X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho bisogno del vostro aiuto-Secondo vegetariano

    Probabilmente devo organizzare una cena per un centinaio di persone.
    Mi è stato chiesto una menu tipico triestino e ho pensato ad una minetsra di pasta e fagioli, goulasc, patate in tecia e spinaci al burro.
    ma ci sono alcune persone vegetariane per cui dovrei preparare anche un secondo vegetariano.
    Pensavo a delle omlette al formaggio oppure delle polpettine di vedura che però non ho mai fatto.

    Quacuno ha qualche ricetta per delle polpette vegetariane?

    Oppure altri consigli per dei secondi vegetariani?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Se sono vegetariani che mangiano formaggio, che ne dici delle melanzane alla parmigiana?

    OPS: non avevo letto tipico triestino ... cancella

    [ 28.09.2007, 18:56: Messaggio modificato da: M@uro ]
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #3
      Come polpette di verdure forse ti piacciono quelle di zucchine e patate, semplici semplici: lessi le patyate, le mescoli, passate, ad una purea di zucchine, uovo, pangrattato, sale , pepe e formi le palline che poirotoli nell'uovo e nel pangrattato.
      Ho in me tutti i sogni del mondo F. Pessoa)

      Luisa Sorrentino

      Commenta


      • #4
        graziana, io con i secondi non ho molta dimestichezza e quindi anche nel mio periodo vegetariano non è che abbia imparato a fare chissà che cosa.

        facevo delle polpettine con le lenticchie, o con le melanzane, ma potresti fare anche un polpettone, per esempio. con i contorni che hai già previsto un polpettone di lenticchie andrebbe bene. non ha una bellissima presenza però, a dire la verità , forse è meglio scartarlo.

        hai mai cucinato il seitan? con quello potresti fare uno spezzatino, così da fare un'alternativa al goulash che comunque lo richiama...
        mi ricordo che barbara aveva messo un po' di ricette con il seitan, credo proprio di averle salvate, 'spetta che provo a cercarle.

        Commenta


        • #5
          eccole qui

          FINTO VITELLO TONNATO
          seitan
          besciamella (fatta con 1/2 litro di latte di soia o riso non dolcificati o aromatizzati, 3 cucchiai di farina, sale, olio a crudo)
          capperi
          tamari
          olio
          Tagliare il seitan a fette sottili, saltarle in olio e tamari, mescolando.
          Tritare i capperi dopo averli lavati ed ammollati brevemente. Unirli alla besciamella.
          Stendere le fettine di seitan sul piatto di portata e coprire con la besciamella ai capperi.
          In alternativa, al posto della besciamella, si puo' usare una crema di cannellini mescolata ad olio e capperi.

          ARROSTO DI SEITAN
          seitan
          aglio
          rosmarino
          tamari
          olio
          Mettere olio e tamari in una padella e scaldareli. Unire il seitan a pezzettini, l'aglio ed il rosmarino.
          Cuocere coperto a fuoco vivo per 5 minuti, mescolare e spegnere.
          Lasciare riposare coperto per altri 5 minuti prima di servire.

          HAMBURGER DI SEITAN
          seitan
          cipolla
          prezzemolo
          carota
          sedano
          poco sale
          poco pangrattato
          olio
          tamari
          Frullare tutti gli ingredienti insieme, legare con poco pangrattato.
          Formare delle grosse polpette e passarle nel pangrattato.
          In una padella, scaldare olio e tamari, deporvi gli hamburger, coprire e cuocere brevemente.
          Girare gli hamburger e terminare di cuocere.
          Volendo, in questa ricetta, il seitan si puo' sostituire con del passato di azuki.

          POLPETTONE DI SEITAN
          seitan
          carota
          sedano
          scalogno
          cipolla
          1 carota tagliata in 4 per il lungo
          olio
          tamari
          alloro
          In una padella, mescolare olio, tamari e l'alloro. Scaldare e deporvi il seitan a pezzetti.
          Cuocerlo per qualche minuto, mescolando. Togliere il seitan e frullarlo unendo le verdure crude.
          Prendere l'impasto e dargli la forma cilindrica, inserendo nel mezzo le quattro fette lunghe di carota. Avvolgerlo in un tovagliolo e bollirlo, per mezz'ora, in acqua e tamari, unendo sedano, carota, cipolla.
          fare raffreddare nella tela poi tagliarlo a fette e servirlo coperto di gelatina di limone o arancio.

          TIMBALLO DI FUNGHI E SEITAN
          funghi orecchiette ( peso doppio del seitan )
          seitan
          aglio
          prezzemolo
          alloro
          ginepro
          olio
          tamari
          sale
          Tagliare i funghi a striscioline e metterli inuna padella solo con il sale. Cuocerli mescolando e buttare l'acqua di vegetazione. Aggiungere aglio, prezzemolo, alloro e ginepro e finire di cuocerli.
          Saltare il seitan, tagliato a pezzetti, in olio e tamari, coperto.
          Frullare il seitan con 3/4 dei funghi, al composto ottenuto unire i rimanenti funghi a pezzi.
          Mettere il tutto in una pirofila, unta e cosparsa di pangrattato, e dorare brevemente in forno.
          Servire su un letto di besciamella lenta.
          Questo composto e' ottimo anche come ripieno per dei tortelli.

          Commenta


          • #6
            Efettivamente potrei provare a fare un goulasc con il seitan..

            Avete idea di quanto costa?
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              in effetti è un po' caro, potrebbe essere sui 2-3 euro all'etto, ma non vorrei dirti una cavolata. se nessun'altro se lo ricorda, domani dovrei fare un salto al bio e guardo.

              Commenta


              • #8
                Ho trovato anche la ricetta per farselo da soli...
                Ma mi sembra un po' laboriosa...
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  e fare le ricette si stefy, sostituendo il seitan con la soia?
                  con il tritello si può fare di tutto, dal ragù al chili , con le fettine, si fanno scaloppine e con i pezzetti lo spezzatino.
                  Tutto con le ricette normali, basta solo fare ammorbidire la soia, prima, bollendola per mezz'ora in brodo vegetale.
                  Si scola, si strizza e si cucina come d'abitudine.
                  Col ragù di soia alla bolognese ci ho fatto le arancine e la pasta al forno e non se ne è accorto nessuno.
                  this is just to say, I have eaten the plums...

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io ho un problema con il secondo vegetariano.
                    Ho ospiti domenica a pranzo ed uno è vegetariano. Ho pensato di fargli delle barchette di melanzane, con pangrattato, formaggio (parmigiano) prezzemolo ed uova. Naturalmente svuotandole lo scarto lo metto nel ripieno. Mi sarà spiegata?
                    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                    V. Van Gogh

                    Commenta


                    • #11
                      graziana dipende ,io sono vegetariana però , cmq non mangio seitan o soia perché sarà che ho un blocco psicologico,mi ricorda la carne, non mangio formaggi ti consiglio tipo, la pizza di scarole,le polpette di melanzane o queste grigliate o impanate a mo di cotoletta, se mangiono uova frittatine con verdure varie,uno sformato di patate e carote,delle crepes con ripieno di funghi, verdure carote stufate con cipolla ed ripassate al grill...x ora mi viene in mente qst ciao

                      Commenta


                      • #12
                        sono molto belle, ad un matrimonio le ho viste, delle frittatine con diversi ingredienti (patate, cipolla, pomodori, verdure a foglia verde... c'era un effetto anche cromatico) che erano state disposte con spicchi misti a raggiera, servite su carta rustica gialla.
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Grazy smack,
                          io ti consiglierei delle frittatine l'idea di grazziella mi sembra simpaticissima, altrimenti io per un matrimonio con la sposa vegetariana ho servito dei rotoli di frittata semplice con ricotta e spinaci ma potrebbe essere anche ricotta e mozzarella.
                          Il gulash con il seitan io l'ho preparato per me e mi è piaciuto un sacco, mi dicono anche che non sia difficile farlo in casa ma in caso di cena su commissione io non mi arrischierei
                          Criss
                          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Non so se le gradiate, ma ho postato delle quenelles di broccolo romano... nel post " 2 ricette dal mensile light"

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X