X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi sardi per Mariantonietta.

    Ciao Mariaantonietta eccoti la ricotta che mi avevi chiesto.
    E' tratta dal libro 'La cucina teorico pratica...del Cavalier Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino.

    GNOCCHI ALLA SARDA.
    Ingredienti per 6 persone:

    Per la pasta da gnocchi:1 lt.e 1/2 di latte,400 gr di farina,70 gr. di burro,200 gr.di fiordilatte,130 gr. di parmigiano per l'impasto e 50 gr. per condire gli gnocchi, 4 tuorli d'uovo,sale e pepe.

    Per il sugo di carne:4 cucchiai di estratto di carne,80 gr. di burro,3 dl di panna fresca, prezzemolo tritato,1 foglia d'alloro.

    Mettete a bollire in un pentolino 1 lt. di latte con il burro ed il sale.
    Mettete il rimanente mezzo litro a scaldare in un altro pentolino e tenetelo pronto, bello caldo,in caso fosse necessario aggiungerlo all'impasto.
    Nel pentolino con il litro di latte e burro versate a pioggia la farina e continuate a mescoalre sul fuoco a calore moderato in modo da evitare che si formino i grumi.
    Dovete lavorare il composto circa 20 minuti finche' non si stacchera' dal pentolino in un unico pezzo.
    Lasciate raffreddare questa dura bechamel.
    Quando sara' tiepida lavoratela con il fiordilatte tagliato a tocchetti, il parmigiano grattugiato,un po' di burro, il pepe ed i tuorli d'uovo.
    Dopo aver mescolato l'impasto stendetelo su un ripiano di legno o marmo infarinato e formate tanti salsicciotti della grandezza di un dito.
    Formate gli gnocchi e poi fateli cadere in acqua bollente salata.
    Mentre gli gnocchi cuciono preparate una salsa unendo in un pentolino tutti gli ingredienti e fatela bollire a fuoco lento per circa 5 minuti.
    Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli ed insaporiteli per qualche istante a fuoco basso insieme alla salsa di carne.
    Fuori dal fuoco aggiustateli di sale e pepe e spolverateli di parmigiano grattugiato.
    Serviteli immediatamente.


    Questa ricetta io non l'ho mai fatta quindi non so dirti il risultato finale.
    Credo pero' che debbano essere buoni,perche' assomigliano molto a quelli che faceva la mia mamma,che pero' erano a base di farina e acqua bollente.
    Il latte li dovrebbe rendere ancora piu' morbidi.
    Per estratto di carne credo che l'autore si riferisca a quello che viene chiamato fondo.
    Fammi sapere se li fai e soprattutto se avete qualcosa simile in Sardegna.
    Mi incuriosce il nome di questi strangolapreti.

    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
    Don't breed or buy while dogs shelter die.
    I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

  • #2
    io adoro gli gnocchi, soprattutto quelli di patate, ma sono troooppo lunghi da fare, e spesso appiccicaticci!
    questi...li proverà !
    grazie, doralee.
    Si vive una sola volta.
    E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

    http://apedario.blogspot.it/

    Commenta


    • #3
      Certo è ben curiosa per noi una ricetta così...non le trovo corrispondenze...
      Grazie mille Doralee [img]graemlins/E20.gif[/img]
      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

      teStARDA à®

      Commenta


      • #4
        Non sono Maria Antonietta ma sono sarda anch'io.
        Questa ricetta di sardo non ha proprio niente.
        Gli gnocchi per noi o sono di semola (semola, acqua e sale e basta) o sono di patate (con uova questi)
        La panna nella nostra cucina è totalmente sconosciuta. Al massimo si mangia quando affiora dal latte messo a bollire.
        Il parmigiano poi è un'introduzione recente. Avrei trovato logico condirli con pecorino stagionato.
        La salsa poi fatta con estratto di carne e burro.
        Burro in cucina? Manco nei dolci veniva usato: si preferiva lo strutto.
        Scusa Dora ma questa ricetta di sardo ha ben poco.
        Mi ricorda il "pane frattau" trovato in una rivista tanti anni fa a base di pan carrè, parmigiano e uova in camicia.
        Brrrr.....
        Ciao bella e un bacio a Giggino

        Commenta


        • #5
          Ciao Stefi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
          Un saluto pure da Giggino.
          La ricetta e' antica fa parte ormai di quella cucina aristocratica napoletana che e' scomparsa da tempo.
          Cmq nel libro di Cavalcanti ci sono molte ricette con nomi strani,tipo alla francese,all'inglese,
          alla monarca.
          Chissa' perche' questi gnocchi si chiamavano cosi.
          Penso non lo scopriremo mai.
          [img]graemlins/hello.gif[/img] cara.
          Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
          Don't breed or buy while dogs shelter die.
          I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: DoraLee:
            Ciao Stefi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
            Un saluto pure da Giggino.
            La ricetta e' antica fa parte ormai di quella cucina aristocratica napoletana che e' scomparsa da tempo.
            Cmq nel libro di Cavalcanti ci sono molte ricette con nomi strani,tipo alla francese,all'inglese,
            alla monarca.
            Chissa' perche' questi gnocchi si chiamavano cosi.
            Penso non lo scopriremo mai.
            [img]graemlins/hello.gif[/img] cara.
            [/QUOTE]Completamente daccordo.
            Il burro in Sardegna non si sapeva cosa fosse.
            Prova a fare il burro dal latte di pecora!!!
            eh eh eh
            La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

            Commenta


            • #7
              Coccoi qui noi abbiamo il burro di bufala.
              Mi piace tanto il tuo avatar cos'e' una foto di
              Sassari?Bella.
              [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X