X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cena veloce del sabato sera

    Già venerdì sera eravamo a crotto a mangiare polenta e fagiano alla cacciatora, costine al lavecc, formaggi, dolci con annessi e connessi.
    A rigor di logica il sabato avremmmo dovuto stare "schisci" ( leggeri),una minestrina ognuno a casa propria... ma come si fa?!
    Uno dice:
    - Ho dei petti d'anitra in congelatore, potremmo farli
    - Ok - dico io - facciamo una cena veloce a casa mia, così tanto per stare insieme.
    Niente antipasto, non l'hanno voluto, solo un aperitivo con qualche stuzzichino.



    Occorreva un primo leggero e fresco, un risotto al limone magari, limone e basilico come avevo visto tempo fa sul web, mi pare su Cookaround.

    RISOTTO AL LIMONE E BASILICO



    INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

    12/13 manciate abbondanti di riso carnaroli
    2 porri piccoli
    2 scalogni
    vino spumante brut
    buccia di 2 limoni non trattati
    basilico
    brodo vegetale
    burro
    parmigiano reggiano grattugiato

    Preparate il brodo vegetale.
    Tagliare i porri a rondelle fini.
    Stufare i porri in una padella antiaderente con una noce di burro, aggiungere dell'acqua, salare, pepare e far cuocere per circa 15/20 minuti.
    Nella risottiera in rame mettere un po' d'olio, una noce di burro e far soffriggere lo scalogno tritato, quindi buttare il riso e farlo tostare.
    Sfumare col vino bianco, aggiungere i porri e portare a cottura con il brodo vegetale.
    Preparare delle zeste con la buccia del limone, solo la parte gialla senza nulla del bianco interno, e tagliare il basilico a striscioline.
    Quasi a fine cottura del riso aggiungere il basilico e la scorza del limone.
    Mantecare quindi il riso con una noce di burro e il parmigiano.

    I petti d'anitra erano tanti, allora ho pensato di preparli in due modi: ai lamponi e con la salsa di mirtilli rossi e arancia, accompagnati da un tortino di patate ( purè con timo, maggiorana, messo al forno in cocottine imburrate e passate con pane grattugiato)

    PETTO D'ANITRA ALLE DUE SALSE



    PETTI D'ANITRA AI LAMPONI

    6 mezzi petti di anatra, 2 cestini di lamponi, 6 bacche di ginepro, 8 foglie di salvia, 1 bicchierino di cognac, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna, 1 arancia non trattata, burro 60/70 g, sale, pepe in grani.

    Eliminate l'eventuale peluria dalla pelle dei petti d'anatra, fiammeggiandoli rapidamente. Schiacciate le bacche di ginepro e il pepe in un mortaio e metteteli in una padella antiaderente con il burro e la salvia. Rosolate il burro fino a che diventa spumeggiante, unite i petti d'anatra con la pelle rivolta verso il fondo della padella e cuoceteli a fiamma media per circa 7 minuti. Girateli, salateli e continuate la cottura per 5 minuti. Sistemate i petti d'anatra in un foglio di stagnola e teneteli in caldo. Versate nel fondo di cottura i 2/3 dei lamponi, sciacquati e asciugati, cospargeteli con lo zucchero e lasciatelo caramellare per qualche secondo. Spremete il succo dell'arancia, versatelo sui lamponi e fate ridurre il succo della metà . Unite il cognac, flambate e tenete in caldo la salsa. Affettate in sbieco i petti d'anatra, suddivideteli nei piatti singoli, irrorateli con la salsa preparata, decorate con i lamponi freschi tenuti da parte e servite.

    SALSA AI MIRTILLI ROSSI

    In un pentolino, riunire 3 cucchiaiate di confettura di mirtilli rossi, un cucchiaino di senape, uno di miele, il succo di un'arancia, la buccia a filetti e un mestolino d'acqua. Portare al bollore, quindi cuocere per 7 minuti. Unire alla salsina preparata un po' del fondo di cottura dei petti sgrassato. Servire con spicchietti di arancia e con la salsa, ben calda.

    Formaggi vari e dulcis in fundo una

    CROSTATA AI LAMPONI



    Aperitivi:
    Campari soda e Berlucchi
    con il riso:
    Petrignone - Sangiovese di Romagna riserva 2004 - Tre Monti
    con il petto d'anitra:
    Sommarovina magnum - Sassella 2003 Valtellina Superiore - Mamete Prevostini
    con la crostata:
    Le colombare - Recioto di Soave 2001 - Pieropan

    Va bene così Annina? [img]graemlins/E16.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Alla faccia della cena veloce!
    Bruna le tue cene ma sopratutto le tue tavole apparecchiate sono sempre un incanto!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      ... che posso dire io meschina? [img]smile.gif[/img]

      il servizio di piatti è una meraviglia

      il petto d'anatra mi fa una gran bella figura....

      ma quella crostata!!

      Che cosa c'e' sotto ai lamponi, che sembrano stare un po' a monticello?

      Complimenti Bruna, sei sempre "au dessus"....
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        Bruna veloce veloce eh!

        Cmplimenti, per le ricette e il servizio di piatti che e' da sballo!

        Quanto sono fortunati i tuoi amici eh!
        http://www.camillalastellachebrilla.it/

        Commenta


        • #5
          caspita tres chic!
          Ma uffa, voi mangiate anatra, oca e io niente, ndo' le piglio!?!??!
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Mi piace tutto moltissimo!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] Brava come sempre... [img]graemlins/applause.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Bella e buona cena veloce Bruna.... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              meris

              Commenta


              • #8
                Sapessi fare io un petto d'anatra cosi..ma come si fa, come si fa, dico io!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  per fortuna che è una cena veloce.
                  Bruna complimenti, come sempre mi "gusto" con piacere le tue cene.(purtroppo solo virtualmente)
                  Ciao Ale
                  Alessandra
                  "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                  Commenta


                  • #10
                    Bruna eccezionale! come sempre
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #11
                      Bruna hai sempre quel tocco in più, rien da faire per nessuno. ciaooooo ma che belli quei piatti azzurri, ne hai tantissimi...
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #12
                        Alla faccia della cenetta veloce veloce.........complimenti per l'apparecchiamento..... e sopratutto per le cibarie. [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                        Commenta


                        • #13
                          Accidenti Bruna, per fotuna una cena veloce. Complimenti per tutto, il menù è davvero molto invitante, ma l'apparecchiatura della tavola è eccellente, come sempre d'altronde.
                          Bravissima [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Simona (ex 2002!)
                          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                          Commenta


                          • #14
                            Bruna, come sono i petti d'anitra? non rimangono asciuttini?
                            Grazie per la rizetta [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Ma quanti servizi di piatti hai????comunque le tavole più belle sono sempre le tue...potresti venire ad apparecchiare anche da me?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X