X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta scimmia...agg. con foto

Tempo fa avevo chiesto aiuto per realizzare una torta in tridimensionale a forma di testa di scimmia...bè la cosa si è fatta ma la decorazione non mi ha soddisfatto pienamente...si poteva fare di meglio! l'unica attenuate che mi posso dare è che ho lavorato alle decorazioni in una giornata calda e il cioccolato non teneva molto! Comunque ai bambini pare sia piaciuta...ah passo alla descrizione:
    sono 2 pds al cacao sovrapposti ognuno farcito in tre strati con la ganache montata al ciocco bianco di pinella...la copertura è la ganache al cioccolato di santin, le decorazioni sono in cioccolato bianco e nero e gli occhi sono due confettoni al cioccolato...insomma un tripudio di cioccolato!! Ciao alla prossima [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Chiara

Che carina,brava!!!
    Sofia

Commenta

Brava! E' simpaticissima la tua torta.
      Come hai risolto poi con le orecchie? Come hai fatto a farle stare attaccate?
      Laura @---->----

Commenta

Grazie Sofia!

Ciao laura, le orecchie sono delle lastre di cioccolato bianco su cui ho disegnato delle spirali con il ciocco nero, ho fatto delle fessure col coltello nella torta e le ho applicate cercando di saldarle con un po' di ganache di copertura che però non sigillava molto quindi col caldo la gancahe si ammorbidiva e le orecchie tendevano a cadere... [img]graemlins/E12.gif[/img]
        non era il massimo come soluzione ma non me ne sono venute in mente altre!ciao

Commenta

Molto carina!
          Maddalena G.
          iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

bella, mi piace proprio tanto, perfetta per i bambini

senti il pds al cacao..che ricetta usi?
            Raffuccia

Commenta

cita:
              Inviato da: raffy:
              bella, mi piace proprio tanto, perfetta per i bambini

senti il pds al cacao..che ricetta usi?
              [/QUOTE]sto usando una ricetta che mi hanno dato al corso del gambero rosso...ora non l'ho sottomano ma se vuoi domani te la trascrivo...ricordo solo che 100 gr di cacao sostituiscono 200gr di farina e in più va aggiunta una bustina di lievito perché il cacao è più pesante! [img]smile.gif[/img]

Commenta

Ma è veramente carina!
                Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Carinissima! Penso che i bambini l'abbiano apprezzata tanto.
                  http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

grazie dolcetto, mi interessa si
                    ho da farla domenica mattina
                    Raffuccia

Commenta

troppo forte, brava davvero! Volevo chiederti quanta ganache bianca hai usato per la farcitura e se si indurisce molto in frigo. Complimenti ancora!
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

cita:
                        Inviato da: po-pio:
                        troppo forte, brava davvero! Volevo chiederti quanta ganache bianca hai usato per la farcitura e se si indurisce molto in frigo. Complimenti ancora! [/QUOTE]Grazie a tutti per i complimenti...pensare che a me non ha convinto per niente!
                        La ganache bianca non diventa dura rimane ...mussosa...questa di seguito è la ricetta indicata da Pinella, e presa a sua volta da un blog francese, con le dosi che io ho raddoppiato, dovendo farcire 6 strati di pds e un po'ne homessa anche sulle pareti esterne per compattarle prima di sagomarle un pochino:

Ganache montata di Pinella/Mercotte

140 gr di cioccolato bianco
                        75 gr di panna fresca
                        10 gr di miele d'acacia
                        +
                        225 gr di panna fresca

Non avevo a disposizione un ottimo cioccolto bianco, tipo Valrhona (magari!!!) per cui ho usato il NOVI che non è mica male.L'ho sciolto e poi ho aggiunto i 75 gr di panna che ho scaldato senza bollire addizionando anche il miele.Ho lavorato tipo maionese, aggiungendo la panna i piu' riprese.quindi ho aggiunto i 225 gr di panna fresca fredda e ho messo in frigo per tutta la notte.Lindomani, ho suddiviso la ganache in tre ciotole profumandole con vaniglia, caffè liofilizzato e cacao in polvere.Sul cacao ho sbagliato:conviene partire già dal fondente, si ottiene un risultato migliore.Quindi ho montato le tre ganaches, a turno, fino ad ottenere un composto moussoso e sostenuto.

Nota:Il cioccolato bianco è molto delicato e se si usa una temperatura troppo alta, "granisce" cioè si brucia al centro e si trasforma in grumi.Tenetelo a temp lieve e se lo vedete che non è sciolto del tutto, non importa.Si scioglierà rimescolandolo.Questa ganache è adatta per le decorazioni e farciture.

Spero di esserti stata utile...ciao Chiara

Commenta

Sei stata chiarissima e molto gentile, grazie, ti mando un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

...ti chiami Chiara anche tu?

Commenta

Si...immagino che anche tu abbia lo stesso nome!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X