderbolina.....mo' mi prende l'ansia....
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                Ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è che preparerà per la tavola light la mia torta di mele senza grassi. Poi pensavo di portare una cosa salata ma faccio sapere più in là . Lallina, mi posso intromettere nella tua tavola?

                Commenta


                • #9
                  maccerto selma!!! senno' mi sento sola soletta....mica posso approvvigionare tutto il raduno con i miei due cous cous....il primo di pesce ..figurati un po'......
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #10
                    ok, benissimo, allora penso ad un'altra cosa light ma salata.

                    Commenta


                    • #11
                      dal momento che la settimana prima del raduno staro' in una cucina non mia e non piena di caccavelle... non so proprio cosa portare...

                      pensavo pero' di fare una torta per la colazione e poi un tortino di patate e forse un po' di pane "strano" se trovo qualcosa adatto per impastare... ma ancora non so
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta


                      • #12
                        Per i turni dei fuochi mi scrivete per favore così posso intanto fare la tabella di marcia e per favore ditemi in tempo le cose che vi occorrono.
                        Ross io vorrei fare l'acquacotta perciò vado nel tavolo della cucina leggera , se trovo le puntarelle di zucchine la farà con quelle altrimenti con verdure miste di campo.
                        Mi piace l'idea di dover raccontare la storia del piatto e degli ingredienti , è molto bello è un po" come raccontare la storia della nostra famiglia.
                        Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

                        www.vittoriaincucina.it

                        Commenta


                        • #13
                          Vittoria, cosa sono le puntarelle di zucchine?
                          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                          V. Van Gogh

                          Commenta


                          • #14
                            Io farà un dolce, non so ancora se biscotti o altro.
                            Per la tavola L'autunno e i suoi prodotti, pensavo alla zuppa di zucca imparata in germania.
                            Vi faccio sapere al ritorno dalle ferie il 1 ottobre cosa farà .
                            Ah, è quasi scontato che verremo sabato pranzo e dintorni

                            [ 20.09.2007, 16:36: Messaggio modificato da: rori76 ]
                            Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Carissimi coquinari c'è qualche buon'anima che si impegna ad inviarmi un posta celere con un po" di avanzi?

                              Non vorrete mica lasciare un bel donnino come me senza cibo vero?????????????

                              Dai che lì ce ne sarà tanto .... ma tanto .... ma tanto............

                              In cambio, oltre alle spese di spedizione, riceverete tanto .... ma tanto... ma tanto affetto [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                              Aspetto i volontari a cui fornirà con molto piacere il mio indirizzo! [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              Cristina.

                              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X