X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cornettini salati da festa...aiuto

    Ispirata dal topic di Rosalba sui croissont mi è venuto in mente che ieri sera ho provato a fare dei cornettini che nella mia mente dovevano venire farciti col roba salata...sapete come quelli che si trovano di solito alle feste! La ricetta che ho seguito è la seguente
    CORNETTI
    250 g di farina
    250 g di burro morbido
    250 g di Philadelphia
    Amalgamare burro e Philadelphia molto bene, poi aggiungere un po' per volta la farina.
    Far riposare la pasta in frigorifero per una notte.
    Il giorno successivo, tirare la pasta col matterello, abbastanza sottile. Tagliare dei quadrati,
    mettere un cucchiaino di marmellata (meglio se di albicocche) in un angolo, e arrotolare la pasta partendo dall'angolo del ripieno. Chiudere bene e dare la forma curva del cornetto.
    Spennellare con uovo sbattuto e mettere in forno a 180° per 20 minuti.

    Il risultato non è stato proprio soddisfacente, insomma assomigliano più o meno alla pasta sfoglia mentre io avrei voluto un risultato più lievitato...avete ricette da suggerirmi?
    Grazie e ciao ciao

  • #2
    Ti metto il link a un topo dove c'era una ricetta semplice ma di ottima riuscita: cornettini carini di Marialetizia

    Commenta


    • #3
      Grazie Ro ma non riesco a vedere il contenuto del tuo link...mi va in errore la visualizzazione...potresti cortesemente copio-incollare la ricetta qui, please? Grazie Chiara

      Commenta


      • #4
        La ricetta è questa

        la ricetta è "fusion" [sorriso] perché la pasta è quella della brioche rustica di Ambretta (nell'archivio), ma ho usato metà burro e metà strutto e per la farina ho fatto metà normale e metà manitoba.
        Quando l'impasto è lievitato l'ho diviso in tre parti ed ogni parte l'ho stesa col matterello in un disco di circa 30 cm. Il disco poi l'ho tagliato a spicchi con la rotella ed ogni spicchio l'ho arrotolato partendo dalla parte larga.
        Poi li ho fatti rilievitare, pennellati con l'uovo ed infornati.
        Sono venuti morbidissimi, li ho congelati e scongelandoli rimangono tali e quali.
        Ho fatto 2 impasti, ad uno ho aggiunto del parmigiano e all'altro una bustina di vaniglia.
        Il giorno della festa li farcirà con dei salumi e con la nutella o crema al cioccolato.

        copiata pari pari dal link

        mi ricordo che c'è qualcosa di simile, mi pare di StefaniaDe te lo cerco
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Io mi ricordo che ho fatto i disci più piccoli e li ho divisi in otto, altrimenti mi venivano un po' troppo grandi. Bisogna aver pazienza e farli lievitare bene, sono molto buoni sia con ripieno salato che dolce

          Commenta


          • #6
            Io faccio questa

            (qui in versione dolce)


            Mini cornetti

            500 gr manitoba(quella dei supermercati)
            150 ml di latte tiepido,
            18 gr di lievito di birra,
            100 gr di burro liquido
            3 uova
            1 cucchiaio di di zucchero,
            un pizzico di sale.

            Preparare un lievitino con 100 gr di farina e il lievito sciolto con ualche cucchiaio di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero, formare una palla e porre a lievitare per un'oretta.
            Preparare il resto degli ingredienti nel impastatrice ed iniziare ad amalgamare, quando l'imasto e' avviato unire il lievitino
            minuti.
            Continuare a impastare per una decina di minuti a velocita' 1,5, otterrete un impasto morbido.
            _Coprire e porre a lievitare per circa 45 minuti in luogo tiepido.
            Stendere quindi l'impasto a 4/5 mm e ritagliare dei piccoli triangoli isosceli avente base 5 cm, arrotolare come per i croissant e far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
            Spennellare i cornettini con rosso d'uovo x 15 minuti
            battuto, quindi cuocere in forno a 180°

            Farcire a piacere, sia salati che dolci.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X